Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 11:34   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Lillooooooo, e te l'avevo pure detto, mannaggia http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=345




EDIT: tutta colpa di Piero che è andato in ferie sul più bello ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 01 agosto 07 alle ore 11:40
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 11:47   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
se la chiave di volta del processo è la discesa in verticale della lastra sul pezzo allora con il sistema del ribaltamento non funzionerà mai?!
...del resto tutte le macchine da stampaggio che ho visto funzionano così (in verticale)
Secondo me si, è così. Comunque datemi tempo una mezz'oretta, sto realizzando una guida video per una corretta termoformatura. Torno in laboratorio, a tra poco.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:21   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Meno male che ho letto il post prima di andare a prendere il legno....allora spetto di vedere se riesci a risolvere il problema...scusa se ti uso da cavia, ma già che ci sei !
In bocca al lupo !


Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:22   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Più tempo passa più mi confondo le idee.

Ieri sera ho provato a stampare con il Lexan da 1mm di spessore. Senza dubbio è un materiale davvero buono, non sbianca, spancia abbondandemente e resta lucido fino alla fine degli stress quando si fora.

Nonostante questo non sono riuscito ad evitare la formazione delle pieghe. Se ne formano quasi sempre 4 quasi simmetriche.

Riguardo le ipotesi del malfunzionamento del sistema a cerniera non sono tanto daccordo. L'unica rogna che ho riscontrato è la facilità di ribaltamento del master nel momento in cui gli giro il telaio con il materiale caldo. Comunque ho risolto anche questo problema ed il master resta bello fisso sul piano.

Secondo me, in funzione della poca esperienza accumulata in queste prove, i motivi della comparsa delle grinze sono fondamentalmente dovuti alla forma del master rognosa. Eccessiva altezza e presenza di fiancate quasi perpendicolari.

Ho fatto numerose ricerche ed ho visto diverse foto di stampaggio con questo metodo ma ancora non ho visto una forma tipo il bicchiere perfettamente riuscita.


Ho provato anche ad alzare ancora di più il master ma le pieghe sono aumentate. In pratica le uniche due stampate migliori (solo due piegoline) li ho avuti con il pvc ed il master (poco meno di 8cm di altezza) su un supporto di 2 cm di spessore.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:27   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Più tempo passa più mi confondo le idee.

Ieri sera ho provato a stampare con il Lexan da 1mm di spessore. Senza dubbio è un materiale davvero buono, non sbianca, spancia abbondandemente e resta lucido fino alla fine degli stress quando si fora.

Nonostante questo non sono riuscito ad evitare la formazione delle pieghe. Se ne formano quasi sempre 4 quasi simmetriche.

Riguardo le ipotesi del malfunzionamento del sistema a cerniera non sono tanto daccordo. L'unica rogna che ho riscontrato è la facilità di ribaltamento del master nel momento in cui gli giro il telaio con il materiale caldo. Comunque ho risolto anche questo problema ed il master resta bello fisso sul piano.

Secondo me, in funzione della poca esperienza accumulata in queste prove, i motivi della comparsa delle grinze sono fondamentalmente dovuti alla forma del master rognosa. Eccessiva altezza e presenza di fiancate quasi perpendicolari.

Ho fatto numerose ricerche ed ho visto diverse foto di stampaggio con questo metodo ma ancora non ho visto una forma tipo il bicchiere perfettamente riuscita.


Ho provato anche ad alzare ancora di più il master ma le pieghe sono aumentate. In pratica le uniche due stampate migliori (solo due piegoline) li ho avuti con il pvc ed il master (poco meno di 8cm di altezza) su un supporto di 2 cm di spessore.
Credo di doverti smentire, ma tutto può essere. Io ho copiato qualunque tipo di pezzo, anche con spigoli vivi e fiancate ortogonali al piano e mai una grinza. Io sono sicuro che se il telaio scorresse verticalmente elimineresti il problema, questo sempre dando per scontato un riscaldamento uniforme. A fare la prova credo ti ci voglia poco. Smonta il telaio e abbassalo sul pezzo manualmente. Ancora 5 minuti di pazienza e vi posto il video, così puoi vedere il funzionamento.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:45   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ancora 5 minuti di pazienza e vi posto il video, così puoi vedere il funzionamento.
ciao
Che bella la tecnologia
quando andremo tutti in fibra ottica non ci sarà + neanche bisogno di fare i video ed uplodarli, si andrà in diretta
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:01   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Scusatemi, ma sto avendo non pochi problemi a caricare il video sul mio sito. Appena riesco inserisco un post
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:03   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Scusatemi, ma sto avendo non pochi problemi a caricare il video sul mio sito. Appena riesco inserisco un post
ciao
Dai non ti preoccupare, si va tutti in pausa pranzo
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:06   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ce l'ho fatta.....
Scusate per la compressione del video, ma non riuscivo a caricarlo.; ma scusate soprattutto per l'accento....come mi vergogno!!!
Eccolo:
http://www.aeromodel.it/index.php?op...=1&key=1&hit=1


Edit:...ho anche sbagliato a mettere un titolo finale. Invece che alla fine l'ho inserito dopo il penultimo spezzone.....mi perdonate vero??
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 01 agosto 07 alle ore 13:12
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:15   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ce l'ho fatta.....
Scusate per la compressione del video, ma non riuscivo a caricarlo.; ma scusate soprattutto per l'accento....come mi vergogno!!!
Eccolo:
http://www.aeromodel.it/index.php?op...=1&key=1&hit=1


Edit:...ho anche sbagliato a mettere un titolo finale. Invece che alla fine l'ho inserito dopo il penultimo spezzone.....mi perdonate vero??
non ho parole!!!!
mi hai fatto venire quasi voglia di farmi una macchinetta così anche io.

P.S. non ho le casse in ufficio ma stasera a casa me lo riguardo ;)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
macchina termoformatura fly71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 dicembre 06 14:32
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002