Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 12, 13:24   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2012
Messaggi: 7
XFLR - Export OpPoint

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi complimento con Frank per i suoi articoli davvero semplici ed esaustivi.
Sono uno studente universitario ed ho la necessità di determinare la distribuzione del carico agente su un'ala di nostra invenzione. A tale scopo pensavo di utilizzare XFLR, che mi è sembrato davvero un ottimo programma.
Ho cercato in rete documenti in merito a tale programma, ma quasi tutto riporta a questo forum; per cui eccomi a chiedevi un aiuto.
Ho eseguito tutti i passi, dall'import dei profili fino alla creazione dell'ala e all'esecuzione delle varie analisi. Le analisi sembrano andate a buon fine, ma quando scarico il file contenente gli OpPoint, c'è qualcosa che non quadra: vado nel dettaglio.

Ho creato un'ala con 30 pannelli in apertura con distribuzione uniforme e 15 pannelli in corda la distribuzione cosinusoidale.
Nel file OpPoint che XFLR genera, trovo una sezione "Main Wing Cp Coefficients"
in cui (ho interpretato) vengono riportati per ciascun pannello le coordinate ed il Cp.
Ecco cosa non mi torna:
guido84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 13:26   #172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2012
Messaggi: 7
XFLR - Export OpPoint

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi complimento con Frank per i suoi articoli davvero semplici ed esaustivi.
Sono uno studente universitario ed ho la necessità di determinare la distribuzione del carico agente su un'ala di nostra invenzione. A tale scopo pensavo di utilizzare XFLR, che mi è sembrato davvero un ottimo programma.
Ho cercato in rete documenti in merito a tale programma, ma quasi tutto riporta a questo forum; per cui eccomi a chiedevi un aiuto.
Ho eseguito tutti i passi, dall'import dei profili fino alla creazione dell'ala e all'esecuzione delle varie analisi. Le analisi sembrano andate a buon fine, ma quando scarico il file contenente gli OpPoint, c'è qualcosa che non quadra: vado nel dettaglio.

Ho creato un'ala con 30 pannelli in apertura con distribuzione uniforme e 15 pannelli in corda la distribuzione cosinusoidale.
Nel file OpPoint che XFLR genera, trovo una sezione "Main Wing Cp Coefficients"
in cui (ho interpretato) vengono riportati per ciascun pannello le coordinate ed il Cp.
Ecco cosa non mi torna:
- la numerazione dei pannelli parte da 15
- gli ultimi 15 pannelli presentano tutti Cp=0
faccio presente che plottando i risultati con XFLR tutti i pannelli mostrano un valore di Cp

qualcuno sa darmi qualche indicazione sul cosa posso aver sbagliato nella creazione del modello e nella interpretazione del file scaricato?

Ringrazio per il tempo dedicatomi e vi auguro Buone Vacanze
Guido
guido84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 15:54   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Qualche informazione in più ci vorrebbe... verione di XFLR5, tipo di analisi, screenshot della distribuzione di portanza, copia del contenuto del file Opp.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 16:45   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2012
Messaggi: 7
ecco le informazioni che mi chiedevi:
- Versione: 6.07
- Analisi Tipo2 del "velivolo completo" (ala +fusoliera)


grazie

Guido
Files allegati
Tipo file: rar Immagine+file.rar‎ (68,2 KB, 48 visite)
guido84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 18:44   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ho visto, ma non so dirti da cosa dipenda, magari è solo un bug della funzione di esportazione. Ti consiglio di postare sulla mailing list di XFLR5.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 18:52   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2012
Messaggi: 7

sapresti indicarmi l'indirizzo?

grazie comunque del tempo dedicatomi
Guido
guido84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 19:16   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da guido84 Visualizza messaggio

sapresti indicarmi l'indirizzo?

grazie comunque del tempo dedicatomi
Guido
Lo trovi a partire dal sito di XFLR5.

Sembra decisamente un bug, se sei capace e hai voglia di ricompilare tutto dai sorgenti posso dirti dove modificare il codice per eliminare, almeno temporanamente, il problema.

Sentirò anche André per sapere la sua opinione.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 20:09   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ho appena mandato una segnalazione a André, non serve che tu posti sulla mailing list. Ti terrò informato sugli sviluppi su questo forum.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 10:09   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2012
Messaggi: 7
Grazie.

Non so quanto possa essere utile, ma facendo un po' di prove mi sono accorto che quando si fa l'analisi (tipo 2) della sola ala (selezionando l'opzione 3d panel), nel file vengono riportati i Cp dei pannelli del dorso e del ventre anche in questo caso non partendo dal 1°, ma in questo caso per l'ultima striscia il valore non è sempre nullo.

Grazie ancora per la disponibilità
Guido
guido84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 10:12   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da guido84 Visualizza messaggio
Grazie.

Non so quanto possa essere utile, ma facendo un po' di prove mi sono accorto che quando si fa l'analisi (tipo 2) della sola ala (selezionando l'opzione 3d panel), nel file vengono riportati i Cp dei pannelli del dorso e del ventre anche in questo caso non partendo dal 1°, ma in questo caso per l'ultima striscia il valore non è sempre nullo.

Grazie ancora per la disponibilità
Guido
Da quanto vedo dal codice, sono dati pescati fuori dal limite dell'array (in questo consiste il bug), può esserci dentro qualsiasi cosa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Studio 4 claudioD Navimodellismo a Vela 2 26 ottobre 07 17:31
Un aiuto a campire i risultati di XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 ottobre 07 14:37
Alcuni chiarimenti su XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 ottobre 07 11:28
Studio-3 claudioD Navimodellismo a Vela 20 05 settembre 07 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002