Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 15, 06:34   #141 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dalla mia esperienza posso dire che dalle immagini che hai postato il materiale era decisamente troppo caldo.
Per capire quando è il momento di stampare osservo la lastra mentre si scalda, da prima fa alcune grinze, poi spancia leggermente per poi tendersi nuovamente (se aspetti ancora spancia nuovamente e in questo caso è troppo tardi).
Nel momento che si tende verifica con una leggera pressione del dito (tamburella) deve risultare elastico, ma teso!
In quel momento e il più velocemente possibile metti la lastra sul master e premi con forza la cornice sulla base aspirante, l'aspirazione farà il resto.

Visto che il materiale da termoformare, contrariamente a quanto si possa pensare, una volta caldo è si elastico, ma ha sempre una certa trazione, il master dev'essere ben realizzato e di materiale duro, altrimenti si deforma.

Infine, se stampi un oggetto che nella parte inferiore (verso la base aspirante) deve avere linee e angoli puliti, sopraeleva il master di 10/20mm con uno spessore che sia di dimensioni inferiori alla base del master. Vantaggio, angoli rifiniti e puliti, puoi eventualmente scaldare successivamente con pistola per migliorare la definizione dei bordi (con aspirazione accesa, ma stando attenti a non esagerare se no si scioglie e si buca).
Svantaggio, per separare lo stampo dal master devi forzatamente tagliare lungo gli spigoli della base del master visto che avrai un sottosquadro.

Altrimenti, nel caso di forme semplici, fa in modo che il tuo master ecceda per dimensioni su tutti i lati dove verrà tagliato. Se ne devi fare più di uno e lì devi tagliare tutti allo stesso modo, realizzane uno, taglialo a dovere (secondo il modello, incastri, appoggi, ecc ecc) poi rimettilo sul tuo master con un filo di cianoacrilicato, e continua a stampare. Negli stampi successivi verrà impresso nel rilievo la linea di taglio dell'originale.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 02 ottobre 15 alle ore 06:37
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 06:43   #142 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dimenticavo, per piccoli oggetti mi sono fatto la macchina di Martinucci per usare piatti di plastica. Altrimenti uso solo lastre in ABS da 0.5 fino a 2mm di spessore in base a quanto deve essere duro il materiale.
Per capottine uso ABS della Bayern, spessore 1.5mm, viene usato industrialmente e da risultati ottimi anche perché la pellicola protettiva la rimuovi una volta termoformato e tagliato senza avere rischi di graffi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 10:18   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Dalla mia esperienza posso dire che dalle immagini che hai postato il materiale era decisamente troppo caldo.
Per capire quando è il momento di stampare osservo la lastra mentre si scalda, da prima fa alcune grinze, poi spancia leggermente per poi tendersi nuovamente (se aspetti ancora spancia nuovamente e in questo caso è troppo tardi).
Nel momento che si tende verifica con una leggera pressione del dito (tamburella) deve risultare elastico, ma teso!
In quel momento e il più velocemente possibile metti la lastra sul master e premi con forza la cornice sulla base aspirante, l'aspirazione farà il resto.

Visto che il materiale da termoformare, contrariamente a quanto si possa pensare, una volta caldo è si elastico, ma ha sempre una certa trazione, il master dev'essere ben realizzato e di materiale duro, altrimenti si deforma.

Infine, se stampi un oggetto che nella parte inferiore (verso la base aspirante) deve avere linee e angoli puliti, sopraeleva il master di 10/20mm con uno spessore che sia di dimensioni inferiori alla base del master. Vantaggio, angoli rifiniti e puliti, puoi eventualmente scaldare successivamente con pistola per migliorare la definizione dei bordi (con aspirazione accesa, ma stando attenti a non esagerare se no si scioglie e si buca).
Svantaggio, per separare lo stampo dal master devi forzatamente tagliare lungo gli spigoli della base del master visto che avrai un sottosquadro.

Altrimenti, nel caso di forme semplici, fa in modo che il tuo master ecceda per dimensioni su tutti i lati dove verrà tagliato. Se ne devi fare più di uno e lì devi tagliare tutti allo stesso modo, realizzane uno, taglialo a dovere (secondo il modello, incastri, appoggi, ecc ecc) poi rimettilo sul tuo master con un filo di cianoacrilicato, e continua a stampare. Negli stampi successivi verrà impresso nel rilievo la linea di taglio dell'originale.

