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Vecchio 27 febbraio 07, 19:04   #1 (permalink)  Top
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Azzeccare la colla giusta

Ciao,

ho definito le dimensioni di un modello con ala centinata che dovrebbe essere idealmente ricoperta di depron 3mm.
In realta' il tutto nasce come test per creare profili con l'omonimo programma, tagliare le centine ed applicarle all'ala.

In caso di modifica del progetto "in fieri" mi sono procurato del mylar dal fiorista per mettere in pratica eventualmente il metodo Agomago©

Ora, prima di partire in quarta con il taglio della balsa e del depron, ho creato una sezione alare con due centine in balsa per testare l'applicazione della copertura in depron, carta velina o in mylar,

La combinazione dei materiali con le colle e' stata fallimentare.

esempi sparsi:

- vinilica forte leggermente diluita, carta velina su depron: dopo 1gg la velina si puo' rimuovere con una lieve trazione..

- vinilica forte leggermente diluita depron su depron: incollaggio superficiale, lieve trazione e i pezzi si separano

- Uhu por balsa a contatto con mylar: rimozione del mylar dopo 6 ore abbastanza facile.(l'incollaggio era avvenuto con forte pressione tra i due elementi)

- vinilica forte balsa+mylar: inutile

Ora, e' ovvio che la vinilica e' ottima con materiali porosi come la balsa (gia' testata con successo) ma quando devo incollare materiali eterogenei o refrattari ad assorbire come balsa e pellicole non assorbenti o depron-depron?

Ho l'epossidica e la colla a caldo e sono sicurissimo che l'incollaggio, quantomeno nel caso depron+depron, avverebbe in maniera tenace, solo che queste due colle hanno il difetto di essere a presa rapida e di pesare davvero tanto (oltretutto mi servirebbe un collante abbastanza diluito per incollare la copertura alla struttura alare)

Insomma, volendo lasciare da parte epoxy e colla a caldo, come posso rendere tenace l'incollaggio di carta velina, mylar o addirittura depron su depron?

sono rimasto basito, una notta di vinilica messa su depron e carta velina ben impregnata ed e' bastata una lieve trazione a scollare il tutto.. bah
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Vecchio 28 febbraio 07, 12:42   #2 (permalink)  Top
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Azz... perchè non mi hai postato il link di là ?


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Originalmente inviato da Ivanover
Ciao,

ho definito le dimensioni di un modello con ala centinata che dovrebbe essere idealmente ricoperta di depron 3mm.
In realta' il tutto nasce come test per creare profili con l'omonimo programma, tagliare le centine ed applicarle all'ala.

In caso di modifica del progetto "in fieri" mi sono procurato del mylar dal fiorista per mettere in pratica eventualmente il metodo Agomago©

Ora, prima di partire in quarta con il taglio della balsa e del depron, ho creato una sezione alare con due centine in balsa per testare l'applicazione della copertura in depron, carta velina o in mylar,

La combinazione dei materiali con le colle e' stata fallimentare.

esempi sparsi:

- vinilica forte leggermente diluita, carta velina su depron: dopo 1gg la velina si puo' rimuovere con una lieve trazione..

Come ti ho detto non ne so nulla di depron, ma mi sembra strano

- vinilica forte leggermente diluita depron su depron: incollaggio superficiale, lieve trazione e i pezzi si separano

Pur non avendo mai lavorato il depron: che io sappia, dal forum, UhU POR oppure Poliuretanica ma ancora mi suona strano che il vinavil non abbia fatto presa. Attento che se al vinavil non lasci l'aereazione non asciuga più, possono volerci dei giorni

- Uhu por balsa a contatto con mylar: rimozione del mylar dopo 6 ore abbastanza facile.(l'incollaggio era avvenuto con forte pressione tra i due elementi)

Per usare colle a contatto con la balsa o legno (tipo Uhu Por o Bostik) devi prima dargli del turapori. Le colle a contatto fanno tanto più presa quanto più liscia è la superficie

- vinilica forte balsa+mylar: inutile

Esatto: il tentativo era inutile - il vinavil non fa presa o quasi sulle plastiche

Ora, e' ovvio che la vinilica e' ottima con materiali porosi come la balsa (gia' testata con successo) ma quando devo incollare materiali eterogenei o refrattari ad assorbire come balsa e pellicole non assorbenti o depron-depron?

Per la pellicola su balsa vedi sopra e comunque leggi bene il metodo Ago-mago e capisci - per il depron-depron ti ho già risposto

Ho l'epossidica e la colla a caldo e sono sicurissimo che l'incollaggio, quantomeno nel caso depron+depron, avverebbe in maniera tenace, solo che queste due colle hanno il difetto di essere a presa rapida e di pesare davvero tanto (oltretutto mi servirebbe un collante abbastanza diluito per incollare la copertura alla struttura alare)

Insomma, volendo lasciare da parte epoxy e colla a caldo, come posso rendere tenace l'incollaggio di carta velina, mylar o addirittura depron su depron?

sono rimasto basito, una notta di vinilica messa su depron e carta velina ben impregnata ed e' bastata una lieve trazione a scollare il tutto.. bah
Un' altra bella discussione sull'argomento è questa http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=47025, leggila tutta, è abbastanza completa.

