Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 13:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
Se non ricordo male la geodetica si usava per avere maggiore robustezza a parità di peso o, viceversa, minor peso a parità di robustezza ...
volendo usare motori 'piccoli' (per non accendere ulteriori mutui), una realizzazione leggera (ma sempre robusta) mi sembra desiderabile...

la realizzazione è solamente un pelino più complessa (il passo in più è quello di tracciare il profilo delle centinone xxl, che non presenta particolri difficoltà...)

ciao

gian
Probabilmente l'idea è quella di sopperire al materiale con un'opportuna geometria. Nel tuo caso sono anche da valutare la modeste caratteristiche meccaniche del depron con cui faresti la struttura.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:27   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 59
Io ho realizzato un paio di ali con AA di un metro con centine (poche) di balsa, longherone tubolare di carbonio e ricopertura fatta di depron da 3 mm. E' pressoche' indistruttibile tanto che con la stessa tecnica sto pensando di fare un aliante da 1,8-2 metri. Per darvi un'idea una volta sull'ala appoggiata a terra e' cadutoun bimbo di piu' di 10 kili. Danni zero.
a_faggioli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 14:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da crypto

per ricoprirla in termoretraibile con il depron sotto non e' il massimo, ma si puo' usare il depron da 3mm al posto dell'impiallicciato.
il massimo non e', ma e' pur fattibile e con un risultato potrebbe essere
come questo o migliore di questo.
Icone allegate
Depron e struttura geodetica-p516.jpg  
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 15:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ho provato sia con il servizio di traduzione di google, altavista, ma niente da fare, non sono riuscito a capire in che lingua sia stato scritto !!!
Ma come con un nick come il tuo?

Comunque io ho provato in passato a curvare il depron e poi a fare le centine in estruso spesso 7-8 mm (o depron da 6mm) e a incollarle attentamente, e si riescono ad ottenere i profili desiderati abbastanza facilmente. Ovvio che poi fare le centine in balsa è ancora meglio.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 15:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Sono un poco duro di comprendonio e non riesco a capire quali sarebbero le 4 centine xxl nel 2° disegno.

Internamente al rettangolo dell'ala conto 8 strutture. Dove saltano fuori le 4 centine? Non saranno per caso gli 8 elementi appaiati in coppia a dare le 4 centine?
Ditemi che non è così....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Sono un poco duro di comprendonio e non riesco a capire quali sarebbero le 4 centine xxl nel 2° disegno.

Internamente al rettangolo dell'ala conto 8 strutture. Dove saltano fuori le 4 centine? Non saranno per caso gli 8 elementi appaiati in coppia a dare le 4 centine?
Ditemi che non è così....
"4 centine", un po' come 4 gatti, 4 salti in padella, ecc...
per dire poche...

nello schema sono effettivamente 8 + le due terminali.

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ditemi che non è così....
Perchè?
non fare domande angoscianti, ma critiche costruttive (o distruttive, se preferisci)
ho postato apposta in questo posto ed aspetto tante risposte

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
"4 centine", un po' come 4 gatti, 4 salti in padella, ecc...
per dire poche...

nello schema sono effettivamente 8 + le due terminali.


Perchè?
non fare domande angoscianti, ma critiche costruttive (o distruttive, se preferisci)
ho postato apposta in questo posto ed aspetto tante risposte

gian
Se la faccenda non mi avesse incuriosito non mi sarei nemmeno posto il problema.

Ero tentato di fare un disegnino 3D per vedere la fattibilità della cosa e volevo solo essere sicuro di capire bene.

A parte questo, non per sminuire la tua ipotesi, ma penso che la stragrande maggioranza di gente già si fa tante paranoie prima di mettersi a sgrattuggiare un pacchetto di balsa per tirarne fuori le centine, figuriamoci poi a pensare di fare 8 centine di forma stramba senza che nessuno gli fornisca la pappa del disegno pronta.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Sarei curioso di sapere anche perchè vorresti adottare la configurazione del 2° disegno rispetto al primo che indubbiamente è molto più semplice da realizzare.

Quali sono i vantaggi teorici?

Se effettivamente in un'ala siffatta si può fare a meno di DBox e fazzoletti fra i longheroni pur ottenendo un'ottima robustezza allora la faccenda potrebbe rivelarsi intrigante.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 09 novembre 06 alle ore 15:00
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Scusate l'ignoranza ma cos'è un Dbox?
Grazie Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se riuscite a trovare delle foto di modelli da volo libero troverete spesso quel tipo di costruzione dove l'unico rivestimento sulle centine era la carta modelspan. Inoltre realizzarla non è così difficile come sembra. In genere si usa utilizzare dei rettangoli di balsa di altezza pari all'altezza massima della centina, si incastrano tra loro e poi si da la forma con il tampone e carta abrasiva.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione Struttura Motore mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 novembre 07 23:42
ed ora si prova... (depron e struttura geodetica parte seconda) giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 gennaio 07 12:48
Tuttofibra o struttura in legno? Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 5 03 novembre 06 12:34
Vecchia struttura con materiali nuovi? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 09 gennaio 05 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002