Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 07, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Question Termoformatura: aiutatemi a migliorarla




Questi sono i risultati della mia prima termoformatura. Ovviamente non mi aspettavo una termoformatura perfetta perchè come in tutte le cose bisogna fare sempre un poco di gavetta.

Sarei grato a coloro che volessero darmi qualche consiglio per ottenere i risultati sperati.


1) Già sono a conoscenza che sarebbe meglio evitare angoli netti alla base del master per cui avrei dovuto mettere qualche spessore per rialzare il bicchiere.

2) Non so come regolarmi per sapere quando è il momento di passare all'aspirazione. Avevo piazzato dentro il modulo di riscaldamento un termometro per forno ma ho visto che non serve a nulla dato che l'inerzia del termometro è notevole e non ottengo misure in tempo reale.
In pratica ho visto che prima il pet entra in tensione e si tende, dopo comincia a rammollirsi. Avevo letto da qualche parte che bisognava aspettare una bella spanciatura prima di aspirare ma nel mio caso non l'ho notata. Mi sono limitato a ruotare il telaio per l'aspirazione quando ho visto che il pet ha cominciato ad imbiancarsi. Durante il riscaldamento non ho sentito nessuna puzza.

3) Ovviamente la rogna è dovuta alle raggiature. Dalle foto si nota che queste raggiature sono simmetriche quindi direi che la temperatura del foglio era ben distribuita. I punti di formazione non coincidono con i punti del piano dove sono presenti i fori di aspirazione. Quindi direi che questi fori vanno bene così come sono.
Se anche avessi piazzato un diastanziatore alla base del bicchiere credo che si sarebbero formate egualmente, infatti partono dal primo quarto superiore del master ed in quel punto è ininfluente la presenza o meno del distanziatore alla base.

Cosa non và?
Termoformatori provetti datemi qualche dritta per cortesia...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
secondo me la temp era troppo alta e quindi troppo concentrata.
dovresti abbassare la temperatura e lasciare il foglio più a lungo in modo che si distribuisca meglio.
dalla foto si vede che il pvc si è imbiancato solo da una parte quindi non era scaldato omogeneamente.
ovviamente vado di teoria considerando che in pratica non l'ho ancora fatto di quelle dimensioni, ma col piatto ho notato che appena diventa molle non dà problemi.
dovresti mettere un timer e fare delle prove.
se lo scaldi di meno vengono più grinze o meno?
ciao!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non so se hai messo delle foto, perchè mi capita a volte di non vederle.

Per quanto riguarda la termoformatura, dopo le varie prove che ho fatto, attualmente posso dire che:

1) il pezzo deve essere tenuto alzato dalla base e il distanziale deve essere più piccolo della base, altrimenti la plastica non si avvolge sotto, ma fa una piega verso l'esterno.

2) I vari pvc non sono tutti uguali. Se il tuo è diventato bianco sei salito troppo di temperatura per cui a quel punto è troppo tardi per stampare.

3) Io ho trovato due tipi di pvc, quello che diventa bianco tende a fare una pancia durante il riscaldamento, ma è più facile stampare, cede di più e risulta più trasparente. Quello invece che non diventa bianco resiste ad una temperatura superiore, non fa la pancia ma si tende e richiede una certa forza di aspirazione altrimenti non copia l'oggetto. Rimane meno trasparente e al tatto sembra più gommoso.

4) Quello che ancora non ho capito e quanto deve essere grande il foglio in relazione all'oggetto da stampare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Io proverei ad aspirare piu' lentamente (aspirapolvere a bassi giri) in modo
da dare tempo al foglio di restringersi;
guarda che con quell'altezza (bicchiere) e con l'inclinazione quasi
verticale non e' facile.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Intanto grazie ad entrambi per la velocissima risposta

Il materiale usato non è pvc ma pet da 0,75. Non è gommoso al tatto ma rigido e liscio.

Sempre analizzando le foto è possibile notare che la parte imbiancata non si è ben termoformata quindi non devo assolutamente farlo imbiancare.

Ammesso che riesca a beccare la temperatura giusta prima che imbianchi ed a mantenerla, resta sempre il problema delle grinze che si formano a prescindere del distanziatore...

Cosa mi consigliate a proposito? E' possibile che la temperatura del vetro, più bassa ovviamente del pet, possa determinarle?

Devo essere deciso a pigiare la cornice con il foglio sul master o farlo con dolcezza?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Io proverei ad aspirare piu' lentamente (aspirapolvere a bassi giri) in modo
da dare tempo al foglio di restringersi;
guarda che con quell'altezza (bicchiere) e con l'inclinazione quasi
verticale non e' facile.
Dato che il mio bidone aspiratutto è molto spartano e non possiede nessuna variazione di giri potrei forse provare a lasciare aperta la classica finestrella ricavata sul manico di aspirazione per ridurre la forza aspirante o no?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
io poggio con decisione.
comunque ho provato anche col bicchiere e faceva le "grinze" quando era troppo caldo...altrimenti si adattava molto meglio!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
io poggio con decisione.
comunque ho provato anche col bicchiere e faceva le "grinze" quando era troppo caldo...altrimenti si adattava molto meglio!
Bene, questo già vuol dire molto!
Adesso scendo giù e vado a farmi un altro bagno di sudore per una nuova prova
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
L'operazione di stampaggio deve avvenire il più velocemente possibile, perchè il pet o pvc, si raffredda velocemente, appena tolto dalla fonte di calore, per cui rallentare l'aspiratore e premere lentamente la lastra di pvc sul pezzo è sbagliato, si rischia di rimanere a metà lavoro.

Invece ho provato, e trovato conferma anche da altre parti, ad eseguire lo stampaggio in più riprese se il pezzo è molto grande o alto. In pratica si fa la prima stampata fin dove si arriva, in modo da far allargare la lastra, si rimette il tutto sul calore, si aspetta che si rammolisca di nuovo e si stampa. Questo però si può fare con il materiale che scaldando fa la pancia, con quello che si tende non va bene, perchè riprende la forma originale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ho riprovato ma con scarsi risultati. In pratica mi frega la sbiancatura. Sto lì come un citrullo a guardare il pet che si riscalda e mi dico: 'ancora un pochino che si stampa meglio' dopo ad un tratto compare il maledetto alone bianco e la frittata è fatta.

Ho la vaga impressione che fra tutti i materiali ho beccato quello più maledetto. Non mi resta altro da fare che rigirarmi i brico alla ricerca di qualcosa più spanciante altrimenti sarò costretto ad usare il trespolo per farci solo le caldarroste


P.S.
IDEONA! Se riuscissi a tenere fisso in qualche modo (boh?) il master alla griglia e ruotare il modulo aspirante sopra la cornice che contiene il PET forse potrei 'sentire' meglio il rammollimento della plastica....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 27 luglio 07 alle ore 14:11
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
macchina termoformatura fly71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 dicembre 06 14:32
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002