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Vecchio 27 gennaio 06, 11:45   #1 (permalink)  Top
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Quale angolo per il carrello anteriore?

Salve gente...

Ho un piccolo problemino sul mio trainer scoppiettante (.40 x 1,66mt di AA). Il prato da cui decollo non è il massimo e presenta diverse asperità che spesso hanno come effetto di farmi girare la ruota anteriore di 90 gradi.. Praticamente la ruota si mette di traverso, l'aereo si impunta e inevitabilmente va a finire che spengo il motore in mezzo all'erba!

L'ultima volta, ho rinforzato il sistema di tiranti e morsetti, ho parzialmente risolto, ma in un atterraggio mi è successo ancora, ma con conseguente rottura del carrello anteriore..........

Ma veniamo al dunque, che angolo deve avere l'asse che tiene la ruota anteriore? positivo, negativo o zero?
Cioè, guardando il modello di profilo, tracciamo una linea verticale che parte dal parafiamma dove è attaccato il carrello, fino a terra. (La prima parte del carrello segue questa linea ipotetica) La ruota deve trovarsi avanti, dietro o in asse con questa linea?
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Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 10:17
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Vecchio 27 gennaio 06, 12:00   #2 (permalink)  Top
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Credo che la cosa importante è che non sia rigido, ma provvisto di ammortizzatore, tipo molla a ricciolo oppure tipo quelli dell'Eurokit con forcella (l'avevo montata sul Sonar e mi ero trovato benissimo).

Per gli esempi che hai indicato scarterei quello rivolto all'indietro, perchè ti farebbe abbassare il muso anche senza incontrare ostacoli. Quello rivolto in avanti senza ammortizzatore rischi di avere dei danni sull'ordinata che lo sostiene. Quello dritto va meglio,ma lo farei più lungo in modo che il muso punti leggermente verso l'alto in modo che abbia la possibilità di muoversi senza far toccare l'elica per terra.
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Vecchio 27 gennaio 06, 12:47   #3 (permalink)  Top
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Credo che la cosa importante è che non sia rigido, ma provvisto di ammortizzatore, tipo molla a ricciolo oppure tipo quelli dell'Eurokit con forcella (l'avevo montata sul Sonar e mi ero trovato benissimo).

Per gli esempi che hai indicato scarterei quello rivolto all'indietro, perchè ti farebbe abbassare il muso anche senza incontrare ostacoli. Quello rivolto in avanti senza ammortizzatore rischi di avere dei danni sull'ordinata che lo sostiene. Quello dritto va meglio,ma lo farei più lungo in modo che il muso punti leggermente verso l'alto in modo che abbia la possibilità di muoversi senza far toccare l'elica per terra.
Però il carrello dell' Eurokit è molleggiato e piegato all' indietro, e mi sembra vada benissimo.
Un carrello con la molla a ricciolo un pò piegato all' indietro dici che he troppo sensibile? Costerebbe meno di quello dell' Eurokit (è il suo difetto).
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Vecchio 27 gennaio 06, 13:33   #4 (permalink)  Top
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Però il carrello dell' Eurokit è molleggiato e piegato all' indietro, e mi sembra vada benissimo.
Un carrello con la molla a ricciolo un pò piegato all' indietro dici che he troppo sensibile? Costerebbe meno di quello dell' Eurokit (è il suo difetto).
Quello dell'Eurokit (vedi allegato) non è piegato all'indietro è la ruota che è dietro la verticale della gamba, ed essendo molleggiato, la ruota può salire, mentre il gambo rimane verticale.

Il carrello con la molla a ricciolo può stare anche diritto, perchè piegarlo all'indietro ?
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Quale angolo per il carrello anteriore?-carrello.jpg  
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Poco ne capisco di carrelli, però da esperienze fatte da altri al mio campo il carrello dell'eurokit risulta il più gettonato.
Altra soluzione, direi ottima, è tagliare più spesso l'erba......

Paolo
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Vecchio 27 gennaio 06, 13:41   #6 (permalink)  Top
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Ancora migliore è usare il carrello biciclo sull'erba.<_<
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Vecchio 27 gennaio 06, 14:18   #7 (permalink)  Top
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mmm....

lasciamo da parte una attimo gli aerei..

Nelle macchine, chi va in pista anche solo con i modellini lo dovrebbe sapere meglio di me, l'angolo dell'asse di sterzata della ruota è fondamentale per determinare un perfetto inserimento in curva, tale regolazione dovrebbe chiamarsi "castellatura" e assieme a campanatura e convergenza definisce l'assetto delle ruote...

nelle moto/bici e tricicli, la ruota anteriore, sta avanti all'asse su cui ruotano, nei carrelli della spesa sta dietro!

Adesso, la ruota del carrello deve solo seguire una traiettoria, non ha il compito di sterzare!

Credo che un aereo somigli più a un carrello che deve andare solo dritto mentre decolla che ad una moto che deve piegare per fare le curve...

Giusto? ..ho detto capperate? in fondo, guardando il carrello che avete postato, la ruota è dietro l'asse.. quindi potrei aver ragione!
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L'aereo mentre decolla non fa affatto diritto di sua volontà, sia vero che modello, di qui la necessità di poter sterzare, ma non centra nulla con la posizione della ruota.
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Vecchio 27 gennaio 06, 14:42   #9 (permalink)  Top
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L'aereo mentre decolla non fa affatto diritto di sua volontà, sia vero che modello, di qui la necessità di poter sterzare, ma non centra nulla con la posizione della ruota.
Io non l'ho mai visto un aereo che decolla in curva....

Quello che voglio dire è che quando ad un certo punto l'aereo prende velocità è l'elica a determinare maggiormente la direzione dell'aereo, la ruota credo che abbia poco da dire in quel momento.

Cmq... ho poca esperienza in merito x pronunciarmi.. ho costruito un carrello nuovo un po fantasioso (ma nemmeno troppo). Domenica tempo permettendo lo provo e saprò dire di meglio.. sono un po come San Tommaso...
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Quello dell'Eurokit (vedi allegato) non è piegato all'indietro è la ruota che è dietro la verticale della gamba, ed essendo molleggiato, la ruota può salire, mentre il gambo rimane verticale.
E' quello che intendevo per " piegato", solo la parte terminale, non tutto il carrello.
Mi ero spiegato male.
Il carrello con la molla a ricciolo può stare anche diritto, perchè piegarlo all'indietro ?
Appunto dicevo, piegare solo la parte terminale, se no rischierebbe di toccare "di punta" e non piegarsi, ma essere troppo rigido...
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