Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 09:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
costruzione f3j

ciao a tutti volevo chiedere agli esperti di f3j alcune info per poter procedere alla costruzione di un modello f3j,lo so che forse mi sono messo in un guaio più grosso di me ma sono testardo e volglio vedere cosa riesco a fare.
Per ora ho realizzato la fuso e mi chiedevo che tipo di bauden si usavano in questi modelli per avere un rinvio preciso e leggero, i servi per la coda ( a v) possono andare bene dei hs 85 bb , la fuso con basette servi e attacchi per ala è venuta a pesare 200 g è troppo ? Il modello è sulla falsa riga dell' Xperience con profilo MH 32 A. P. 330 . HO fatto delle prove anche con i pianetti e sono risultate soddisfacenti amio parere robustissimi e pesano pochi grammi se può interessare a qualcuno metto delle foto del lavoro svolto fino a ora . Vi ringrazio ....ciao
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 09:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
f3j

sono andato a pesare i pianetti ,sono 26 g l'uno li ho fatti con il polistirene e fibra da 27 con roving sottovuoto e sono belli rigidi, come baionetta principale ho usato acciaio da 4 mm basterà ? ciao a tutti.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Photo please
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 10:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
f3j

allego foto se riesco.....
grazie per l'interessamento

Ultima modifica di zedona : 09 gennaio 09 alle ore 21:26
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
carino il lavoretto! che tecnica hai usato per la fusoliera?

PS: se hai intenzione di fare atterraggi di punta, dovrai irrobustire e/o chiudere la fessura sotto le ali, altrimenti ti si tronca a metà

ora arriva il bello.. le ali! Come hai intenzione di farle? cave? poli?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da zedona
Per ora ho realizzato la fuso e mi chiedevo che tipo di bauden si usavano in questi modelli per avere un rinvio preciso e leggero, i servi per la coda ( a v) possono andare bene dei hs 85 bb , la fuso con basette servi e attacchi per ala è venuta a pesare 200 g è troppo ?
la fusoliera non e' per niente pesante
ho appena pesato la fusoliera di un Experience che devo ancora assemblare : pesa 290 grammi; senza basette servi e con inseriti i bowden
per i rinvii per i piani di coda io ti consiglio di utilizzare due tondi di carbonio da 2 mm. che scorrono dentro due guaine
e' il sistema che ho usato anch'io nei miei Sharon; ho sostituito i cavi originali (filo di acciaio da 1mm racchiuso in una guaina di plastica, diam. complessivo 2 mm) con dei tondi di carbonio perche' mi davano maggior sicurezza
nello Shadow e nell'Experience mantengo invece i rinvii originali che sono costituiti da un tubicino di acciaio diam 2 mm. esterno (tubicino, non tondo pieno)
gli Hs85 bb vanno bene; attenzione di verificare che abbiano un buon ritorno al centro e pochi giochi
il peso dei pianetti e' buono : poco piu' di 50 grammi per la coppia non e' male
tienici aggiornato sulla realizzazione
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 12:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
f3j

