Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 06, 15:08   #6 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
Ciao a tutti, mi chiamo Enzo e sono di Torino...
un nuovo iscritto..
Ho iniziato a frequentare il forum qualche mesetto fa e devo dire che ho appreso diverse nozioni che mi mancavano, essendo un principiante..
cmq passata l'era dell'easy glider ho acquistato il p47 della e-flite ..Sul manuale di istruzioni consigliano delle motorizzazioni BL e sinceramente non ne capisco ancora chissa' cosa.. ho letto i vari 3d e ho capito qualcosina..
Correggetemi se sbaglio
un kV maggiore indica il numero di giri/volts e la minore potenza in termini di coppia motrice, uno minore indica una coppia motrice piu' elevata(piu spire negli avvolgimenti) e una minore velocita' di rotazione..

nel manuale indicano:
High power inrunner bl config:
park 400 inrunne BL 4200 kv
http://cgi.ebay.it/E-FLITE-PARK-400-...QQcmdZViewItem


Sport outrunner Bl config:
park 400 outrunner Bl 920 kv
http://cgi.ebay.it/Park-400-AL-20A-R...QQcmdZViewItem


high power outrunner bl config:
park 450 outrunner bl 890kv
http://cgi.ebay.it/PARK-450-brushles...QQcmdZViewItem

allora il mio dubbio e'.. la prima opzione dovrebbe essere la piu potente..
ma inrunner cosa mi indica? piccoli spazi di volo?? con un 4200 ho un missile senza coppia??
ho visto che il motore non e' "campanelloso" proprio perche' ha avvolgimenti scarsi di spire??

la seconda opzione prevede un bel campanellino e la terza mi sembra massiccia!!
cosa mi potreste consigliare ?? vorrei un giusto compromesso tra coppia e velocita..

naturalmente io non vorrei adottare la riduzione..

e se avete altre marche da consigliare anche come rapporto qualita/prezzo io sarei felice di valutarli...

poi magari i bl che ho citato non valgono.. non ho voce in capitolo sono inesperto da questo punto di vista..


Spero di non essere troppo assillante!! ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi mi rispondera !!
bye bye
io ho il P47 da ormai 5 mesi e con una settantina di voli all'attivo. Il motore di serie (a spazzole con riduttore) non è da buttare, quindi ti consiglio di provarlo, non vola malaccio e mettendoci 3 celle lipo da 2000mha vedrai che vola discretamente. Dopo alcuni voli ho montato un Bl axi serie 28 (in diretta ovviamente) con elica da 10". Ora decollo con 50%di gas è ho prestazioni molto elevate, tuttavia non dimenticare che non è un modello acrobatico, devi rispettare un minimo di realismo (i P47 non facevano 3D!!!!).
I modelli di motore indicati non erano di facile reperibilità e così ho optato per l'axi comunque tieni presente che la prima opzione (inrunner 4200Kw) è solo moderatamente superiore a quella a spazzole. Inrunner significa che il motore è Bl ma non cassa rotante e va usato necessariamente con il riduttore di serie previsto per il motore a spazzole. Le altre 2 opzioni sono invece Bl a cassa rotante classe 400 o 450 e in entrambi i casi sono da usare senza riduttore. Prestazioni superiori sopratutto per il 450 in quanto tira eliche più grandi. Non dimenticare che il P47 ha una sezione frontale grande e un elica piccola risulta poco efficace perche il flusso d'aria viene immediatamente ostacolato dalla cappotta motore.
Si tratta di scelte dettate sopratutto dalla disponibilità economica. Il mio Bl con riduttore 20amp supera i 130€ (più di quanto costi l'aereo) a cui devi aggiungere almeno 60/70€ per le batterie.....
Una cosa importante è non montare le bombe subalari se vuoi andare veloce, non sembra ma sono degli autentici freni aerodinamici, ovviamente potenziando la motorizzazione tutto cambia.
Comunque complimenti per l'aquisto è un bel modello e ottimo volatore, docile in atterraggio e stabile in aria, molto meglio dei Gws (più rifinito e più curato come profili aerodinamici) e mille volte più robusto degli Alfamodel (sopporta maltrattamenti e atterraggi duri senza conseguenze).
comet non è collegato   Rispondi citando