Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 25, 13:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2015
Ciao Imbamar
Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa .
Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo .
Allegato 394026

Allegato 394027
Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ?

Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52
BlackSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 25, 14:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSky Visualizza messaggio
Ciao Imbamar
Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa .
Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo .
Allegato 394026

Allegato 394027
Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ?
Il gelcoat serve solo per creare uno leggero strato che, una volta asciugata la resina ed estraendo la fusoliera, eviti di far apparire la trama del primo strato di tela che deve essere comunque di grammatura minima per aderire bene negli angoli e nelle rientranze che, come ti ho scritto, devono comunque essere "stuccate" con una pappa di resina e microballoon o con resina e aerosil o con resina e fibre tagliate. Insomma come ti pare. Lo strato è minimo forse qualche decimo. E' assolutamente importante far gelificare un pochino questo strato di gelcoat finche, premendo con un'unghia questa lasci un leggero segno. A quel punto puoi laminare con gli strati senza che le pennellate portino via lo strato di gelcoat. Comunque sul manuale di Urs c'è scritto tutto.

Non capisco come userai il master della cappottina.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 25, 16:22   #3 (permalink)  Top
User

Capito quindi il gel coat è un primo strato di "pelle " per nascondere la trama del tessuto diciamo che per lo stampo non servirebbe quindi , ho visto che estraendo la cappottina da un master liscio l'interno è uscito liscio come il master , poi immagino che quando la vetroresina si sia indurita si possa comunque verniciare con normali colori .

Per il master della cappottina volevo usarlo come stampo negativo per poi creare la cappottina originale , diciamo che è solo una mia idea, principalmente l'ho usato come pezzo per provare una laminazione meno complessa e più piccola di una fusoliera
Vecchio 09 agosto 25, 18:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSky Visualizza messaggio
Capito quindi il gel coat è un primo strato di "pelle " per nascondere la trama del tessuto diciamo che per lo stampo non servirebbe quindi , ho visto che estraendo la cappottina da un master liscio l'interno è uscito liscio come il master , poi immagino che quando la vetroresina si sia indurita si possa comunque verniciare con normali colori .

Per il master della cappottina volevo usarlo come stampo negativo per poi creare la cappottina originale , diciamo che è solo una mia idea, principalmente l'ho usato come pezzo per provare una laminazione meno complessa e più piccola di una fusoliera
Beh per fare una cappottina copia di una in resina il sistema è giusto ma se non metti una sorta di "centine" sullo stampo rischi che poi la cappottina non aderisca perchè più larga o più stretta. In sostanza lo stampo di una cappottina deve essere inamovibile nel senso soprattutto della larghezza.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 25, 20:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Mi fa piacere leggere una discussione come questa perchè viene confermata una mia convinzione: fare una fusoliera in vetroresina è un lavoro molto, moltissimo complicato.

Quando avete letto il famigerato manulae di Urs Schaller (grande costruttore, pessimo insegnante), e avete imparato due dozzine di trucchi.....arriva sicuramente qaulcuno che ti indica vari errori e dimenticanze. Dopo aver messo tutto in pratica si presenta un altro con una serie di altre cose che bisogna fare delle quali sapevi nulla.

Anni fa feci una visita a Elio Fornaciari che è un grandissimo esperto e mi resi conto delle enormi difficoltà che bisogna superare per fare bene un pezzo in resina o in carbonio.

