Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 15:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
aspettate la mia non è affatto una risposta teorica...anzi direi moooolto pratica visto che l'ho fatto per parecchi anni e con parecchi metalli.
la tempratura non la perdi perchè una volta ripiegato a spirale dopo scaldato l'acciaio rimescola la struttura allentando le molecole più esterne e comprimendo quelle più interne...sempre liberi di non credermi ma questo è
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:49   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
aspettate la mia non è affatto una risposta teorica...anzi direi moooolto pratica visto che l'ho fatto per parecchi anni e con parecchi metalli.
la tempratura non la perdi perchè una volta ripiegato a spirale dopo scaldato l'acciaio rimescola la struttura allentando le molecole più esterne e comprimendo quelle più interne...sempre liberi di non credermi ma questo è
La tempratura è una cosa, l'acciaio armonico è ben altra.
L'acciaio temprato lo riconosci perchè esternemente è lucido, è una lega lucida e se provi a piegarlo si spezza di netto con una frattura senza accenno di piegatura..
Lo trovi, per esempio, negli alberi motore di tutti i motori a combustione, inclusi quelli per aeromodelli/macchinine. L'acciaio temprato, una volta scaldato al calor rosso (o peggio) perde il trattamento superficiale e le sue caratteristiche. Tant'è che se hai un pezzo in acciaio temprato e lo hai lavorato scaldandolo devi necessariamente ritemprarlo di nuovo (procedimento complesso con l'utilizzo di carbone ad alta temperatura).
L' acciaio delle molle e dei carrelli NON è acciaio temprato.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
emh si... non l'acciaio temperato ma quello armonico
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 16:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Se riesci a piegare e arrotolare un filo di acciaio armonico da più di 2mm con pinze e matita ti do una medaglia.

Roberto
Roma
Facile ironia...

1. Nel 1° post non si parlava di millimetri

2. E' evidente che ho espresso un concetto...nè più nè meno analogo a quello di morsa e bullone.

Corrado
Roma
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:22   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado
Facile ironia...

1. Nel 1° post non si parlava di millimetri

2. E' evidente che ho espresso un concetto...nè più nè meno analogo a quello di morsa e bullone.

Corrado
Roma
Non è facile ironia. Con una matita non riesci a piegarci nommeno un tondo di acciaio da un (uno, 1) millimetro. Se poi vogliamo scendere ai decimi.. forse la matita regge senza spezzarsi o intaccarsi.. Di sicuro non regge il carrello, che era l'oggetto che il nostro amico vuole realizzare

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 21:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 2
5 mm

si, avete ragione..non ho detto lo spessore.. 5mm.
Cmq grazie mille per tutte le vostre info. Ora farò un po' di esperimenti e sicuramente ho le idee + chiare!
Se cmq avete altre opinioni continuate a scrivere
faberga2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:19   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da faberga2
si, avete ragione..non ho detto lo spessore.. 5mm.
Cmq grazie mille per tutte le vostre info. Ora farò un po' di esperimenti e sicuramente ho le idee + chiare!
Se cmq avete altre opinioni continuate a scrivere
5 mm? se devi fare riccioli tipo molla puoi usare solo il piegatondini di jonathan.. qualsiasi altro metodo rischi di fare una schifezza e di farti del male. Se devi fare solo pieghe ad angolo basta una morsa, un chiave a tubo da 8-9mm e un bel martellone. O il piega tondini. Che volendo basta vederlo.. e puoi anche rifartelo da solo. E' di una semplicità disarmante. E' come il piega tondini che usano nei cantieri, quando piegano i ferri per il cemento armato.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 09:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
per un diametro cosi' grosso, a dire il vero fino a 5 non ci sono mai arrivato, ma gia' con il 3 e il 4 mi aiuto con un tubo infilato dentro al filo, per fare leva vicino a dove si deve piegare, ovviamente sempre con il bullone e la morsa.

i diametri che ti dicevo per il bullone, per un 5 mm sono piccoli.

meglio se passi i 8-10 mm, vedi tu.. piu' e' grande e meno stressi il filo.
per contro, aumenta il peso e diminuisce la rigidita' della molla.

eviterei l'uso del martello, per non incidere il filo del carrello.

anche quando lo stringi nella morsa, usa un pezzo di legno duro per tenere il filo con il bullone.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 11:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
a parte alcuni "ridiamo insieme" che ho letto nelle risposte, il 5 mm., per il titino, (particolarmente l' anteriore), non é un pó abbondante ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 17:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Carrelli Piper

Devo rifare i carrelli di un Piper che trasformo da Arrow a Cherokee, quindi fissi e con le ruote all'esterno delle gambe; la scatola usa dei tondini di acciaio armonico da 5mm.

Qualuno grosso modo mi aiuta con gli angoli delle pieghe ?

Direi che visto il modello da dietro le gambe devono essere leggermente verso l'esterno, in questo aiuta il diedro che è circa 3/4 gradi quindi se piego a 90 rispetto al blocchetto direi che ci sono.

Visto dall'alto direi perpendicolari al terreno (invece credo vada leggermente in avanti la gamba del carrello anteriore).

Ovviamente gli assi delle ruote penso a chiudere leggermente viste dall'alto ma non saprei quanto ...

Il tutto ad occhiometro perchè ancora non ho capito come fare queste pieghe prendendoci sui piani di piega

Icone allegate
piegatondini per carrello anteriore-img_2327.jpg  
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello anteriore sunrise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 12 marzo 07 14:26
carrello anteriore sterzante cichoso Aeromodellismo Principianti 5 08 novembre 06 11:49
Quale angolo per il carrello anteriore? claudio476 Aeromodellismo 21 30 gennaio 06 09:40
Carrello anteriore jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 novembre 05 08:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002