Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 06, 19:58   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Urca! L'aria di casa ti ha fatto male?!
Prendi uno specchio e... riguardati.
Già, e i 7 anni di guai dove li metti ? EDIT OT: e i tuoi occhi ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 00:15   #52 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il più classico esempio di struttura aeronautica "geodetica" è rappresentato nella storia delle costruzioni aeronautiche dal Vickers Wellington la cui foto è stata presentata da Damgiu.
La caratteristica saliente di questa struttura, se nell'ala questa è solitamente monolongherone, è l'ottenimento di una struttura formata essenzialmente da un rivestimento lavorante a torsione costituito da elementi localizzati e formanti un reticolo a maglie quadrangolari e rivestiti in tela.
Pertanto costruzione d'altri tempi.
I lati delle maglie sono disposti secondo le linee geodetiche della superficie e cioè secondo le lineee di minor distanza fra due punti e quindi gli angoli formati dagli icroci di tali linee corrispondono a 45°.
Tale tipo di struttura consente di ottenere una buona resistenza localizzata e di permettere al rivestimento di lavorare sia a trazione che a compressione. Questo perché il materiale è concentrato nelle aste del reticolo e gli elementi soggetti a compressione vengono sostenuti da quelli in trazione.
Si crea così un complesso autostabile in cui gli sforzi di trazione vorrebbero tendere ed appiattire le geodetiche mentre eguali sforzi di compressione vorrebbero incurvarle.
Invece la flessione viene assorbita dall'unico longherone situato in corrispondenza del massimo spessore del profilo.
Pertanto leggerezza e robustezza.
In campo aeromodellistico è raro però trovare un tipo di struttura geodetica similare in quanto la costruzione è particolarmente complessa.
E allora solitamente la struttura geodetica aeromodellistica è costituita da un certo numero di centine a tutto spessore disposte a 45° ed incrociantesi in uno o più punti, con o senza longherone, con o senza rivestimento.
Esempio di quest'ultimo tipo è rappresentato dai motoveleggiatori dell'Amico Franco C., Gheppio e Poiana, le cui foto sono da qualche parte nel sito. In entrambi Franco ha rivestito per oltre il 50% estradosso ed intradosso in balsa ed il tutto poi in termoretraibile.
La struttura può essere ottenuta sia mediante rettangoli di balsa portati alle dimensioni e forma voluta con l'usilio di tampone ed olio di gomito dopo l'assemblaggio e l'essicazione della colla, sia disegnando il profilo mediante proiezione delle sue coordinate su di una retta posta a 45° e componendo poi il classico pacchetto come abitualmente viene fatto.
Riguardo alla struttura geodetica in depron ritengo possa essere senz'altro fatta ma con rivestimento che sia poi in altro materiale.
Avendo per prova costruito un ala da 120 cm in depron con centine in depron da 3 e rivestimento in depron sempre da 3, con longherone in balsa da 3 e be in balsa tirangolare, mi sono reso conto che la struttura è parecchio rigida robusta e leggera.
Perciò mi limiterei ad un rivestimento in termoretraibile o, perché no, in balsa da 1,5.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 00:56   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
....
Meco...mplimento!
Avendo per prova costruito un ala da 120 cm in depron con centine in depron da 3 e rivestimento in depron sempre da 3, con longherone in balsa da 3 e be in balsa tirangolare, mi sono reso conto che la struttura è parecchio rigida robusta e leggera.
Perciò mi limiterei ad un rivestimento in termoretraibile o, perché no, in balsa da 1,5.
A parte la sorpresa nel sentire che ti sei cimentato con questo materiale così "immondo", non ho capito la conclusione.
Se l'ala era rigida, robusta e leggera, perchè rivestirla con altri materiali?
In balsa viene più pesante(forse anche con quella da 1mm), col termoretraibile ancora più leggera.
Cosa vorresti ottenere con le due alternative?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 00:58   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Già, e i 7 anni di guai dove li metti ? EDIT OT: e i tuoi occhi ?
L'occhio è guarito del tutto, grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 08:10   #55 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi sono appena appena svegliato con un chiodo piantato nella capocchia ,fretta e stanchezza mi hanno fatto purtroppo scrivere un errore.

L'angolo che le aste formano fra di loro è di 90° e non quarantacinque.

45° è l'angolo formato fra le aste e la linea di corda.

Piero, quello che intendevo a dire è che un rivestimento in depron, dato il suo spessore e la sua intrinseca rigidità, è sufficientemente robusto e pertanto ricorrere ad una struttura geodetica ritengo sia una cosa inutile, ammenocché non si voglia ridurre le centine ad un numero esiguo.
Ricordo che, dritte o a 45°, maggiore è il numero delle centine e maggiormente rigida è la struttura.
Perciò, volessi io cimentarmi in tale costruzione con il depron, mi limiterei a fare le centine in depron in numero adeguato, con be e bu in balsa e doppio longheroncino piatto in balsa posto sul punto di massimo spessore, uno sull'intradosso ed uno sull'estradosso, facendo inoltre in modo che nel punto di massimo spessore corrisponda un punto di incrocio delle centine.
Successivo rivestimento in termoretraibile oppure balsa.
Riguardo al materiale "immondo" prima di accingermi a dire che lo fosse ho voluto rendermi conto della sua lavorabilità. E questa è l'unica cosa che non mi aggrada.
Perciò una bella ala con rivestimento totale in balsa e struttura geodetica in depron non visibile sarebbe un bel risparmio di capitale oltre ad un innegabile vantaggio in termini di resistenza strutturale.
Unico svantaggio i tempi di asciugatura e stabilizzazione degli adesivi.