In definitiva si può sintetizzare la questione dicendo che è non è un hobby ma è un lavoro. Oltretutto molto costoso.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 25, 21:11   #6 (permalink)  Top
User

Ciao Imbamar
Si ho immaginato che la sola cappottina in resina strutturalmente non sia abbastanza robusta per mantenere la sua forma e sto disegnando delle centine , e farò la stessa cosa anche per la fusoliera se riuscirò ad ottenere lo stampo .
Quando e se riuscirò a realizzare una fusoliera dallo stampo prima di unire le due metà voglio inserire delle centine per rendere la struttura più rigida e per creare anche dei supporti per batteria , elettronica e servi , ho comprato un foglio di spessore 2 mm di carbonio che andrò poi a tagliare con una cnc .
Ciao Quenda
Nella vita tutto è complicato come tutto è semplice dipende da tanti fattori una su tutte è l'esperienza poi le proprie capacità ci sono persone con una buonissima manualità ma meno adatte a fare calcoli mentali e viceversa , questo per fare un esempio .
Sicuramente per me non esperto di vetroresina è molto complicato ricreare uno stampo e non avendo mai visto di persona nessuno farlo o insegnarmi come si fa lo diventa ancor di più , pero immagino che tutti qui siano partiti da un primo stampo ed aver sbagliato , aver riprovato ed aver migliorato e cosi via , fino ad arrivare ad un punto dove praticamente l'errore si riduce quasi a zero .
Questa è esperienza che porta un essere umano ad eccellere in un determinato settore e rendergli facile una cosa che prima gli sembrava difficile o addirittura impossibile e credo che se chiedessimo al Sig. Elio Fornaciari di ricordarsi i suoi primi lavori immagino che farebbe un bel respiro profondo ed un sospiro ,penso anche che ci sia molta reticenza nel svelare i propri segreti come bene hai detto tu Schaller grande costruttore ma pessimo insegnate , pero ci sono anche persone come Imbamar che ti svelano quei piccoli ma grandi passaggi per poter andare avanti .
Non sono d'accordo nel dire che sia un lavoro per me resta e resterà sempre una hobby , che potrà anche darmi delle delusioni per errori di valutazione o poca esperienza ma resta la mia finestra sul mio mondo felice , poi che sia costoso su quello sono d'accordo con te , ma trovami tu oggi un hobby economico ?
Vecchio 15 agosto 25, 20:57   #7 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti eccomi con nuovi sviluppi , ho fatto la mia terza laminazione in realtà la seconda sulla fusoliera da usare come stampo , dopo circa 4 h era asciutta comunque ho aspettato il giorno dopo per il distacco dalla base , non è stata un operazione facile ma dopo una mezzoretta con dei cunei di plastica si è staccata senza problemi dalla base a quel punto ho messo la cera e poi il polivinilico e dopo che si era asciugato sono partito con la seconda laminazione per l'altra metà della fusoliera , anche questa dopo circa 4 h era asciutta , oggi dopo circa una 20 di ore ho cominciato a dividere le due metà dello stampo .
Qui sono iniziati i primi problemi , il perimetro dello stampo ovvero sia la base si è staccata senza problemi mentre dalla fusoliera master non c'è stato verso di separare le due metà mentre procedevo con dei cunei mi sono accordo che dove la fusoliera era liscia non cerano problemi si vedeva che si era staccata dalla fusoliera mentre in coda dove c'è un profilo a V e quindi più stretto e con un angolo molto marcato non si staccava o meglio si era anche staccata si vedeva l'aria tra il master e lo stampo ma non si separavano per colpa di un angolo troppo stretto e chiuso .
Alla fine una metà di stampo si è crepata quindi da buttare , la seconda metà dopo circa un ora di tentativi e qualche piega nella laminazione sono riuscito ad estrarre il master il risultato è questo :
Allegato 394055

Allegato 394056

Diciamo che al secondo tentativo le cose sono andate meglio del primo ma ho comunque avuto dei problemi , da tutto questo mi sono posto altre domande , questo era solo il negativo della mia fusoliera ma quando dovrò laminare la fusoliera vera dallo stampo con degli angoli cosi stretti e chiusi non riuscirò mai ad ad estrarla sana .
In questo tentativo ho fatto uno stampo in un unico pezzo ed è forse questo l'errore , probabilmente devo realizzare lo stampo in più pezzi per facilitarne poi l'estrazione .
Voi cosa mi suggerite ?
La parte incriminata è questa :
Allegato 394057

Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52
Rispondi

Bookmarks