Saluti!
Grazie Odi ma il post risale a 8 anni fa...


P.S.
Come passa il tempo... Mi sembra un po più di ieri
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 13:21   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
...a proposito di piatti, avete consigli particolari su come riuscire al meglio la termoformatura con essi?..

ho necessità di termoformare alcumi piatti, mi pare che c'è scritto polistirolo (PT)
può bastare la pistola termica oppure mi serve chessò le alogene delle stufette, o meglio la resistenza dei forni?..

grazie...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 07:54   #145 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Grazie Odi ma il post risale a 8 anni fa...


P.S.
Come passa il tempo... Mi sembra un po più di ieri
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 16:41   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...a proposito di piatti, avete consigli particolari su come riuscire al meglio la termoformatura con essi?..

ho necessità di termoformare alcuni piatti, mi pare che c'è scritto polistirolo (PT)
può bastare la pistola termica oppure mi serve chessò le alogene delle stufette, o meglio la resistenza dei forni?..

grazie...
Allora... qualche anno fa mi feci una termoformatrice per stampare le cappottine trasparenti in policarbonato o PVC, ecc...




visti i scarsi risultati e le poche prove per mancanza di tempo, l'accantonai...

provando con la pistola termica sulle bottiglie di pet (coca-cola) mi son trovato bene e ho dimenticato la termoformatrice con l'aspirazione... fino a prima di questa estate dove ho fatto una prova sui piatti (in PS) usando solo la pistola...

i risultati in foto...







adesso sto pensando di farmi una specie di kappa con le alogene, sperando di riuscire al meglio...

qualche altro consiglio?..
Icone allegate
Termoformatura: aiutatemi a migliorarla-termoformatrice.jpg   Termoformatura: aiutatemi a migliorarla-stampata-di-prova.jpg   Termoformatura: aiutatemi a migliorarla-risultato-della-prova.jpg  
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 17:07   #147 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Allora... qualche anno fa mi feci una termoformatrice per stampare le cappottine trasparenti in policarbonato o PVC, ecc...




visti i scarsi risultati e le poche prove per mancanza di tempo, l'accantonai...

provando con la pistola termica sulle bottiglie di pet (coca-cola) mi son trovato bene e ho dimenticato la termoformatrice con l'aspirazione... fino a prima di questa estate dove ho fatto una prova sui piatti (in PS) usando solo la pistola...

i risultati in foto...
adesso sto pensando di farmi una specie di kappa con le alogene, sperando di riuscire al meglio...

qualche altro consiglio?..
ti consiglio di modificare i fori della scatola perchè sono sbagliati, così ti sfondano il materiale.
usa una rete metallica da zanzariere su supporto rigido.. in pratica metti una rete su quei fori oppure rifai un supporto forato con buchi molto più piccoli.
poi compra una stufa a barre di quarzo (20 euro) e usala per scaldare il materiale, prendi anche un tester con la sonda per la temepratura così sai quando è il momento stampare.
elimina spifferi nell'aspirazione e velocizza al massimo la posa del vassoio.
altra cosa molto importante, il materiale deve arrivare a contatto della scatola di aspirazione e non rimanere sospeso dal bordo del vassoio.. per questo è meglio se la scatola di aspirazione entra per un mezzo centimentro dentro alla sagoma del foglio scaldato.

qui la discussione della mia termoformatrice, magari trovi qualche spunto utile.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-handmade.html

la mia termoformatrice stampa con questa qualità e mi è costata sui 50 euro



qui vedi anche l'impronta della rete di aspirazione e il bordo della guarnizione che si crea in rilievo


Ultima modifica di wrighizilla : 03 ottobre 15 alle ore 17:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 18:07   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
Grazie Wrighi... sicuramente metterò la rete...

non pretendo quei livelli di termoformatura, dal master si nota una certa semplicità della forma...

la mia paura (o dubbio) è che il master, sìa un pò troppo grande per il piatto...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
macchina termoformatura fly71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 dicembre 06 14:32
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002