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Vecchio 09 novembre 06, 15:13   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
Se riuscite a trovare delle foto di modelli da volo libero troverete spesso quel tipo di costruzione dove l'unico rivestimento sulle centine era la carta modelspan. Inoltre realizzarla non è così difficile come sembra. In genere si usa utilizzare dei rettangoli di balsa di altezza pari all'altezza massima della centina, si incastrano tra loro e poi si da la forma con il tampone e carta abrasiva.
Ma le centine sono sempre disposte orizzontalmente o no?
Io le uniche strutture geodetiche le ho visto nella realizzazione delle singole centine. Mai vista un'ala con le centine incrociate...

http://www.northnet.net/~biplane/cla...nstruction.htm
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Vecchio 09 novembre 06, 15:20   #22 (permalink)  Top
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http://homepage.mac.com/gaudel/HTMLS...%201%20may.htm

In questo caso la struttura geodetica è usata per la superfice delle ali, forse anche nel bombardiere di cui parlava Giuseppe, ma le centine sono sempre orizzontali fra di loro.





... della serie facciamoci del male
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Ultima modifica di Lillo : 09 novembre 06 alle ore 15:26
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Vecchio 09 novembre 06, 15:34   #23 (permalink)  Top
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L'ho trovato!

E' ibrido ma va bene lo stesso!
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Vecchio 09 novembre 06, 15:38   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Ma le centine sono sempre disposte orizzontalmente o no?
Io le uniche strutture geodetiche le ho visto nella realizzazione delle singole centine. Mai vista un'ala con le centine incrociate...

http://www.northnet.net/~biplane/cla...nstruction.htm
Ciao!

Un ala del genere a centine incrociate se la vedi ti rimane impressa di sicuro!
Ne ho viste su un libro di eromodellimo anni fa, praticamente le centine si incroviano in possimità del max spessore, non ricordo l'angolo tra le centine, forse addidittura 90° e forse si incrociavano in piu punti.
Peccato che tale libro sia andato perso altrimenti postavo delle foto!

Praticamente si fanno le centine allungate e si fanno dei tagli (dal basso fino al centro o dall'alto sempre verso il centro) in prossimita dei punti di intersezione. Logico che la centina che si incastra con una avrà i tagli opposti all'altra.... ..molto piu comlicato a dirlo che a farlo!!
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Vecchio 09 novembre 06, 15:45   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476
Ciao!

Un ala del genere a centine incrociate se la vedi ti rimane impressa di sicuro!
Ne ho viste su un libro di eromodellimo anni fa, praticamente le centine si incroviano in possimità del max spessore, non ricordo l'angolo tra le centine, forse addidittura 90° e forse si incrociavano in piu punti.
Peccato che tale libro sia andato perso altrimenti postavo delle foto!

Praticamente si fanno le centine allungate e si fanno dei tagli (dal basso fino al centro o dall'alto sempre verso il centro) in prossimita dei punti di intersezione. Logico che la centina che si incastra con una avrà i tagli opposti all'altra.... ..molto piu comlicato a dirlo che a farlo!!
Se invece del depron si utilizzasse il compensatino di betulla da 0.8 penso che si otterrebbero ali molto robuste e peso molto ridotto.
Ho visto che sul web ci sono a gratis le coordinate del Clark e di altri profili pronte da seviziare. Comunque aggeggiando con il CAD non è difficile ottenerle. Dopo dare in pasto il tutto alla fresa e dovrebbe essere un gioco da ragazzi....
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Vecchio 09 novembre 06, 16:31   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Se invece del depron si utilizzasse il compensatino di betulla da 0.8 penso che si otterrebbero ali molto robuste e peso molto ridotto.
Ho visto che sul web ci sono a gratis le coordinate del Clark e di altri profili pronte da seviziare. Comunque aggeggiando con il CAD non è difficile ottenerle. Dopo dare in pasto il tutto alla fresa e dovrebbe essere un gioco da ragazzi....
Giocando con le intersezioni e con i longheroni si potrebbe ottenere una struttura simil nido d'ape!

ps.
mitico paint!
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Vecchio 09 novembre 06, 18:45   #27 (permalink)  Top
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Non é tanto la robustezza in gioco, ma

la struttura geodetica (con rivestimenti in carta o seta, vecchio stile) si usava, specie nei modelli per alte prestazioni, per mantenere maggiore fedeltá al profilo adottato, dato che con le centine perpendicolari all' apertura, negli spazi vuoti si hanno notevoli scostamenti rispetto al profilo della centina. sempre per questa ragione, a volte nella zona anteriore, tra b.e. e longherone, si raddoppiava il numero delle centine.
ricoprendo l' ala col foglio di depron, mi sembra superfluo. come pure adottare centine in balsa. Un bel longherone di obeche, centine depron 6 e foglio sopra e sotto, e che volete di piú ?
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Vecchio 09 novembre 06, 23:06   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di giangiu
 
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rieccomi qua...
i bimbi dormono ed ho un po' di tempo per il forum...
vedo che l'argomento stuzzica (bene, bene ... più teste son meglio di una...)
facciamo il punto:

a)
Citazione:
Originalmente inviato da estense
la struttura geodetica (con rivestimenti in carta o seta, vecchio stile) si usava, specie nei modelli per alte prestazioni, per mantenere maggiore fedeltá al profilo adottato
Io sapevo che la struttura geodetica si usa (e cito Manfredi Pintus, 1975 - Aeromodellismo, manuale pratico) "se si vuole opporre una resistenza maggiore alla torsione" o comunque una resistenza maggiore a parità di peso (altri testi...). Sempre Pintus dice che "ha l'inconveniente di falsare il profilo, essendo le centine disposte diagonalmente.."

b)
l'obiettivo che mi sono posto è quello di ottenere un'ala resistente, interamente in depron (colla a parte, ovviamente ...) senza ricorrere all'utilizzo di rinforzi in carbonio o altro materiale.
ripeto: BE, BU, centine, ecc... tutto in depron

c)
semplificando, semplificando ... sono arrivato veramente ad una ipotesi a centine xxl più i 2 terminali (vedi geod.jpg). Nell'immagine ho provato anche a mettere un longherone (penso di provare le due versioni: con e senza longherone)

d)
per le due ali così realizzate e ricoperte col metodo di AgoMago (Rivestimento HighTech/Low Cost) vorrei effettuare delle misure di resistenza. Idem per ali della stessa dimensione (e con un occhio di riguardo al peso..) sia tavoletta che con profilo a lastra ricurva.
vorrei quindi mettere a punto degli strumenti che mi permettano di misurare la forza al momento che mi si creano deformazioni o rotture...
io ho un background agro-forestale (soprattutto forestale) e non ho dimestichezza con queste attrezzature ... qualcuno ha idee pratiche e semplici, semplici?

gian
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giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:27   #29 (permalink)  Top
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Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
e con centine cosí fatte, una volta ricoperto, che profilo ottieni ?
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Vecchio 10 novembre 06, 19:27   #30 (permalink)  Top
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Thwing!!!
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