Discussione: P47 Top Flite
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 13, 16:15   #294 (permalink)  Top
luxacch
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Bene bene...

La fusoliera è ufficialmente finita. Anche la parte inferiore della coda è stata chiusa con un blocchetto di balsa sagomato. Sono molto contento del lavoro, la superficie della fusoliera è molto regolare, userò un po' di stucco qua e là giusto per migliorare i raccordi fra i timoni.

E ora si parte con l'ala! Come dicevo all'inizio, ho intenzione di modificare il progetto iniziale mettendo un servo per alettone, anziché il singolo servo centrale con rinvii e squadrette. Dovrò quindi costruire una piccola basetta portaservi da posizionare fra due centine ed il longherone.
Alla fine penso che installerò il meccanismo di sgancio del serbatoio. E' davvero di facile montaggio, c'è da considerare giusto il peso del servo in più.
Per i retrattili userò gli stessi Robart che avevo sullo sfortunato P47 precedente, sono gli HB606 a doppio effetto. Userò ruote da 4" e non quelle da 4-1/2" consigliate dal manuale, sono davvero grosse e, oltre una difficile installazione nell'ala, pesano anche di più e il pistone fa una certa fatica a sollevarle.
L'ala è costruita montando le centine (tutte pretagliate in modo egregio) fra due longheroni di tiglio, irrobustiti verso il centro dell'ala da un secondo longheroncino laminato al primo. Due altri longheroni chiudono l'ala verso il bordo d'uscita, uno per i flaps e uno per gli alettoni.
Ho già preparato longheroni e centine, ora si comincia!

Foto!

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-349b.jpg   P47 Top Flite-p47-352b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando