Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 09, 00:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Scelta corde....rastremazione

Uno volta scelto il profilo con Profili2, per generare le diverse centine bisogna dargli la corda della prima e la corda dell'ultima......

Ma come si sceglie un corretto angolo di rastremazione ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 11:58   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Uno volta scelto il profilo con Profili2, per generare le diverse centine bisogna dargli la corda della prima e la corda dell'ultima......

Ma come si sceglie un corretto angolo di rastremazione ?


Saluto

Il Kanneworff consiglia di non superare un valore di 1,5-1,7 : 1 e ciò per non andare troppo giù con il NRe alle estremità, ma direi che tutto sommato dipenda anche dalla dimensione delle corde.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Uno volta scelto il profilo con Profili2, per generare le diverse centine bisogna dargli la corda della prima e la corda dell'ultima......

Ma come si sceglie un corretto angolo di rastremazione ?


Saluto
ciao! non c'è nessun angolo di rastremazione. Coma ti ha detto Fai è il rapporto fra la corda di radice e quella di estremità. La scelta è funzione di molti fattori, fra cui le dimensioni del modello, quello che vuoi ottenere dal modello e molto altro...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 14:44   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ciao! non c'è nessun angolo di rastremazione. Coma ti ha detto Fai è il rapporto fra la corda di radice e quella di estremità. La scelta è funzione di molti fattori, fra cui le dimensioni del modello, quello che vuoi ottenere dal modello e molto altro...

..........ad esempio se fai il bordo di uscita rettilineo, cioè normale all'asse della fusoliera, l'ala può essere considerata a freccia con le conseguenti implicazioni............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 15:27   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Aggiungerei che la rastremazione e la freccia sono geometrie legate essenzialmente alle alte e altissime velocità aeree.
Direi che alle ordinarie velocità dell'aeromodellismo, a volte le varie rastremazioni e le varie frecce alari servono solo a dare un estetica accattivante al modello ma non benefici di sorta.
Anzi a volte su certi modelli si vedono queste geometrie alari estremamente accentuate, che agli effetti pratici sono solo "torture aerodinamiche".
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 16:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
..........ad esempio se fai il bordo di uscita rettilineo, cioè normale all'asse della fusoliera, l'ala può essere considerata a freccia con le conseguenti implicazioni............
ma potrei anche fare un ala a freccia senza rastremazione

solitamente la rastremazione fa riferimento alle dimensioni reciproche delle corde di estremità (infatti anche tu hai indicato un rapporto fra le corde); poi la freccia dipende da come si vuole disegnare l'ala

Comunque non sono molto d'accordo con nanetto... a parte la questione estetica e le alte velocità, la rastemazione aiuta e un pò di angolo di freccia permette di gestire anche la posizione del baricentro (ad esempio muso eccessivamente corto... penso ad un ala frecciata)
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 16:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Grazie, su alianti tipo Hotliner che rapporti sono consigliati ?
Alianti con aa da 1,5 ai 2 mt.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 18:39   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ma potrei anche fare un ala a freccia senza rastremazione

solitamente la rastremazione fa riferimento alle dimensioni reciproche delle corde di estremità (infatti anche tu hai indicato un rapporto fra le corde); poi la freccia dipende da come si vuole disegnare l'ala

Comunque non sono molto d'accordo con nanetto... a parte la questione estetica e le alte velocità, la rastemazione aiuta e un pò di angolo di freccia permette di gestire anche la posizione del baricentro (ad esempio muso eccessivamente corto... penso ad un ala frecciata)

Mai sentito parlare di distribuzione ellittica della Portanza ?

P.S.

A volte ritornano
"Certi individui sono come la peperonata.
Come si dice a Roma, prima o poi "s'aripropongono"."

C.DeRobertis


Nick DEPRON !!!!
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mai sentito parlare di distribuzione ellittica della Portanza ?



Credo proprio di averne sentito parlare... ed è proprio quello il motivo principale per il quale viene utilizzata la rastremazione.
Comunque io ho detto che la rastremazione è utile, non è che hai sbagliato utente da quotare?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 20:18   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Credo proprio di averne sentito parlare... ed è proprio quello il motivo principale per il quale viene utilizzata la rastremazione.
Comunque io ho detto che la rastremazione è utile, non è che hai sbagliato utente da quotare?
Ovvio
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 12:12
Costruzione micro-tutt'ala... profili,corde, freccia etc etc... rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 27 maggio 08 08:08
Efficacia Alettoni vs. Rastremazione onir83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 35 22 aprile 08 23:08
Amici, vi lascio, non è nelle mie corde.... batman Categoria F3K 29 18 aprile 07 18:50
scelta li-po menodjii Batterie e Caricabatterie 0 12 novembre 06 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002