Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 05, 16:17   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Secondo voi, a seconda del tipo di modello e dell' attuale stato dell' arte, non trascurando il lato economico, quale è meglio per cosa?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 16:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
trascurando il lato economico secondo me è sempre meglio inrunner + riduttore. Non trascurandolo, depende... de che depende...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 16:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Intendevo anche secondo il tipo di modello, ad es. mi pare che gli Indoor stiano tutti prendendo la strada dell' Outrunner, mentre se uno vuol fare un Pylon non penso che un Outrunner sia la scelta ideale.
E poi per mle potenze medio/alte i riduttori costano...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 16:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Per potenze medio-piccole, outrunner, in quanto la potenza assorbita dal riduttore è notevole, almeno in confronto a quella erogata dal motore, per cui in termini di rendimento il sistema ne soffre.
Per potenze piccolissime, il riduttore, nonostante che pesi, può essere una scelta valida, in quanto a pari potenza l'outrunner pesa sempre di più e allora il bilancio potrebbe tornare a favore dell'inrunner...

Per potenze molto grandi, l'efficienza totale del sistema può tornare a favore dell'inrunner, considerato che in questo modo si possono tenere alti i voltaggi e quindi minori correnti=minori dispersioni, inoltre la potenza "persa" nel riduttore è proporzionalmente minore, oltre che è più facile fare sistemi più efficienti, molticuscinettati, raffreddati, ecc.

Ho detto la mia !
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 17:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by wildshark@07 aprile 2005, 15:49
Per potenze medio-piccole, outrunner, in quanto la potenza assorbita dal riduttore è notevole, almeno in confronto a quella erogata dal motore, per cui in termini di rendimento il sistema ne soffre.
Per potenze piccolissime, il riduttore, nonostante che pesi, può essere una scelta valida, in quanto a pari potenza l'outrunner pesa sempre di più e allora il bilancio potrebbe tornare a favore dell'inrunner...

Per potenze molto grandi, l'efficienza totale del sistema può tornare a favore dell'inrunner, considerato che in questo modo si possono tenere alti i voltaggi e quindi minori correnti=minori dispersioni, inoltre la potenza "persa" nel riduttore è proporzionalmente minore, oltre che è più facile fare sistemi più efficienti, molticuscinettati, raffreddati, ecc.

Ho detto la mia !
Per il discorso della potenza, mi sembra una analisi interessante...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 17:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by batman@07 aprile 2005, 17:20
Per il discorso della potenza, mi sembra una analisi interessante...
Per il discorso economico, trovami un motore da 3kW usabile, che sia economico...
E soprattutto ... il regolatoreee! :o
Ciaociao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 18:09   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by wildshark@07 aprile 2005, 16:30
Per il discorso economico, trovami un motore da 3kW usabile, che sia economico...
E soprattutto ... il regolatoreee! :o
Ciaociao
Chi è dentro alle Macchine automatiche potrebbe avere qualche dritta, a livello industriali li fanno da anni, so anche di progetti di motori autocostruiti da 3/4 KW tipo LRK, che infatti all' inizio era un gruppo di studio e non una marca, su Internet ci sono molti progetti, uno con un tornio e un trapano a colonna riuscirebbe senz' altro a farseli spendendo poco, i magneti sinterizzati si trovano.
Naturalmente sto parlando degli Outrunner, per gli altri il discorso è + complicato...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 19:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ok, espando il mio pensiero.

