09 novembre 06, 15:13 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Io le uniche strutture geodetiche le ho visto nella realizzazione delle singole centine. Mai vista un'ala con le centine incrociate... http://www.northnet.net/~biplane/cla...nstruction.htm
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
09 novembre 06, 15:20 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| http://homepage.mac.com/gaudel/HTMLS...%201%20may.htm In questo caso la struttura geodetica è usata per la superfice delle ali, forse anche nel bombardiere di cui parlava Giuseppe, ma le centine sono sempre orizzontali fra di loro. ... della serie facciamoci del male
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 09 novembre 06 alle ore 15:26 |
09 novembre 06, 15:38 | #24 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Un ala del genere a centine incrociate se la vedi ti rimane impressa di sicuro! Ne ho viste su un libro di eromodellimo anni fa, praticamente le centine si incroviano in possimità del max spessore, non ricordo l'angolo tra le centine, forse addidittura 90° e forse si incrociavano in piu punti. Peccato che tale libro sia andato perso altrimenti postavo delle foto! Praticamente si fanno le centine allungate e si fanno dei tagli (dal basso fino al centro o dall'alto sempre verso il centro) in prossimita dei punti di intersezione. Logico che la centina che si incastra con una avrà i tagli opposti all'altra.... ..molto piu comlicato a dirlo che a farlo!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 novembre 06, 15:45 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Ho visto che sul web ci sono a gratis le coordinate del Clark e di altri profili pronte da seviziare. Comunque aggeggiando con il CAD non è difficile ottenerle. Dopo dare in pasto il tutto alla fresa e dovrebbe essere un gioco da ragazzi....
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
09 novembre 06, 16:31 | #26 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
ps. mitico paint!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 novembre 06, 18:45 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Non é tanto la robustezza in gioco, ma
la struttura geodetica (con rivestimenti in carta o seta, vecchio stile) si usava, specie nei modelli per alte prestazioni, per mantenere maggiore fedeltá al profilo adottato, dato che con le centine perpendicolari all' apertura, negli spazi vuoti si hanno notevoli scostamenti rispetto al profilo della centina. sempre per questa ragione, a volte nella zona anteriore, tra b.e. e longherone, si raddoppiava il numero delle centine. ricoprendo l' ala col foglio di depron, mi sembra superfluo. come pure adottare centine in balsa. Un bel longherone di obeche, centine depron 6 e foglio sopra e sotto, e che volete di piú ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
09 novembre 06, 23:06 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
|
rieccomi qua... i bimbi dormono ed ho un po' di tempo per il forum... vedo che l'argomento stuzzica (bene, bene ... più teste son meglio di una...) facciamo il punto: a) Citazione:
b) l'obiettivo che mi sono posto è quello di ottenere un'ala resistente, interamente in depron (colla a parte, ovviamente ...) senza ricorrere all'utilizzo di rinforzi in carbonio o altro materiale. ripeto: BE, BU, centine, ecc... tutto in depron c) semplificando, semplificando ... sono arrivato veramente ad una ipotesi a centine xxl più i 2 terminali (vedi geod.jpg). Nell'immagine ho provato anche a mettere un longherone (penso di provare le due versioni: con e senza longherone) d) per le due ali così realizzate e ricoperte col metodo di AgoMago (Rivestimento HighTech/Low Cost) vorrei effettuare delle misure di resistenza. Idem per ali della stessa dimensione (e con un occhio di riguardo al peso..) sia tavoletta che con profilo a lastra ricurva. vorrei quindi mettere a punto degli strumenti che mi permettano di misurare la forza al momento che mi si creano deformazioni o rotture... io ho un background agro-forestale (soprattutto forestale) e non ho dimestichezza con queste attrezzature ... qualcuno ha idee pratiche e semplici, semplici? gian | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Preparazione Struttura Motore | mAcr0n_zero | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 24 novembre 07 23:42 |
ed ora si prova... (depron e struttura geodetica parte seconda) | giangiu | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 16 gennaio 07 12:48 |
Tuttofibra o struttura in legno? | Bart76 | Aeromodellismo Volo 3D | 5 | 03 novembre 06 12:34 |
Vecchia struttura con materiali nuovi? | Rata | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 13 | 09 gennaio 05 18:15 |