Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 05, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Leggendo qua e la, ho notato che alcuni modelli anziché il timone utilizzano gli alettoni in modo alterno per virare (tipo gli schiumini).
Per pilotare un modello con due alettoni usando solo 2 canali, devo usare un canale per muovere gli alettoni in modo alterno ed un altro canale per muoverli pari... solo che dovrei munirmi di un mixer per fare questo.

Domanda: se divido ognuno dei 2 alettoni in 2 parti, e con un canale muovo le due parti esterne in modo alterno e con l'altro canale muovo quelle centrali in pari, posso fare a meno del mixer?

Era solo un idea, e volevo sapere se mi conviene abbandonare prima di partire... anche perché dovrei pensare a come rinviare i comandi fino a mezza ala... <_<

Qualcosa di normale mai?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 13:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
eh?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 13:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by Baochan@05 aprile 2005, 13:55
Leggendo qua e la, ho notato che alcuni modelli anziché il timone utilizzano gli alettoni in modo alterno per virare (tipo gli schiumini).
Per pilotare un modello con due alettoni usando solo 2 canali, devo usare un canale per muovere gli alettoni in modo alterno ed un altro canale per muoverli pari... solo che dovrei munirmi di un mixer per fare questo.

Domanda: se divido ognuno dei 2 alettoni in 2 parti, e con un canale muovo le due parti esterne in modo alterno e con l'altro canale muovo quelle centrali in pari, posso fare a meno del mixer?

Era solo un idea, e volevo sapere se mi conviene abbandonare prima di partire... anche perché dovrei pensare a come rinviare i comandi fino a mezza ala... <_<

Qualcosa di normale mai?
Il modello e' TAILESS cioe' senza coda??? Altrimenti 1 canale per alettoni, ed uno per profondita' senza miscelazioni.
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 14:08   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by redaniel@05 aprile 2005, 12:58
Il modello e' TAILESS cioe' senza coda??? Altrimenti 1 canale per alettoni, ed uno per profondita' senza miscelazioni.
si.. non ricordo chi, dove e quando, però ti hanno gia preceduto in questo!

Era un tutt'ala con alettoni all'estremità delle ali flap al centro, 2 servi al centro, 2 bodween ( come si scrive?) per far arrivare il comando agli alettoni, i flap invece comandati nella maniera classica.

Pero... no, mi sa che gli alettoni li devi mettere al centro, e i flap alle estremità, con bodween è piu semplice farli muovere nello stesso verso con un servo solo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Beh certo, l'dea è nata da quello... io ho un aereo codato con due servi (timone e profondita) se voglio riutilizzare il tutto per fare uno tzagi mi devo prendere il miscelatore... ma mi chiedevo se si poteva fare lo stesso dividendo in due gli alettoni...

Scusate se mi spiego male...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 14:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by claudio476@05 aprile 2005, 13:08
si.. non ricordo chi, dove e quando, però ti hanno gia preceduto in questo!

Era un tutt'ala con alettoni all'estremità delle ali flap al centro, 2 servi al centro, 2 bodween ( come si scrive?) per far arrivare il comando agli alettoni, i flap invece comandati nella maniera classica.

Pero... no, mi sa che gli alettoni li devi mettere al centro, e i flap alle estremità, con bodween è piu semplice farli muovere nello stesso verso con un servo solo!
Allora se qualcuno c'ha fatto un pensiero vuol dire che l'idea non è così folle... bene... provo a vedere che ne esce... ma secondo voi li faccio a metà precisa o prediligo gli alettoni rispetto ai flap? mah...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 14:14   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Baochan@05 aprile 2005, 13:10
Beh certo, l'dea è nata da quello... io ho un aereo codato con due servi (timone e profondita) se voglio riutilizzare il tutto per fare uno tzagi mi devo prendere il miscelatore... ma mi chiedevo se si poteva fare lo stesso dividendo in due gli alettoni...

Scusate se mi spiego male...
in ogni caso il miscelatore, se sai come si programma un pic, lo trovi su questo sito. è davvero semplice!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by claudio476@05 aprile 2005, 13:14
in ogni caso il miscelatore, se sai come si programma un pic, lo trovi su questo sito. è davvero semplice!
Hai detto nulla...

Un chiarimento: Alettoni (quelli che si muovono in alterno) verso fuori... Flap (che si muovono in sincrono) allinterno... ho capito bene?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 14:47   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Magari un buon o anche mediocre libercolo sull'aeromodellismo? Prima!
Così t'impratichisci un po' sui termini e sul funzionamento degli aerei e dei modelli che funzionano allo stesso modo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 14:48   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Baochan@05 aprile 2005, 13:43
Hai detto nulla...

Un chiarimento: Alettoni (quelli che si muovono in alterno) verso fuori... Flap (che si muovono in sincrono) allinterno... ho capito bene?
Calcola che su questo argomento sono stato bacchettato proprio ieri, pero direi di si!

In effetti per far nuovere i flap assieme, basta che metti i tiranti dallo stesso lato della squadretta.

edit: e credo che mi bacchettano pure oggi sull'uso improprio dei termini!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettone _sync_ Aeromodellismo Principianti 7 21 aprile 07 14:53
Batterie lipo 7.4 Dividere il pacco a metà violdrums Batterie e Caricabatterie 3 16 marzo 07 12:06
servo alettone che si blocca frank4 Aeromodellismo Principianti 23 11 febbraio 07 23:02
alettone racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 12 gennaio 07 15:13
Alettone per Watt 200 Traffyc Aeromodellismo 1 14 giugno 06 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002