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giangiu 08 novembre 06 01:15

Depron e struttura geodetica
 
Dopo un glorioso passato a base di balsa sono a gustarmi un felice presente a base di depron, materiale che mi affascina sempre più.
Ho notato che, oltre ai modelli con profili a tavoletta, viene principalmente usato per realizzare modelli con profili a lastra ricurva (come il mitico volt) o, in minor misura, col sistema del foglio piegato (con longherone che determina lo spessore del profilo).
Quest'ultima modalità di realizazione delle ali rende però estremamente difficile la realizzazione di un accurato profilo: quando si 'chiude' il foglio incollando il bordo d'uscita si ottiene un biconvesso più o meno simmetrico e già ottenere un piano convesso richiede un buon impegno (figuriamoci quindi cosa comporterebbe il voler ottenere un profilo specifico...)
Rispetto alle modalità appena indicate, le realizzazioni di ali con una struttura centinata sono molto meno.
Immagino che sia dovuto alle diverse (inferiori?) caratteristiche meccaniche del materiale... tantè che 'volt' e cugini necessitano di cure ricostituenti a base di tondini di carbonio...
Questo mi ha fatto ripensare alla struttura geodetica che potrebbe rendere possibile la realizzazione di una struttura sufficienemente robusta anche col depron.
Che dite ... vi sembra tempo perso?

Gian

crypto 08 novembre 06 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da giangiu
Dopo un glorioso passato a base di balsa sono a gustarmi un felice presente a base di depron, materiale che mi affascina sempre più.
Ho notato che, oltre ai modelli con profili a tavoletta, viene principalmente usato per realizzare modelli con profili a lastra ricurva (come il mitico volt) o, in minor misura, col sistema del foglio piegato (con longherone che determina lo spessore del profilo).
Quest'ultima modalità di realizazione delle ali rende però estremamente difficile la realizzazione di un accurato profilo: quando si 'chiude' il foglio incollando il bordo d'uscita si ottiene un biconvesso più o meno simmetrico e già ottenere un piano convesso richiede un buon impegno (figuriamoci quindi cosa comporterebbe il voler ottenere un profilo specifico...)
Rispetto alle modalità appena indicate, le realizzazioni di ali con una struttura centinata sono molto meno.
Immagino che sia dovuto alle diverse (inferiori?) caratteristiche meccaniche del materiale... tantè che 'volt' e cugini necessitano di cure ricostituenti a base di tondini di carbonio...
Questo mi ha fatto ripensare alla struttura geodetica che potrebbe rendere possibile la realizzazione di una struttura sufficienemente robusta anche col depron.
Che dite ... vi sembra tempo perso?

Gian


ho provato sia con il servizio di traduzione di google, altavista, ma niente da fare, non sono riuscito a capire in che lingua sia stato scritto !!!

qualche anima pia e' ingrado di tradurlo magari con opportuni disegnini? :huh:

cobra78 08 novembre 06 09:44

Per quanto riguarda il profilo biconvesso se spilli il depron al supporto di lavoro sul BE al momento della ripiegatura riesci a ottenere un profilo piano convesso...per strutture centinate non mi sono ancora avventurato :P

Pepitos 08 novembre 06 10:09

Allora, io ti posso rispondere per quello che so' e provato personalmente
col "la nobile essenza":D del depron:
si puo' realizzare es. un ala tradizionale con dei risultati soddisfacenti in
termini di robustezza, peso e risultao finale, utilizzando depron x le centine
e rivestimento, utilizzando il BE/BU in balsa, longheroni in balsa o tiglio + baionetta
se necessita in carbonio e/o altro materiale previsto nel progetto.

Il risultato e' soddisfacente come dicevo e il tutto puo' essere ricoperto
con carta velina e successivamente verniciato con colori acrilici oppure
puo' essere rivestito con i termoretraibili tipo oracover e company avvalendosi
del ferro da stiro e calza.

L'utilizzo del mix depron /balsa, a mio avviso porta ad accorciare i tempi di
realizzo, meno polvere da respirare, e minor costi delle materie prime.

