Citazione:
|
Originalmente inviato da paologiusy Mumble, se ho capito bene tu intendi fare centine in balsa, copertura in depron e rivestimento finale Ago-Mago ?
Non mi piace. |
Non esattamente, o ricoperto in depron oppure con metodo Agomago.
Dato che ancoa non ho deciso ho provato incollaggi sui vari materiali.. come rivestimento del depron avrei usato velina (giusto per rendere un pelo piu' refrattario alle crepe il depron, in caso di urti leggeri)
Citazione:
|
Se fai struttura in balsa tanto vale fare anche la copertura in balsa - la balsa trattata col turapori alla nitro (che è poi colla cellulosica diluita - uhu hart) si irrobustisce moltissimo e rende inutile l'uso del depron. Per ottenere una struttura a prova di bomba una fibratina e via.
|
L'idea e' di fare un modello che sia leggero, per questioni di pesi e autonomia
Un modello tutto balsa e' sicuramente un bel modello ma probabilmente tra turapori e coperture verrebbe meno il fattore rispsarmio di peso.
Senza contare che un'ala in depron rotta equivale ad un moccolo tirato, un'ala in balsa spezzata o crepata mi vedrebbe in ginocchio a frignare
Citazione:
Poi, da quel che ho capito il depron non necessita di ulteriori rivestimenti, tutt'al più una verniciata.
|
Si, di rivestimenti non c'e' in teoria bisogno ma lo rivestirei per lo stesso motivo per il quale consigliano di mettere scotch sul BE dell'Easy Glider e di ricoprire se possibile le ali in polistirolo: in caso di urto l'ala non si spallina ( e non si spezza, nel caso del depron), in pratica si allontana il limite di rottura del materiale.
Ad esempio, prendi una fettuccia di depron diciamo 3X10.. inizia a piagarla per farne toccare le estremita', appena arrivato ad un angolo di 10° il depron si spezza.Fai la stessa cosa con lo stesso pezzo di depron e con uno strato di scotch a coprirne la parte convessa... non si spezzera' piu'.
Citazione:
|
Infine il sistema Ago-Mago (se non ricordo male poliestere - non mylar - il mylar credo sia il tessuto degli spinnaker e degli aquiloni) prevede sotto una struttura in balsa, non depron.
|
Eh, ce lo so, ho provato anche con poliestere e balsa tramite UHU Por come dicevo. Nel caso di rivestimento Agomago lascerei da parte il depron.
Citazione:
|
Io ho provato la pellicola su ali in polistirolo, con la uhu por, senza usare il ferro ma il phon. Tirare tira, ma il risultato estetico non è un granchè.
|
Anch'io non sono bellissimo..
Citazione:
|
Se dovessi fare un centinato in balsa lo farei tutto balsa, ma i pollici e i posti dove volo non mi consentono modelli di tale stazza.
|
Beh un 90 cm di AA e' "balsabile", perche' no?
Citazione:
|
La velina che non attacca sul depron è decisamente una novità per me. Due ore però son poche, ci vuole una giornata perchè si asciughi bene. Io proverei o carteggiando il depron con carta fine oppure con del turapori ad acqua per legno (io ce l'ho in casa - non comprarlo se non ce l'hai già)
|
Faro' così.. l'impressione e' quella che la colla non permei dentro al depron (ed e' corretto, non essendo la superficie del depron porosa ma stile pellicola) e che dunque non crei le condizioni per l'aderenza..
Citazione:
|
Ed infine, visto che comunque a me piace modellare dal pieno, se proprio passerò mai a materiali più pesanti del polistirolo andrò sul polistirene che ha lo stesso peso specifico del depron e lo trovi anche in spessori superiori.
|
Amen.. lo conosci lo stuzzicadenti piu' costoso al mondo?
E' un normalissimo stuzzicadenti, si rompe al terzo dente pulito,costa qualche migliaio di euro.E' ricavato da una sequoia
Citazione:
EDIT: se volessi fare un modello alla rapida so benissimo come fare - l'arlecchino (che è l'unico che ha volato al primo colpo e vola ancora adesso) l'ho fatto in 12 ore. |
E allora cerco il progetto..