Mò me ne torno a letto, vicino vicino alla mia dolce metà
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 10:48   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
E ti sei alzato apposta per un piccolo errore?! Non c'era bisogno, tanto io prima delle 9.30 è difficile che accenda il pc!
Inoltre, ho dato per scontato che le centine fossero a 90° tra loro.
Ok per il numero di centine limitate (spaziate minimo 10cm), ma le farei da 6mm.
Per il longherone, forse preferirei il tubo di carbonio: ho l'impressione che sia più facile fare un foro tondo(anche se obliquo) che non due scassi rettangolari.
Ovviamente l'incrocio delle centine non verrebbe nello stesso punto di massimo spessore; del resto anche con le longherine sopra gli incastri, temo che le centine si indebolirebbero.
Per le colle hai ragione; l'UHU poor impiega un po' ad asciugare. Forse la ciano per polistirolo(mai provata) potrebbe risolvere.
BE, BU, alettoni e affini, rigorosamente il balsa e con cerniere!
Bene, ora che il progetto è ben delineato, lo posso mettere nel cassetto e se ne riparla tra un'altra vita!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 10:59   #57 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bene, ora che il progetto è ben delineato, lo posso mettere nel cassetto e se ne riparla tra un'altra vita!
Concordo !
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 18:17   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
I contributi (e le varianti) aumentano...
ne sono lieto (e scusate la lunghezza del post...)

facciamo alcune considerazioni:
ala in struttura tradizionale; le centine servono primariamente ad assicurare il profilo adottato e, contemporaneamente, unendosi ai BE e BU a formare un blocco unico e costituire la struttura.
inconveniente principale: insufficiente resistenza alla flessione (quindi adatta a modelli estremamente leggeri), fenomeno legato alla funzionalità dell'ala di sostenere il modello in volo e complicato dalle dinamiche del volo (riprese da picchiate violente, manovre acrobatiche, ecc...)
soluzione: utilizzo del longherone; ma c'è il problema che i profili adottati sono molto sottili, quindi anche il longherone ad essi dimensionato potrebbe non essere in grado di assicurare la funzione richiesta. Si ricorre quindi posizionarlo sull'estradosso, in prossimità del massimo spessore, così che essendo sopraelevato rispetto ai BE e BU ed unito ad essi via centine e copertura (da non dimenticarselo mai...), viene a creare un trave unico (longherone lavoro a compressione - BE/BU lavoro a trazione) ... soluzione tanto più efficiente, quanto più è spesso il profilo. In alternativa si ricorre al doppio longherone, uno sull'estradosso ed uno sull'intradosso, collegati fra loro negli spazi intracentine (creando anche in questo caso il desiderato trave unico).
la scelta del numero di centine da utilizzare segue la regola: più centine, più fedele è il profilo e maggiore è la resistenza alla torsione (ma anche più peso). Esiste un vincolo di un numero minimo legato alla distanza fra centina e centina: questa non dovrebbe essere inferiore ad 1/3 della corda adottata (quindi corda di 20 cm, max spaziatura ammessa fra le centine di 6.5 cm)
Il problema della torsione:
il centro di pressione non è fisso ma si sposta avanti o indietro al variare dell'angolo di incidenza dell'ala (da non confondere col calettamento adottato in fase di progettazione/realizzazione) e se questa non è strutturata adeguatamente può portare vibrazioni/oscillazioni pericolose.
maggiore è la densità delle centine, migliore è la resistenza del corpo unico centine-bordi BE/BU-longheroni-copertura
soluzione adottata per la resistenza alla torsione è la struttura geodetica

quello che vorrei sperimentare è se poche centine, con inclinazione inferiore ai 45°, rese solidali al BE (sufficientemente dimensionato per resistere agli urti) ed al BU dal loro incollaggio a tali elementi e dalla copertura adottata (ma non di depron ... altrimenti è stupido complicarsi la vita in strutture strane quando è sufficiente un longherone chiuso dentro), è comunque sufficiente e più leggera
il percorso logico è: modello da volo lento e leggero (galleggione), quindi flessioni meno pronunciate... di conseguenza sostituire funzionalità dei longheroni con le centine molto più lunghe di quelle ottenibili da un'inclinazione di 45°. Per la torsione, la presenza di una struttura geodedica (anche se meno efficiente di quella ottenuta da centine messe a 45°) dovrebbe comunque garantire la dovuta resistenza.

non sono ingegnere ne grande progettista... se nei miei ragionamenti ci sono punti deboli fatemelo sapere...

grazie a tutti quanti

gian luca

Ultima modifica di giangiu : 21 novembre 06 alle ore 18:22
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione Struttura Motore mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 novembre 07 23:42
ed ora si prova... (depron e struttura geodetica parte seconda) giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 gennaio 07 12:48
Tuttofibra o struttura in legno? Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 5 03 novembre 06 12:34
Vecchia struttura con materiali nuovi? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 09 gennaio 05 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002