Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
macchina termoformatura

Invio delle foto dell’apparecchiatura per la termoformatura con una breve descrizione.
Per il progetto ho copiato la macchina fatta dal sign. Olimpio Capoferri pubblicata nel suo sito
www.voloavelatigullio.mrw.it , con delle piccole modifiche rispetto all’originale, la macchina e costituita da due moduli, il modulo-cottura che è costruito da un cassetto con un rivestimento in lamerino di alluminio all’interno dove è interposto un strato di lana di roccia per isolare la struttura esterna fatta in compensato multistrato, all’interno è alloggiata una resistenza elettrica che funge da fonte di calore, è stato montato anche un termostato in modo da poter impostare la temperatura desiderata, variandola per i vari spessori e tipo di lastra.
Il modulo-aspiratore è un semplice cassetto chiuso con il piano superiore forato ( non mi chiedete il numero dei fori….sono tanti…) Anzi a riguardo vi racconto un anedoto, pensavo che più fori c’erano e meglio era per l’aspirazione, allora ho fatta una griglia con interspazi da 1 cm, il piano e 41cmx32cm, facendo i calcoli a mente avevo stimato circa 120 fori…poi quando ho iniziato a forare mi sono accorto che i fori erano un pochino di più….avevo dimenticato di mettere uno zero …ma purtroppo avevo iniziato e quindi con un po’ di pazienza li ho fatti tutti. Sopra il piano forato viene alloggiato il master originale ai lati è stato posto uno scalino formato da listelli di legno dove sopra e stato incollato una striscia di gomma piuma, questo scalino fa da tenuta stagna durante l’aspirazione, nella parte frontale è presente il foro nel quale collego il tubo dell’aspirapolvere, come dalle immagini questo modulo si può ribaltare sul modulo-cottura, ho optato per questa scelta quindi occupare spazio in altezza, la machina di Olimpio ha i due moduli fissi.
L’ultimo pezzo della macchina è la doppia cornice dove all’interno viene fissato il foglio da riscaldare e poi formare, questa doppia-cornice è fatta in listelli in legno, su ogni lato viene serrata con delle viti a galletto, è incernierata sul lato sinistro del modulo-cottura in modo che si ribalta dal modulo-cottura al modulo-aspiratore.
La machina funziona in questo modo: inserisco il foglio nella doppia-cornice e ribalto la doppia-cornice sul modulo-cottura, accendo la resistenza elettrica e fisso la temperatura sul termostato, quando il foglio inizia a rammollire spengo la resistenza e ribalto la doppia-cornice sul modulo-aspiratore, avvio l’aspirapolvere, il foglio viene aspirato e aderisce al master.
Nelle foto c’è la prima prova che ho fatto, ho usato un bicchiere e un pezzo di legno, il risultato non è stato dei migliori, si sono formate delle pieghe, ma i miglioramenti li avrò affettuando altre prove, il Olimpio mi ha fornito dei trucchi e degli accorgimenti per il futuro.
Tirando le somme come risultato finale non è male , con questa apparecchiatura posso fare cappottine nache motori e qualsiasi cosa utile nell’ambito aeromodellistico e non solo…. Anche a livello economico non è stata una spesa eccessiva, la resistenza e il termostato recuperati da un vecchio forno e poi ho optato l’uso di compensato multistrato perché avevo delle rimanenze, con vantaggio di avere un oggetto non pesante anche per trasportarla anziché usare del truciolato che è più pesante e che si può deteriorare con li tempo.
Spero che la mia macchina vi sia piaciuta, un saluto ai lettori.
Icone allegate
macchina termoformatura-termof1.jpg   macchina termoformatura-termof3.jpg   macchina termoformatura-termof5.jpg   macchina termoformatura-termof6.jpg   macchina termoformatura-termof10.jpg  

fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
e che ti devo dire...
tanti complimenti!
bravissimo!!!!
mi piace anche quest'innovazione del cassettino ribaltabile, in questo modo non perdi tempo tra il riscaldamento e la formatura della plastica!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 14:32   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma non hai paura prenda fuoco?
dico, una resistenza come quella scalda tantinello.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
Termoformatura Musetto Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 marzo 07 15:06
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002