grazie per i consigli per i bauden farò come detto e vedrò di chiudere la parte sopra della fuso.
La fusoliera l' ho ricavata da un manico di una canna da pesca roubasienne che hanno diametri molto grossi ma con ottimo carbonio alto modulo,lo stesso per il trave di coda e i pezzi conici li ho stampati in carbonio dai flut del sorbetto al limone gentilmente(si fa per dire) offerti da mia moglie.
Il pezzo anteriore della fuso calza tramite un incastro cilindrico inserito internamente sempre ottenuto dalla canna (leggermente conica quindi se te la giochi bene riesci a fare combaciare il tutto),oltre a questo muso ne ho tagliato anche un' altro dove magari montare il motore elettrico ,si vedrà.
Per l' ala pensavo di realizzarla nello stesso modo dei pianetti tagliando il polistirene con profilo MH 32 e divisa in 6 pezzi per poi unirla in 3 pessi (come i classici f3j) prima di metterla sotto vuoto rivestendo il tutto con fibra da 80 gr e rinforzi in carbonio sulle estremità e sull' attacco in fusoliera.I miei dubbi sono suil longherone da utilizzare e sulle baionette.Avevo pensato di affogare nell' ala un longherone di carbonio da 1mm x 8 mm e poi sopra e sotto un nastro di carbonio unidirezionale da 25 mm per 125 gr/m2 secondo voi tiene ?
A giudicare dai pianetti dove ho messo un misero roaving sopra e sotto....
Comunque ieri ho provato a fare delle ali di un combat con il tessuto e la tecnica che userò adesso sono ancora sotto vuoto li tirerò fuori nel pomeriggio e vediamo cosa è uscito se vi interessa vi faccio delle foto.
Scusate se mi sono dilungato ma i miei dubbi sono tanti ma non mollo.!!
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da zedona
grazie per i consigli per i bauden farò come detto e vedrò di chiudere la parte sopra della fuso.
La fusoliera l' ho ricavata da un manico di una canna da pesca roubasienne che hanno diametri molto grossi ma con ottimo carbonio alto modulo,lo stesso per il trave di coda e i pezzi conici li ho stampati in carbonio dai flut del sorbetto al limone gentilmente(si fa per dire) offerti da mia moglie.
Il pezzo anteriore della fuso calza tramite un incastro cilindrico inserito internamente sempre ottenuto dalla canna (leggermente conica quindi se te la giochi bene riesci a fare combaciare il tutto),oltre a questo muso ne ho tagliato anche un' altro dove magari montare il motore elettrico ,si vedrà.
Per l' ala pensavo di realizzarla nello stesso modo dei pianetti tagliando il polistirene con profilo MH 32 e divisa in 6 pezzi per poi unirla in 3 pessi (come i classici f3j) prima di metterla sotto vuoto rivestendo il tutto con fibra da 80 gr e rinforzi in carbonio sulle estremità e sull' attacco in fusoliera.I miei dubbi sono suil longherone da utilizzare e sulle baionette.Avevo pensato di affogare nell' ala un longherone di carbonio da 1mm x 8 mm e poi sopra e sotto un nastro di carbonio unidirezionale da 25 mm per 125 gr/m2 secondo voi tiene ?
A giudicare dai pianetti dove ho messo un misero roaving sopra e sotto....
Comunque ieri ho provato a fare delle ali di un combat con il tessuto e la tecnica che userò adesso sono ancora sotto vuoto li tirerò fuori nel pomeriggio e vediamo cosa è uscito se vi interessa vi faccio delle foto.
Scusate se mi sono dilungato ma i miei dubbi sono tanti ma non mollo.!!
Ciao
le ali degli f3j sono molto sollecitate, un longherone molto robusto è importante. Inoltre se vuoi usare il metodo poli+fibra, ti consiglierei di usare il carbonio da 80 o da 160 al posto del vetro. Drela nel Supra ha usato il kevlar che va altrettanto bene, soprattutto per spessori sottili.
Io penso che potresti usare sul poli anche fibra da 80-balsa da 0,8-fibra da 50.

Nel mio sito troverai qualche spunto nella costruzione dell'ala, baionette e portabaionette. Tieni conto che ho preferito sovradimensionare il tutto. Guarda il modello Snake.

Saluti
Gian Marco
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 13:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
f3j

Gran lavoro prenderò sicuramente spunto anche se non so se sarò alla tua altezza visto che sono ancora alle prime armi con i materiali compositi .Grazie dei consigli.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Ho provato, prima di iniziare a fare le ali dell' aliante, a fare delle ali di un combat da 1 m di apertura alare in modo da non sprecare molto materiale e provarne la robustezza con i roving e la fibra a disposizione , il risultato mi sembra ottimo come robustezza,tenete conto che ho usato un solo roving sopra e sotto e ho laminato con fibra da 80 .L'unica pecca è dovuta all'utilizzo del cristal come materiale plastico che non ha reso perfetta la superficie ma con il milar questo problema non esiste avendo già provato la superficie rimane a specchio.
Penso che in settimana proverò a fare la parte centrale dell' ala e si vedrà.....

ciao a tutti.

Ultima modifica di zedona : 09 gennaio 09 alle ore 21:26
zedona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002