Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 06, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Question Brushless su E-Flite P47

Ciao a tutti, mi chiamo Enzo e sono di Torino...
un nuovo iscritto..
Ho iniziato a frequentare il forum qualche mesetto fa e devo dire che ho appreso diverse nozioni che mi mancavano, essendo un principiante..
cmq passata l'era dell'easy glider ho acquistato il p47 della e-flite ..Sul manuale di istruzioni consigliano delle motorizzazioni BL e sinceramente non ne capisco ancora chissa' cosa.. ho letto i vari 3d e ho capito qualcosina..
Correggetemi se sbaglio
un kV maggiore indica il numero di giri/volts e la minore potenza in termini di coppia motrice, uno minore indica una coppia motrice piu' elevata(piu spire negli avvolgimenti) e una minore velocita' di rotazione..

nel manuale indicano:
High power inrunner bl config:
park 400 inrunne BL 4200 kv
http://cgi.ebay.it/E-FLITE-PARK-400-...QQcmdZViewItem


Sport outrunner Bl config:
park 400 outrunner Bl 920 kv
http://cgi.ebay.it/Park-400-AL-20A-R...QQcmdZViewItem


high power outrunner bl config:
park 450 outrunner bl 890kv
http://cgi.ebay.it/PARK-450-brushles...QQcmdZViewItem

allora il mio dubbio e'.. la prima opzione dovrebbe essere la piu potente..
ma inrunner cosa mi indica? piccoli spazi di volo?? con un 4200 ho un missile senza coppia??
ho visto che il motore non e' "campanelloso" proprio perche' ha avvolgimenti scarsi di spire??

la seconda opzione prevede un bel campanellino e la terza mi sembra massiccia!!
cosa mi potreste consigliare ?? vorrei un giusto compromesso tra coppia e velocita..

naturalmente io non vorrei adottare la riduzione..

e se avete altre marche da consigliare anche come rapporto qualita/prezzo io sarei felice di valutarli...

poi magari i bl che ho citato non valgono.. non ho voce in capitolo sono inesperto da questo punto di vista..


Spero di non essere troppo assillante!! ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi mi rispondera !!
bye bye
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Premesso che non conosco né il modello né i motori in questione, da un rapido giro su rcgroups pare che prediliga il 450, il più grosso dei motori da te elencati.

Per quanto riguarda la differenza tra inrunner e outrunner, i primi prediligono elevati regimi di rotazione e hanno solitamente poca coppia paragonata a quella che ti può fornire un outrunner di peso simile, e sono quindi adatti, utilizzati in diretta, a modelli veloci ed eliche di piccolo diametro.
Gli outrunner invece solitamente hanno regimi di rotazione molto più bassi ma riescono a fornire la coppia necessaria a trascinare eliche relativamente grandi senza il bisogno di un riduttore di giri.

Esternamente un inrunner è molto simile allo speed 400 che sicuramente conosci, mentre un outrunner come quello da te indicato ha la cassa solidale all'albero, quindi ruota tutta la parte esterna del motore, ad eccezione del fondello dove entrano i cavi di alimentazione che riporta anche i fori filettati per il fissaggio sul modello.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 12:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Io uso un Park400 Eflite da 4200kV ridotto 5.3:1 sul mio Formosa (però il motore l'ho preso per montarlo in futuro sul mio Eflite Mini Edge540 riducendolo 6.6:1)

Devo dire che con una 9x7 il Formosa vola molto bene, buon compromesso tra velocità e coppia... con un volo divertente ed abbastanza acrobatico con una 2000mAh 3S svolazzo 20-30 minuti...

Il vantaggio di questo motore è che puoi usare i riduttori tipo GWS per cui, almeno nel mio caso, posso montarlo tranquillamente su Formosa e Corsair...

Lo svantaggio è appunto quello di dover usare un riduttore...

Sicuramente comunque questo tipo di motori consuma più dei cassa rotante di pari prestazioni...

Siccome anche io sono di Torino, dove vai a volare di solito?
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
ciao.. ho diversi amici iscritti al Fontanone e si va li quando lo scoppio prende piede... altrimenti con i piccoli elettrici voliamo nei campi che ci sono tra moncalieri e vinovo.. tu??

grazie per il consiglio cmq..
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 12:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Io vado nell'ex campo di AFModels a Rivoli (fraz. Tetti Neirotti) che attualmente è in ristrutturazione...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 14:08   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
Ciao a tutti, mi chiamo Enzo e sono di Torino...
un nuovo iscritto..
Ho iniziato a frequentare il forum qualche mesetto fa e devo dire che ho appreso diverse nozioni che mi mancavano, essendo un principiante..
cmq passata l'era dell'easy glider ho acquistato il p47 della e-flite ..Sul manuale di istruzioni consigliano delle motorizzazioni BL e sinceramente non ne capisco ancora chissa' cosa.. ho letto i vari 3d e ho capito qualcosina..
Correggetemi se sbaglio
un kV maggiore indica il numero di giri/volts e la minore potenza in termini di coppia motrice, uno minore indica una coppia motrice piu' elevata(piu spire negli avvolgimenti) e una minore velocita' di rotazione..

nel manuale indicano:
High power inrunner bl config:
park 400 inrunne BL 4200 kv
http://cgi.ebay.it/E-FLITE-PARK-400-...QQcmdZViewItem


Sport outrunner Bl config:
park 400 outrunner Bl 920 kv
http://cgi.ebay.it/Park-400-AL-20A-R...QQcmdZViewItem


high power outrunner bl config:
park 450 outrunner bl 890kv
http://cgi.ebay.it/PARK-450-brushles...QQcmdZViewItem

allora il mio dubbio e'.. la prima opzione dovrebbe essere la piu potente..
ma inrunner cosa mi indica? piccoli spazi di volo?? con un 4200 ho un missile senza coppia??
ho visto che il motore non e' "campanelloso" proprio perche' ha avvolgimenti scarsi di spire??

la seconda opzione prevede un bel campanellino e la terza mi sembra massiccia!!
cosa mi potreste consigliare ?? vorrei un giusto compromesso tra coppia e velocita..

naturalmente io non vorrei adottare la riduzione..

e se avete altre marche da consigliare anche come rapporto qualita/prezzo io sarei felice di valutarli...

poi magari i bl che ho citato non valgono.. non ho voce in capitolo sono inesperto da questo punto di vista..


Spero di non essere troppo assillante!! ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi mi rispondera !!
bye bye
io ho il P47 da ormai 5 mesi e con una settantina di voli all'attivo. Il motore di serie (a spazzole con riduttore) non è da buttare, quindi ti consiglio di provarlo, non vola malaccio e mettendoci 3 celle lipo da 2000mha vedrai che vola discretamente. Dopo alcuni voli ho montato un Bl axi serie 28 (in diretta ovviamente) con elica da 10". Ora decollo con 50%di gas è ho prestazioni molto elevate, tuttavia non dimenticare che non è un modello acrobatico, devi rispettare un minimo di realismo (i P47 non facevano 3D!!!!).
I modelli di motore indicati non erano di facile reperibilità e così ho optato per l'axi comunque tieni presente che la prima opzione (inrunner 4200Kw) è solo moderatamente superiore a quella a spazzole. Inrunner significa che il motore è Bl ma non cassa rotante e va usato necessariamente con il riduttore di serie previsto per il motore a spazzole. Le altre 2 opzioni sono invece Bl a cassa rotante classe 400 o 450 e in entrambi i casi sono da usare senza riduttore. Prestazioni superiori sopratutto per il 450 in quanto tira eliche più grandi. Non dimenticare che il P47 ha una sezione frontale grande e un elica piccola risulta poco efficace perche il flusso d'aria viene immediatamente ostacolato dalla cappotta motore.
Si tratta di scelte dettate sopratutto dalla disponibilità economica. Il mio Bl con riduttore 20amp supera i 130€ (più di quanto costi l'aereo) a cui devi aggiungere almeno 60/70€ per le batterie.....
Una cosa importante è non montare le bombe subalari se vuoi andare veloce, non sembra ma sono degli autentici freni aerodinamici, ovviamente potenziando la motorizzazione tutto cambia.
Comunque complimenti per l'aquisto è un bel modello e ottimo volatore, docile in atterraggio e stabile in aria, molto meglio dei Gws (più rifinito e più curato come profili aerodinamici) e mille volte più robusto degli Alfamodel (sopporta maltrattamenti e atterraggi duri senza conseguenze).
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 12:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
beh che dire grazie mille per la spiegazione.. ho visto sul sito della axi i diversi 28 series che mi hai detto... sicuramente la mia scelta verterà su un cassa rotante in diretta quindi se rimango in questo range 850 > x < 1500 kV dovrei andare bene.. un po' piu di vel sui 1500 e piu coppia sui 850... se c'e' una cosa che amo e' la salita verticale... quindi penso piu coppia giusto?
naturalmente ci sara' da spendere 200€ tra motore e batt... pero'..
poi ci sara' da divertirsi!

Ciao e grazie
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 15:44   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
beh che dire grazie mille per la spiegazione.. ho visto sul sito della axi i diversi 28 series che mi hai detto... sicuramente la mia scelta verterà su un cassa rotante in diretta quindi se rimango in questo range 850 > x < 1500 kV dovrei andare bene.. un po' piu di vel sui 1500 e piu coppia sui 850... se c'e' una cosa che amo e' la salita verticale... quindi penso piu coppia giusto?
naturalmente ci sara' da spendere 200€ tra motore e batt... pero'..
poi ci sara' da divertirsi!

Ciao e grazie
200 euri? so trooooppi 60 max di motore, 40 di regolatore, 60 di lipo e lo satellizzi e faccio l'ipotesi più "cara" e potente, lipotech 8/30 regolatore 18/22 amp elica 9X6 o 7 e batterie rcs 2250 da volarci 15 minuti o 1700 per star leggeri.
Ho fatto un esempio, ma puoi spendere anche meno con risultati comunque rimarchevoli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 14:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
ok.. sono andato sul sito della lipotech..

le batterie sono queste:
http://lnx.lipotech.it/product_info....4d113bcc8c631c

il regolatore e' questo??
http://lnx.lipotech.it/product_info....4d113bcc8c631c

max 10 amp.. va bene?? non e' un po troppo al limite??

e il motore..???? non ne ho la piu pallida idea.. il sito della e flite consiglia
l'outrunner 450 890kV... ma visto che e' di difficile reperibilita' avete qualche idea?
ho visto anche gli axi. ma ci sono troppi modelli!!!!!!!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 16:24   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io ci metterei un Hacker outrunner:
-A 2022L- se stai nei 750g. è discreto. Bastano Lipo da 1500-1700 e variatore 18A
-A 3028S- una bomba . Ci vogliono Lipo da 2250 e variatore 30A per cui probabilmente pesa un pò di più.
Vedi quanto pesa l'aereo a vuoto e poi fai i tuoi calcoli.
Le caratteristiche dettagliate di questi motori sono sul sito di Jonathan e li tratta anche Movo e Flynow.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-FLITE 3d G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 2 12 giugno 07 14:52
e-flite mini funtana e brushless hacker matteone Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 aprile 07 09:53
E-Flite .60 comet Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 dicembre 06 09:39
P-47 Top Flite IlBart Aeromodellismo 6 06 dicembre 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002