Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 23, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Aereo da ripresa

Ciao a tutti, vi mostro questo mio nuovo progetto relativamente semplice. Un aereo da lavoro con grosse capacità di carico. Avrà un'apertura alare di circa 1200mm e ospiterà una air unit 03 dji abbinata ad un flightcontroller. Sarà dotato di flap. La fusoliera attualmente pesa 95 grammi e il peso in ordine di collo spero sia tra i 1100 e 1200 grammi per una superficie alare di 24dm2. I motori saranno due e verranno montati sulle ali. Ho scelto dei 2208 da 1500 kv a 4s, che dovrebbero generare complessivamente 1.6 kg di spinta.
Per il profilo alare ho scelto il classico clark y.
Spero vi piaccia, nel frattempo spero vengano fuori consigli utili al progetto.

Davide P.
Icone allegate
Aereo da ripresa-20231025_125736_copy_1024x648.jpg   Aereo da ripresa-20231026_211427_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231026_211445_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231026_211331_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231026_211417_copy_1024x1024.jpg  

Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 23, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Giusto per dare un'idea di come verrà. Tra tubo e fusoliera verrà fatto un supporto in stampa 3d. E anche i piani coda verranno fissati tramite un supporto stampato. Purtoppo devo ancora cominciare a disegnare ali e la coda ma per il momento mi preme finire la fusoliera che è la parte più complessa
Icone allegate
Aereo da ripresa-20231026_213112_copy_1024x1024_1.jpg  
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Ciao Davide, bel progetto e bel modello, lo hai progettato tu? non sapendo niente di questi sistemi sarei curioso di sapere se attraverso la Air Unit (pensata immagino per i droni) si è in grado di pilotare anche un aeromodello
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 16:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Ciao, si me li progetto io! L'air unit serve per la registrazione e l'utilizzo fpv. Per quanto riguarda il controllo di tutto uso un flightcontroller speedybee che si occupa di stabilizzazioni, missioni di volo ecc
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 16:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Davbb1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi mostro questo mio nuovo progetto relativamente semplice. Un aereo da lavoro con grosse capacità di carico. Avrà un'apertura alare di circa 1200mm e ospiterà una air unit 03 dji abbinata ad un flightcontroller. Sarà dotato di flap. La fusoliera attualmente pesa 95 grammi e il peso in ordine di collo spero sia tra i 1100 e 1200 grammi per una superficie alare di 24dm2. I motori saranno due e verranno montati sulle ali. Ho scelto dei 2208 da 1500 kv a 4s, che dovrebbero generare complessivamente 1.6 kg di spinta.
Per il profilo alare ho scelto il classico clark y.
Spero vi piaccia, nel frattempo spero vengano fuori consigli utili al progetto.

Davide P.
Su queste dimensioni, per avere un volo tranquillo, il peso in ordine di volo dovrebbe essere la metà, oppure la superficie alare essere il doppio.
Hai mai pilotato un aeromodello..?..
Cosa si intende con 'grosse capacità di carico'..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 17:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Inoltre..
Perché la 'fusoliera' e' così arzigogolata..?..
Può essere consigliabile chiedere sempre prima di iniziare a costruire o dimensionare, perché aggiustare dopo, non sempre è facile /possibile, inoltre ci sono una valanga di progetti già collaudati, anche online, per cui ci si può semplificare molto il lavoro da fare e risparmiare parecchio tempo, quattrini, materiali, etc.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Molto interessante e molto bella la struttura, che profilo alare utilizzi ?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 18:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Su queste dimensioni, per avere un volo tranquillo, il peso in ordine di volo dovrebbe essere la metà, oppure la superficie alare essere il doppio.
Hai mai pilotato un aeromodello..?..
Cosa si intende con 'grosse capacità di carico'..?..
Sono 15 che mi costruisco aerei, piloto un maxi da 100cc e volo solo con aerei autocostruiti, dai delta da quasi 300 kmh ai trainer con motori glow. Ad oggi non ho mai cannato un progetto, e diverse persone hanno costruito aerei usando i miei disegni con successo. Ora... non metto in dubbio che possa far cagare e che le mie capacità siano discutibilissime e sono il primo a non metterlo in dubbio però la matematica non mi dà torno riguardo ai pesi in quanto un modello con un carico alare compreso tra 41 g/dm2 e i 50 puoi stare sereno che è abbondantemente nella media, e onestamente devo ancora vedere un aereo da 24dm2 pesare 500 grammi in odv (apparte schiumini in depron) Per grosse capacità di carico intendo che c'è spazio per mettere quello che si vuole al suo interno, ed è stato progettato per questo. Comunque mi piacerebbe che mi spiegassi meglio il tuo concetto e mi portassi un esempio di aereo analogo e con la stessa attrezzatura a bordo in cui il peso è la metà... grazie
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 18:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Molto interessante e molto bella la struttura, che profilo alare utilizzi ?
Per motivi di semplicità costruttiva e di tempo questa volta uso il clark y. Sicuramente c'è di meglio però la facilità con cui fai l'ala mi toglie un sacco di lavoro e dato che non deve fare acrobazia ne cose particolari ho ritenuto che sia il più adatto allo scopo
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 18:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Inoltre..
Perché la 'fusoliera' e' così arzigogolata..?..
Può essere consigliabile chiedere sempre prima di iniziare a costruire o dimensionare, perché aggiustare dopo, non sempre è facile /possibile, inoltre ci sono una valanga di progetti già collaudati, anche online, per cui ci si può semplificare molto il lavoro da fare e risparmiare parecchio tempo, quattrini, materiali, etc.
Cosa avrei dovuto fare? Una cassetta a sezione quadrata? Fare una struttura del genere non mi costa di più di fare una fusoliera più semplice, non sono i 3.50 euro di balsa in più che mi mancano. È stata fatta per essere auto squadrate con gli incastri in modo che non serva uno scaletto per realizzarla dritta perfetta, inoltre le raccordature a 45 gradi oltre che a irrobustirlo le trovo anche più carine. Ora visto che mi dici di chiedere ti chiedo come l'avresti fatta tu!
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ripresa loris2 Elimodellismo Principianti 3 30 maggio 22 08:55
Ripresa aerea redparrot62 Elimodellismo in Generale 2 14 agosto 16 17:17
ripresa video giuse1966 Aeromodellismo Alianti 9 11 dicembre 11 13:06
bf 109 da ripresa Cesco Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 gennaio 07 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002