Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 13, 16:20   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Ciao Luca
ti ho riconosciuto dalle pannellature
Gran bel lavoro
Boh ! Potrai pure migliorarle ma a me sembrano perfette.
Complimenti
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 18:02   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti!

Vi aggiorno coi lavori...

Ho incollato tutte le centine e tutti i longheroni, così come i supporti dei servi del flap, del serbatoio sganciabile e dell'alettone. Il bordo d'entrata è diviso in due parti, un profilato in balsa per tutta la lunghezza dell'ala con l'eccezione del terminale, dove le tre ultime centine sono incollate ad un blocchetto di balsa che sarà sagomato successivamente e raccordato al resto del bordo d'entrata. Il servo dell'alettone sarà montato, come quello del flap, su due supporti incollati direttamente al coperchio, a sua volta fissato all'ala con 6 piccole viti. In attesa di terminare la piegatura del filo d'acciaio del carrello e avere così i riferimenti per incollare i supporti del meccanismo di retrazione, ho incollato la ricopertura superiore del flap. Per tenere questa a contatto delle centine mentre la colla secca, ho realizzato delle piccole zeppe da inserire sotto ciascuna centina.

Un paio di foto!

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-353b.jpg   P47 Top Flite-p47-354b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 18:06   #303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
adoro il p 47! qui ti serve un bel cockpit, hai visto questo?
P 47 COMPLETE COCKPIT for TOP FLITE 63 size | cockpitscale
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 12:46   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao fillofillo

grazie del suggerimento, l'avevo già visto in precedenza forse proprio in un tuo thread, ho già quello della Top Flite, sicuramente di fattura meno pregiata (a giudicare dalle foto), ma perfettamente adatto alle mie esigenze!!
Fra l'altro, giusto per essere un po' scaramantico, lo installerò solo dopo il collaudo... Sai com'è..

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 19:36   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti!

Aggiorno sui lavori, sto andando ad un ritmo lentissimo, ma procedo...

Ho terminato le due semiali. Longheroni, centine, ricopertura flaps e alettoni. Ho incollato i supporti dei retrattili e la parte posteriore del D-box. In realtà questo verrà chiuso definitivamente solo più tardi con la ricopertura delle ali già unite. In quell'occasione la struttura sarà posizionata su opportuni spessori in modo da evitare svergolature. Ho poi unito le due semiali con due baionette di compensato da 1/16 e con il supporto delle due viti di nylon per il fissaggio dell'ala alla fusoliera. Il diedro è mantenuto dal posizionamento sugli spessori.

Ora si riveste l'ala!! E' davvero uno dei momenti per me più emozionanti!!!

A presto

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-358b.jpg   P47 Top Flite-p47-360b.jpg   P47 Top Flite-p47-361b.jpg  

Ultima modifica di luxacch : 04 marzo 14 alle ore 19:40
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 23:14   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti, si comincia a rivestire l'ala, bordo d'entrata dell'intradosso.

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-362b.jpg   P47 Top Flite-p47-363b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 08:57   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti!

La costruzione procede sia pure lentamente...
Ho terminato il rivestimento dell'intradosso. La superficie è uniforme e le giunture regolari, sono contento del lavoro. Ho quindi cominciato l'allestimento interno dell'ala. Prima di tutto ho praticato le aperture per le basette dei servi di flaps e alettoni, questi ultimi non previsti nel kit. Ho quindi costruito le due basette, utilizzando due fogli di compensato di betulla da 1mm incollati a vene incrociate, sui quali ho poi costruito il vero e proprio supporto del servo con listelli di obeche rinforzati con striscioline di compensato betulla 1mm. Il risultato è per me più che soddisfacente, gli sportellini sono solidi e leggeri. Entrambi sono poi stati sagomati per seguire al meglio il profilo alare.
Ho poi deciso di montare la valvola di distribuzione dell'aria carrelli nell'ala. In questo modo farò uso di 1 solo raccordo pneumatico anziché di quattro e avrò più spazio in fusoliera per l'installazione di ricevente e interruttore (nel P47 precedente avevo penato non poco per trovare lo spazio per tutto...). Ho quindi montato il servo a sinistra della centina centrale e la valvola a destra. Ci stanno precisissimi!!!
Altrà novità: dopo innumerevoli consigli e suggerimenti e perplessità e bla bla bla ho deciso di montare... un motore a 4 tempi!!!! Ebbene sì, alla fine ho ceduto ... Sono certo che questo P47 peserà più dell'altro e non voglio avere brutte sorprese... Ho scelto un OS 120FSE, mi arriverà in un paio di settimane. Menomale che ancora non avevo incollato la parafiamma! Dovrò solo fare una nuova serie di fori per il castello, il 4 tempi starà con la testa verso il basso, mentre il 2 tempi entra girato a 45°, sempre verso il basso.

Qualche foto dei lavori, a presto!

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-363b.jpg   P47 Top Flite-p47-365b.jpg   P47 Top Flite-p47-369b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 15:10   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Luca,

Bellissimo lavoro.

Vedrai che con il 4 tempi sarà un bijou e, tra l'altro, la forma della naca motore sembra fatta apposta ! Anche se peserà un po' di più, l'ala é bella ampia....

Buon lavoro.

Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 12:27   #309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Grazie Luca!!

Fra l'altro un motore più pesante mi tornerà sicuramente utile in fase di centraggio...

Ciao

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 22:31   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Arrivato!!!

A me sembra bellissimo...

Che emozione... Il mio primo 4 tempi!!!!

Non vedo l'ora di rodarlo!!!

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-375b.jpg   P47 Top Flite-p47-376b.jpg  

Ultima modifica di luxacch : 03 giugno 14 alle ore 22:38
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P47 Giant Top Flite 2M86 Aeromodellismo 12 22 dicembre 06 12:34
Brushless su E-Flite P47 Vince1982 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 aprile 06 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002