Devo decidermi a comprare un pò di depron, così posso disprezzarlo a ragion veduta ......

Ciao
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Vecchio 28 febbraio 07, 13:20   #3 (permalink)  Top
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Azz... perchè non mi hai postato il link di là ?




Un' altra bella discussione sull'argomento è questa http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=47025, leggila tutta, è abbastanza completa.

Devo decidermi a comprare un pò di depron, così posso disprezzarlo a ragion veduta ......

Ciao
Grazie per le dritte Paolo, Agomago consiglia del Bostik superchiaro diluito da far "rinvenire" a caldo, provero' quello anche se mi lascia perplesso che velina + depron (non diluiti) non aderiscano nemmeno dopo ore .

Per il depron.. immagino due possibili situazioni, forte del tuo pregiudizio ( ) tralasci i vantaggi del depron e continui con gli espansi.. secondo scenario... casa tua piena di modelli di tutte le dimensioni e forme.
Un grosso vantaggio del depron, a mio modo di vedere, si puo' presentare nella costruzione delle ali.. prendi il programma Profili2 (pagato regolarmente a quel sant'uomo dell'autore), ne ricavi un profilo adatto al modello che hai intenzione di fare (sono presenti numerosi filtri per poter scegliere profili spessi, laminari, autostabili..) e ne cavi delle centine in balsa, che potrai rinforzare con tondini in carbonio o listelli.
le centine sono belle e pronte, le incolli su depron 3mm, incidi leggermente il depron all'interno e lo ripieghi sull'estradosso delle centine..voila', ala finita.
A farci la mano e con le centine pronte ci si impiega pochissimo tempo...
Provaci, magari lascerai da parte i metri quadri di cartavetra che usi per ogni modello in espanso..
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Grazie per le dritte Paolo, Agomago consiglia del Bostik superchiaro diluito da far "rinvenire" a caldo, provero' quello anche se mi lascia perplesso che velina + depron (non diluiti) non aderiscano nemmeno dopo ore .

Per il depron.. immagino due possibili situazioni, forte del tuo pregiudizio ( ) tralasci i vantaggi del depron e continui con gli espansi.. secondo scenario... casa tua piena di modelli di tutte le dimensioni e forme.
Un grosso vantaggio del depron, a mio modo di vedere, si puo' presentare nella costruzione delle ali.. prendi il programma Profili2 (pagato regolarmente a quel sant'uomo dell'autore), ne ricavi un profilo adatto al modello che hai intenzione di fare (sono presenti numerosi filtri per poter scegliere profili spessi, laminari, autostabili..) e ne cavi delle centine in balsa, che potrai rinforzare con tondini in carbonio o listelli.
le centine sono belle e pronte, le incolli su depron 3mm, incidi leggermente il depron all'interno e lo ripieghi sull'estradosso delle centine..voila', ala finita.
A farci la mano e con le centine pronte ci si impiega pochissimo tempo...
Provaci, magari lascerai da parte i metri quadri di cartavetra che usi per ogni modello in espanso..
Mumble, se ho capito bene tu intendi fare centine in balsa, copertura in depron e rivestimento finale Ago-Mago ?

Non mi piace.

Se fai struttura in balsa tanto vale fare anche la copertura in balsa - la balsa trattata col turapori alla nitro (che è poi colla cellulosica diluita - uhu hart) si irrobustisce moltissimo e rende inutile l'uso del depron. Per ottenere una struttura a prova di bomba una fibratina e via.

Poi, da quel che ho capito il depron non necessita di ulteriori rivestimenti, tutt'al più una verniciata.

Infine il sistema Ago-Mago (se non ricordo male poliestere - non mylar - il mylar credo sia il tessuto degli spinnaker e degli aquiloni) prevede sotto una struttura in balsa, non depron. Io ho provato la pellicola su ali in polistirolo, con la uhu por, senza usare il ferro ma il phon. Tirare tira, ma il risultato estetico non è un granchè.

Se dovessi fare un centinato in balsa lo farei tutto balsa, ma i pollici e i posti dove volo non mi consentono modelli di tale stazza.

Invece sono rimasto favorevolmente impressionato dal sistema del drago III°, tanto che durante l'ultimo blitz al brico mi son comprato la membrana in polistirolo da 4mm, visto che quella da 2 è un pò troppo morbida.