se il discorso si basa sul fattore economico, non c'è storia, un outrunner è praticamente sempre conveniente rispetto ad un innerunner + riduttore, c'è poco da fare. Però nei modelli di una certa dimensione in cui l'efficienza complessiva del gruppo motopropulsore è più rilevante, i motori con magneti all'interno, soprattutto bipolari, secondo me sono da prendere in seria considerazione. In questo discorso centra il fatto che, come ho già detto più volte, l'efficienza di un motore elettrico cresce all'aumentare della tensione di alimentazione. Il fattore limitante per un outrunner è la dimensione dell'elica. Per quanto possano avere un kv basso, questo sarà sempre superiore al kv ottenibile da un bipolare + riduttore (tipo 6,7:1 o giù di lì). Al contrario, il tetto per un inrunner è legato ai limiti strutturali del motore. I moderni bipoli possono girare a 50-60.000 giri al minuto e questo significa che accettano un range di tensioni elevatissimo, molto più ampio di quello degli outrunner. Si può obbiettare che i riduttori assorbono potenza. Questo è ovviamente vero ma poco rilevante quando sono di elevata qualità e quando i watt in gioco sono parecchi.
Inoltre un inrunner di media qualità genera molte meno vibrazioni di un equivalente outrunner, cosa assai gradita visto che permette di risparmiare peso sulle strutture del modello e di migliorare il feeling durante il volo (...almeno quest'ultima cosa l'ho letta da qualche parte, a me personalmente cabia poco se il modello vibra leggermente oppure no...).

Last but not least, generalmente, a parte qualche rara eccezione, gli inrunner di classe elevata sono "fatti meglio" dei pari classe outrunner, non a caso costano di più.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 19:50   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Infatti Gli Outrunner uno se li può anche fare in casa, con tolleranze maggiori, e rendimenti minori.
Io possiedo un paio di ACTRO, ma sono veramente Rara Avis nel mondo degli Outrunner, tutti gli altri sono molto + rudimentali...
in più pare che diversi Piloti dicano che la variazione di coppia sull' Outrunner sia Molto più brusca che con gli Inrunner, perchè la accelerazione angolare è molto + brutale, in quanto deve raggiungere non 40000 giri ma solo 5/6000 giri e il riduttore faccia un poco da smorzatore di coppia, ossia la diluisca nel tempo.
in piu' e questo l' ho sperimentato io stesso, con lo stesso modello, un Mega con riduttore vira molto più linearmente che un AXI a cassa rotante, circa con la stessa potenza, perchè la massa volanica del cassa rotante è molto + elevata.
all' inizio impone resistenza, e poi rende un poco instabile la virata, che mi pare anche diversa a seconda che si faccia a sinistra o a destra, un pò come gli elicotteri, dove è + facile virare in senso opposto alla rotazione del rotore.
Bene, quindi su un Fun Fly sarebbe meglio un in runner con riduttore?
sentiamo chi ha già fatto esperienza. USERS WELCOME!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 21:05   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Per l´aspetto economico, un Inrunner é piú economico perché é piú facile nell´assemblaggio e nella costruzione. Di solito peró pesano di piú. Gli Inrunner vengono spesso utilizzati per alianti o pyloning perché pesando di piú dei LRK fanno anche da zavorra in punta.
Per il discorso del riduttore, non sempre un inrunner ne ha bisogno. Dipende dalla coppia del motore. Sicuramemte un riduttore aumenta il peso e dimunisce l´efficienza, come anche aumenta la manuntenzione del motore. Un fattore molto importante, la qualitá dei riduttori. Un buon riduttore fatto a regola d´arte costa.

Gli outrunner pesano decisamente meno, ma costano di piú. Per via delle potenze, nessun problema ad arrivare oltre i 4KW. Il problema... i regolatori che devono gestire oltre 160A in continuo. Anche questi esistono, ma ti costano un rene. Per non parlare delle batterie...

Oggi si possono utilizzare per tutte le applicazioni degli outrunner (tranne per ventole intubate), da 30 a 3000W. É solo una questione di prezzo

Non per una questione commerciale... ma se é possibile si dovrebbe cercare di utilizzare motori in- o outrunner senza riduttore per risparmiare peso, aumentare l´efficienza e diminuire la manuntenzione e il rumore. Ci sono diversi produttori che offrono diverse soluzioni.

Saluti,

Team FlyWARE
-Jarno
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenze tra Cassa rotante e non bulugninu Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 gennaio 08 09:31
montaggio BL cassa rotante. Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 9 07 febbraio 07 11:24
Kontronic con cassa rotante??? bad77 Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 giugno 06 09:18
Cassa Rotante o Riduttore (da 30 a 3000 Watt) batman Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 05 14:31
cassa rotante?! Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 03 gennaio 05 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002