08 dicembre 13, 18:02 | #302 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
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Ciao a tutti! Vi aggiorno coi lavori... Ho incollato tutte le centine e tutti i longheroni, così come i supporti dei servi del flap, del serbatoio sganciabile e dell'alettone. Il bordo d'entrata è diviso in due parti, un profilato in balsa per tutta la lunghezza dell'ala con l'eccezione del terminale, dove le tre ultime centine sono incollate ad un blocchetto di balsa che sarà sagomato successivamente e raccordato al resto del bordo d'entrata. Il servo dell'alettone sarà montato, come quello del flap, su due supporti incollati direttamente al coperchio, a sua volta fissato all'ala con 6 piccole viti. In attesa di terminare la piegatura del filo d'acciaio del carrello e avere così i riferimenti per incollare i supporti del meccanismo di retrazione, ho incollato la ricopertura superiore del flap. Per tenere questa a contatto delle centine mentre la colla secca, ho realizzato delle piccole zeppe da inserire sotto ciascuna centina. Un paio di foto! Luca |
11 gennaio 14, 18:06 | #303 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2011 Residenza: milano
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adoro il p 47! qui ti serve un bel cockpit, hai visto questo? P 47 COMPLETE COCKPIT for TOP FLITE 63 size | cockpitscale |
12 gennaio 14, 12:46 | #304 (permalink) Top |
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Ciao fillofillo grazie del suggerimento, l'avevo già visto in precedenza forse proprio in un tuo thread, ho già quello della Top Flite, sicuramente di fattura meno pregiata (a giudicare dalle foto), ma perfettamente adatto alle mie esigenze!! Fra l'altro, giusto per essere un po' scaramantico, lo installerò solo dopo il collaudo... Sai com'è.. Luca |
04 marzo 14, 19:36 | #305 (permalink) Top |
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Ciao a tutti! Aggiorno sui lavori, sto andando ad un ritmo lentissimo, ma procedo... Ho terminato le due semiali. Longheroni, centine, ricopertura flaps e alettoni. Ho incollato i supporti dei retrattili e la parte posteriore del D-box. In realtà questo verrà chiuso definitivamente solo più tardi con la ricopertura delle ali già unite. In quell'occasione la struttura sarà posizionata su opportuni spessori in modo da evitare svergolature. Ho poi unito le due semiali con due baionette di compensato da 1/16 e con il supporto delle due viti di nylon per il fissaggio dell'ala alla fusoliera. Il diedro è mantenuto dal posizionamento sugli spessori. Ora si riveste l'ala!! E' davvero uno dei momenti per me più emozionanti!!! A presto Luca Ultima modifica di luxacch : 04 marzo 14 alle ore 19:40 |
12 maggio 14, 08:57 | #307 (permalink) Top |
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Ciao a tutti! La costruzione procede sia pure lentamente... Ho terminato il rivestimento dell'intradosso. La superficie è uniforme e le giunture regolari, sono contento del lavoro. Ho quindi cominciato l'allestimento interno dell'ala. Prima di tutto ho praticato le aperture per le basette dei servi di flaps e alettoni, questi ultimi non previsti nel kit. Ho quindi costruito le due basette, utilizzando due fogli di compensato di betulla da 1mm incollati a vene incrociate, sui quali ho poi costruito il vero e proprio supporto del servo con listelli di obeche rinforzati con striscioline di compensato betulla 1mm. Il risultato è per me più che soddisfacente, gli sportellini sono solidi e leggeri. Entrambi sono poi stati sagomati per seguire al meglio il profilo alare. Ho poi deciso di montare la valvola di distribuzione dell'aria carrelli nell'ala. In questo modo farò uso di 1 solo raccordo pneumatico anziché di quattro e avrò più spazio in fusoliera per l'installazione di ricevente e interruttore (nel P47 precedente avevo penato non poco per trovare lo spazio per tutto...). Ho quindi montato il servo a sinistra della centina centrale e la valvola a destra. Ci stanno precisissimi!!! Altrà novità: dopo innumerevoli consigli e suggerimenti e perplessità e bla bla bla ho deciso di montare... un motore a 4 tempi!!!! Ebbene sì, alla fine ho ceduto ... Sono certo che questo P47 peserà più dell'altro e non voglio avere brutte sorprese... Ho scelto un OS 120FSE, mi arriverà in un paio di settimane. Menomale che ancora non avevo incollato la parafiamma! Dovrò solo fare una nuova serie di fori per il castello, il 4 tempi starà con la testa verso il basso, mentre il 2 tempi entra girato a 45°, sempre verso il basso. Qualche foto dei lavori, a presto! Luca |
12 maggio 14, 15:10 | #308 (permalink) Top |
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Ciao Luca, Bellissimo lavoro. Vedrai che con il 4 tempi sarà un bijou e, tra l'altro, la forma della naca motore sembra fatta apposta ! Anche se peserà un po' di più, l'ala é bella ampia.... Buon lavoro. Luca
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
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