Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 22, 18:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
ripresa

ciao a tutti, come ho scritto nelle presentazioni, mi riloggo dopo 13 anni. https://www.baronerosso.it/forum/pre...ipresento.html

Ho alcune domande e considerazioni.:

il mode di pilotaggio:
Avevo iniziato 14 anni fa in mode2. Poi sono passato in mode3 con non poca fatica, perchè essendo mancino mi sembrava meglio. sicchè è una complicazione perchè devi monomettere sempre le radio e nessuno può pilotare il tuo eli.
Adesso, dopo un bel reset di questa portata ho iniziato con un ninja 250 in mode2. Noto che permane una antica tendenza a picchiare con la sx. Ma ormai tengo il 2
Altra cosa: che significa 6G ?

Le batterie:
alcune si sono gonfiate, alcune si sono interrotte, qualcuna funziona ancora. E' meglio buttarle comunque?

Gli eli che avevo:
sono quelli sotto in firma. Dopo aver tolto uno strato di polvere li ho provati bloccando il pattino. Al DF4 è saltato il piatto ciclico. Al controrotante è rotto un servo. Al procopter non mi ci metto neanche perchè non ho voglia di riaprire la radio per cambiare il mode. Ho notato che per tutti il regime del motore non è piu stabile ma da improvvisi colpi al massimo gas. Fortuna che li ho bloccati su una morsa

il modello appena preso è un ninja250. Facile facile. Ho notato che l'elettronica ha fatto passi enormi. Fin troppo. Sta fermo da solo a mezz'aria. Mantiene la quota. Ma mi piacerebbe controllare totalmente il gas. Quando tiro giù tutto vorrei che fermasse il rotore anzichè scendere in modo controllato.
Che ne pensate di questo modello?

Quello che mi piacerebbe è pilotare bene un modello a passo fisso. No 3D, non ho tempo per approfondire.
L'ideale avere un paio di modelli a 4 canali. Uno piccolo 250 da pilotare in casa, tipo il ninja, e uno medio da esterno. Come modello da esterno diametro rotore 50.. 60 cm a passo fisso, cosa consigliate?

inoltre, vorrei un simulatore semplice, visto l'interesse per il volo semplice. Giusto per fare pratica senza consumare motori e batterie in voli di addestramento e prove.
Ne ho Visto uno su Amazon da 56 euro. Avete qualche marca o modello?
Grazie
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 22, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da loris2 Visualizza messaggio
ciao a tutti, come ho scritto nelle presentazioni, mi riloggo dopo 13 anni. https://www.baronerosso.it/forum/pre...ipresento.html

Ho alcune domande e considerazioni.:

il mode di pilotaggio:
Avevo iniziato 14 anni fa in mode2. Poi sono passato in mode3 con non poca fatica, perchè essendo mancino mi sembrava meglio. sicchè è una complicazione perchè devi monomettere sempre le radio e nessuno può pilotare il tuo eli.
Adesso, dopo un bel reset di questa portata ho iniziato con un ninja 250 in mode2. Noto che permane una antica tendenza a picchiare con la sx. Ma ormai tengo il 2
Altra cosa: che significa 6G ?

Le batterie:
alcune si sono gonfiate, alcune si sono interrotte, qualcuna funziona ancora. E' meglio buttarle comunque?

Gli eli che avevo:
sono quelli sotto in firma. Dopo aver tolto uno strato di polvere li ho provati bloccando il pattino. Al DF4 è saltato il piatto ciclico. Al controrotante è rotto un servo. Al procopter non mi ci metto neanche perchè non ho voglia di riaprire la radio per cambiare il mode. Ho notato che per tutti il regime del motore non è piu stabile ma da improvvisi colpi al massimo gas. Fortuna che li ho bloccati su una morsa

il modello appena preso è un ninja250. Facile facile. Ho notato che l'elettronica ha fatto passi enormi. Fin troppo. Sta fermo da solo a mezz'aria. Mantiene la quota. Ma mi piacerebbe controllare totalmente il gas. Quando tiro giù tutto vorrei che fermasse il rotore anzichè scendere in modo controllato.
Che ne pensate di questo modello?