La velina che non attacca sul depron è decisamente una novità per me. Due ore però son poche, ci vuole una giornata perchè si asciughi bene. Io proverei o carteggiando il depron con carta fine oppure con del turapori ad acqua per legno (io ce l'ho in casa - non comprarlo se non ce l'hai già)

Ed infine, visto che comunque a me piace modellare dal pieno, se proprio passerò mai a materiali più pesanti del polistirolo andrò sul polistirene che ha lo stesso peso specifico del depron e lo trovi anche in spessori superiori.

Ciao

EDIT: se volessi fare un modello alla rapida so benissimo come fare - l'arlecchino (che è l'unico che ha volato al primo colpo e vola ancora adesso) l'ho fatto in 12 ore.
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Ultima modifica di paologiusy : 28 febbraio 07 alle ore 14:19
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Mumble, se ho capito bene tu intendi fare centine in balsa, copertura in depron e rivestimento finale Ago-Mago ?

Non mi piace.
Non esattamente, o ricoperto in depron oppure con metodo Agomago.
Dato che ancoa non ho deciso ho provato incollaggi sui vari materiali.. come rivestimento del depron avrei usato velina (giusto per rendere un pelo piu' refrattario alle crepe il depron, in caso di urti leggeri)

Citazione:
Se fai struttura in balsa tanto vale fare anche la copertura in balsa - la balsa trattata col turapori alla nitro (che è poi colla cellulosica diluita - uhu hart) si irrobustisce moltissimo e rende inutile l'uso del depron. Per ottenere una struttura a prova di bomba una fibratina e via.
L'idea e' di fare un modello che sia leggero, per questioni di pesi e autonomia
Un modello tutto balsa e' sicuramente un bel modello ma probabilmente tra turapori e coperture verrebbe meno il fattore rispsarmio di peso.
Senza contare che un'ala in depron rotta equivale ad un moccolo tirato, un'ala in balsa spezzata o crepata mi vedrebbe in ginocchio a frignare

Citazione:

Poi, da quel che ho capito il depron non necessita di ulteriori rivestimenti, tutt'al più una verniciata.
Si, di rivestimenti non c'e' in teoria bisogno ma lo rivestirei per lo stesso motivo per il quale consigliano di mettere scotch sul BE dell'Easy Glider e di ricoprire se possibile le ali in polistirolo: in caso di urto l'ala non si spallina ( e non si spezza, nel caso del depron), in pratica si allontana il limite di rottura del materiale.
Ad esempio, prendi una fettuccia di depron diciamo 3X10.. inizia a piagarla per farne toccare le estremita', appena arrivato ad un angolo di 10° il depron si spezza.Fai la stessa cosa con lo stesso pezzo di depron e con uno strato di scotch a coprirne la parte convessa... non si spezzera' piu'.

Citazione:
Infine il sistema Ago-Mago (se non ricordo male poliestere - non mylar - il mylar credo sia il tessuto degli spinnaker e degli aquiloni) prevede sotto una struttura in balsa, non depron.
Eh, ce lo so, ho provato anche con poliestere e balsa tramite UHU Por come dicevo. Nel caso di rivestimento Agomago lascerei da parte il depron.

Citazione:
Io ho provato la pellicola su ali in polistirolo, con la uhu por, senza usare il ferro ma il phon. Tirare tira, ma il risultato estetico non è un granchè.
Anch'io non sono bellissimo..

Citazione:
Se dovessi fare un centinato in balsa lo farei tutto balsa, ma i pollici e i posti dove volo non mi consentono modelli di tale stazza.
Beh un 90 cm di AA e' "balsabile", perche' no?



Citazione:
La velina che non attacca sul depron è decisamente una novità per me. Due ore però son poche, ci vuole una giornata perchè si asciughi bene. Io proverei o carteggiando il depron con carta fine oppure con del turapori ad acqua per legno (io ce l'ho in casa - non comprarlo se non ce l'hai già)
Faro' così.. l'impressione e' quella che la colla non permei dentro al depron (ed e' corretto, non essendo la superficie del depron porosa ma stile pellicola) e che dunque non crei le condizioni per l'aderenza..

Citazione:
Ed infine, visto che comunque a me piace modellare dal pieno, se proprio passerò mai a materiali più pesanti del polistirolo andrò sul polistirene che ha lo stesso peso specifico del depron e lo trovi anche in spessori superiori.
Amen.. lo conosci lo stuzzicadenti piu' costoso al mondo?
E' un normalissimo stuzzicadenti, si rompe al terzo dente pulito,costa qualche migliaio di euro.E' ricavato da una sequoia


Citazione:
EDIT: se volessi fare un modello alla rapida so benissimo come fare - l'arlecchino (che è l'unico che ha volato al primo colpo e vola ancora adesso) l'ho fatto in 12 ore.
E allora cerco il progetto..
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Il cingolato che conosci: per far aderire le strisce di gomma al legno ho prima verniciato il legno con del comunissimo flatting, e dopo gli ho messo il bostik. Fa presa perfettamente.

Inialmente avevo provato sul legno grezzo e non faceva presa per nulla.
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