Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 2
piegatondini per carrello anteriore

Ciao a tutti sono uno squattrinato aeromodellista (come tanti studenti), e prima di investire + di 30 euro per un piegatondini voglio essere certo che funzioni.
Devo ricostruire il carrello anteriore (orientabile), per il TITINO e in previsione di altre costruzioni future non so se aquistare un piegatondini per fare un carrello ammortizzato. Ho visto sul sito jonathan che nella foto il piegatondini ha realizzato solo una curva a 360°, la mia domanda è: con lo stesso sistema posso fare piu' curve successive (ovvero una spirale), per avere maggiore ammortizzazione?
Avete altri metodi (casarecci) per piegare il tondino armonico senza l'aquisto di un piegatondini?
grazie, ciao a tutti
faberga2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 13:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Pinze e una matita.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 13:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
un bullone di 6 o di 8 e la morsa
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se di grosso diametro, scaldi il tondino sul gas fino a farlo diventare rosso e fai tutte le spirali che vuoi, avvolgendolo intorno a qualcosa di cilindrico.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
C'è un ovo nella sezione apposita:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9118
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 14:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado
Pinze e una matita.
Se riesci a piegare e arrotolare un filo di acciaio armonico da più di 2mm con pinze e matita ti do una medaglia.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 14:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da faberga2
Ciao a tutti sono uno squattrinato aeromodellista (come tanti studenti), e prima di investire + di 30 euro per un piegatondini voglio essere certo che funzioni.
Devo ricostruire il carrello anteriore (orientabile), per il TITINO e in previsione di altre costruzioni future non so se aquistare un piegatondini per fare un carrello ammortizzato. Ho visto sul sito jonathan che nella foto il piegatondini ha realizzato solo una curva a 360°, la mia domanda è: con lo stesso sistema posso fare piu' curve successive (ovvero una spirale), per avere maggiore ammortizzazione?
Avete altri metodi (casarecci) per piegare il tondino armonico senza l'aquisto di un piegatondini?
grazie, ciao a tutti
Io ho preso il piega tondini di jonathan. Finito di tribolare e faticare e farmi del male con metodi artigianali.
Sono soldi ben spesi.. anche se poi in effetti lo uso poche volte l'anno, e spesso per i miei amici. Insomma, uno lo compera, tanti lo usano, non ha senso essere in dieci e comperarne dieci per usarlo una volta ogni due anni. Vedi se qualcuno è interessato e fate a metà.
Ti confermo che funziona benissimo, non devi scaldare nulla, fatica 0 piegature perfette e senza rischio di rotture nel punto dove lo hai piegato.
L'acciaio resta armonico e flessibile senza perdere la sua resistenza perchè non è stato riscaldato.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 14:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
aspetta però...un filo di acciaio riscaldato sul fornello o con il cannello non perde manco per niente la sua struttura ANZI!
il filo riscaldato riprende la struttura molecolare iniziale e molto probabilmente è più resistente del filo che è passato nella bottoniera per diventare di 2 mm...
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:06   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
aspetta però...un filo di acciaio riscaldato sul fornello o con il cannello non perde manco per niente la sua struttura ANZI!
il filo riscaldato riprende la struttura molecolare iniziale e molto probabilmente è più resistente del filo che è passato nella bottoniera per diventare di 2 mm...
prova a riscaldare al calor rosso una molla poi ne riparliamo...
L'elasticità varia e sopratutto diventa più facile che dopo una sollecitazione non torni nella forma originaria (un carrello ammortizzante)

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
aspetta però...un filo di acciaio riscaldato sul fornello o con il cannello non perde manco per niente la sua struttura ANZI!
il filo riscaldato riprende la struttura molecolare iniziale e molto probabilmente è più resistente del filo che è passato nella bottoniera per diventare di 2 mm...

perdi la tempratura, poi ti si piega ad ogni singolo atterraggio....

meglio lasciarlo temprato ed esercitare la giusta forza per piegarlo come si deve.

la tua mi sembra una risposta da molta teoria e poca pratica...
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello anteriore sunrise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 12 marzo 07 14:26
carrello anteriore sterzante cichoso Aeromodellismo Principianti 5 08 novembre 06 11:49
Quale angolo per il carrello anteriore? claudio476 Aeromodellismo 21 30 gennaio 06 09:40
Carrello anteriore jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 novembre 05 08:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002