Quello che mi piacerebbe è pilotare bene un modello a passo fisso. No 3D, non ho tempo per approfondire.
L'ideale avere un paio di modelli a 4 canali. Uno piccolo 250 da pilotare in casa, tipo il ninja, e uno medio da esterno. Come modello da esterno diametro rotore 50.. 60 cm a passo fisso, cosa consigliate?

inoltre, vorrei un simulatore semplice, visto l'interesse per il volo semplice. Giusto per fare pratica senza consumare motori e batterie in voli di addestramento e prove.
Ne ho Visto uno su Amazon da 56 euro. Avete qualche marca o modello?
Grazie

6G è una funzione di stabilizzazione, vengono attivati i giroscopi e l'elettronica cerca di tenere quanto più possibile il modello stabile.

Il mode 2 è ottimo, certo che chi usa un altro MODE ti dirà che è ottimo quell'altro... ciascuno ha fatto una scelta più o meno casuale ed è difficile cambiare.

Le batterie interrotte vanno smaltite, quelle gonfie anche, le hai lasciate cariche e si sono gonfiate... quelle buone hanno bisogno di essere rivitalizzate, prova a scaricarle e ricaricarle a bassissima corrente 1/2 C o anche meno, per due o tre volte, poi usale con prudenza le prime volte, se vanno bene te ne accorgi.

Per i modelli a 4 canali, non saprei, io ho imparato con un Blade mSR, ma appena in gradi di tenerlo in aria sono passato a un CPPM vero, con buona pace dei pollici.
Comunque con l'elettronica stabilizzata puoi avere un 6ch da usare in modo stabilizzato (6G) quando ti annoierà (vedrai che dopo un po' ti annoierà) passarei al volo normale sempre con lo stesso modello.

Io ho speso il necessario e ho acquistato RealFlight RF8 Horizon hobby edition con IL SUO TELECOMANDO, non c'entra cosa vuoi fare adesso, secondo me devi avere un simulatore preciso e completo, perché quando le esigenze cambiano hai già modo di svilupparle senza cambiare software. Il suo telecomando attaccato alla USB sembra una sciocchezza, ma non lo è perché non hai radiofrequenza che gira nella stanza e non consumi inutilmente i gimbal degli stick del radiocomando vero, batterie eccetera.
Stesso discorso che fai per il modello vale anche per il telecomando.

Ciao, alle prossime!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 22, 08:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Per i modelli a 4 canali, non saprei, io ho imparato con un Blade mSR, ma appena in gradi di tenerlo in aria sono passato a un CPPM vero, con buona pace dei pollici.
Comunque con l'elettronica stabilizzata puoi avere un 6ch da usare in modo stabilizzato (6G) quando ti annoierà (vedrai che dopo un po' ti annoierà) passarei al volo normale sempre con lo stesso modello.
Grazie per tutte le risposte.
Cosa ne pensi del Blade 230 S V2 ? Lo vendono completo a 339 €
E' possibile installare il flywing H1 ?
Potrei usarlo in modo semplice come un passo fisso, e poi una volta impratichito anche i 3d.
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)

Ultima modifica di loris2 : 30 maggio 22 alle ore 08:49
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 22, 08:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da loris2 Visualizza messaggio
Grazie per tutte le risposte.
Cosa ne pensi del Blade 230 S V2 ? Lo vendono completo a 339 €
Potrei usarlo in modo semplice come un passo fisso, e poi una volta impratichito anche i 3d.

Ne penso molto bene, è quello che uso di più.
Piccolo ma non micro, non è veloce ma si muove bene, facile da riparare e pezzi disponibili in una settimana. Ci sono modelli molto più performanti, ma la potenza non è sempre un vantaggio.

Il 230 è un buon modello per ricominciare. Il prezzo con la tx è quello, un po’ costoso ma non si scappa.



Io avrei un 230S prima versione che ora non uso più, se vuoi provarlo te lo mando, senza impegno abbinato con una DXe.
Se vuoi parlarne a voce mandami un messaggio privato con email o cellulare che ti chiamo.

Buona giornata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ripresa aerea redparrot62 Elimodellismo in Generale 2 14 agosto 16 17:17
ripresa video giuse1966 Aeromodellismo Alianti 9 11 dicembre 11 13:06
bf 109 da ripresa Cesco Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 gennaio 07 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002