Certamente questo tipo di impiego NON lo ritengo valido per alcuni tipi
di modelli ( vedi alianti 2/3 metri, hot liner ecc.) ma per quei modelli
acro eletrici da 100/150 di AA, lo trovo abbastanza indicato.

E' meno nobile di un tutto balsa, ma permette un maggior sfogo alla
tua creativita'.:D

giangiu 08 novembre 06 11:47

2 Allegato/i
Per rispondere a crypto,
la struttura geodetica più o meno classica è con le centine incrociate, a formare una rete a maglia triangolare (geodet1.jpg)

Io pensavo ad una struttura leggermente diversa, utilizzando 4 centine 'xxl' incroiciate più due normali come terminali delle ali.
Completa il tutto il BE, il BU e la copertura della porzione anteriore dell'ala (tutti gli elementi sempre in depron - geodet2.jpg)

La forma delle centine si ricava facilmente assegnando le altezze misurate sulle proiezioni sulla centina terminale che ricalca perfettamente il profilo scelto.

Vorrei ricoprire la struttura con materiale trasparente (i famosi 'fogli dei fiorai').

A voi i commenti...

davide_moretti 08 novembre 06 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da giangiu
Per rispondere a crypto,
la struttura geodetica più o meno classica è con le centine incrociate, a formare una rete a maglia triangolare (geodet1.jpg)

Io pensavo ad una struttura leggermente diversa, utilizzando 4 centine 'xxl' incroiciate più due normali come terminali delle ali.
Completa il tutto il BE, il BU e la copertura della porzione anteriore dell'ala (tutti gli elementi sempre in depron - geodet2.jpg)

La forma delle centine si ricava facilmente assegnando le altezze misurate sulle proiezioni sulla centina terminale che ricalca perfettamente il profilo scelto.

Vorrei ricoprire la struttura con materiale trasparente (i famosi 'fogli dei fiorai').

A voi i commenti...

Non so se ne vale la pena, a mio avviso un'ala fatta con longherone e centine e completamente coperta in depron ha una discreta robustezza e rigidità. Quello che segnali tu mi sembra piuttosto complesso e la robustezza rimane un punto interrogativo.
La carta da fiori poi penso vada tirata con il calore che su depron non è il massimo.
Eventualmente il domopak http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/candiana.htm
Anche se per me sarebbe meglio optare per soluzioni più robuste.


Ciao

damgiu 08 novembre 06 12:03

1 Allegato/i
La struttura geodedica si dovrebbe usare quando non è previsto un rivestimento superiore, in quando già lei provvede ad assicurare la resistenza alla torsione. I bombardieri inglesi Wellington, avevano quella particolare struttura ed erano rivestiti solo di tela.

giangiu 08 novembre 06 12:04

Se non ricordo male la geodetica si usava per avere maggiore robustezza a parità di peso o, viceversa, minor peso a parità di robustezza ...
volendo usare motori 'piccoli' (per non accendere ulteriori mutui), una realizzazione leggera (ma sempre robusta) mi sembra desiderabile...

la realizzazione è solamente un pelino più complessa (il passo in più è quello di tracciare il profilo delle centinone xxl, che non presenta particolri difficoltà...)

ciao

gian

giangiu 08 novembre 06 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
La struttura geodedica si dovrebbe usare quando non è previsto un rivestimento superiore, in quando già lei provvede ad assicurare la resistenza alla torsione. I bombardieri inglesi Wellington, avevano quella particolare struttura ed erano rivestiti solo di tela.

quindi nello schema geodet2.jpg la parziale copertura della fascia anteriore dell'ala è superflua...?
se è così, bene ... ancora meno peso.

gian

crypto 08 novembre 06 12:52

Giangiu, grazie...

adesso comincio a capire..

il primo dubbio che mi sorge e' che tutta quella struttura sia alla fine troppo complicata e troppo massiccia... a me piace molto sperimentare, ma in questo caso mi sento ancora tradizionalista.

per ricoprirla in termoretraibile con il depron sotto non e' il massimo, ma si puo' usare il depron da 3mm al posto dell'impiallicciato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.

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