Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 21, 14:58   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Devo rifare i carrelli di un Piper che trasformo da Arrow a Cherokee, quindi fissi e con le ruote all'esterno delle gambe; la scatola usa dei tondini di acciaio armonico da 5mm.

Qualuno grosso modo mi aiuta con gli angoli delle pieghe ?

Direi che visto il modello da dietro le gambe devono essere leggermente verso l'esterno, in questo aiuta il diedro che è circa 3/4 gradi quindi se piego a 90 rispetto al blocchetto direi che ci sono.

Visto dall'alto direi perpendicolari al terreno (invece credo vada leggermente in avanti la gamba del carrello anteriore).

Ovviamente gli assi delle ruote penso a chiudere leggermente viste dall'alto ma non saprei quanto ...

Il tutto ad occhiometro perchè ancora non ho capito come fare queste pieghe prendendoci sui piani di piega

Non modificare ma lascia tutto com'é. Considera che l'attacco di legno del carrello é identico. Per piegare l'acciaio da 5 ci vuole la morza di ferro ed il martello. Per farli uguali fai un disegno su carta e misuri. Oppure piú semplicemente tagli il porta ruota e ci metti i mozzi https://www.mattfly.it/it/ruote-e-ca...-grezzo-copia/
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 21, 16:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non modificare ma lascia tutto com'é. Considera che l'attacco di legno del carrello é identico. Per piegare l'acciaio da 5 ci vuole la morza di ferro ed il martello. Per farli uguali fai un disegno su carta e misuri. Oppure piú semplicemente tagli il porta ruota e ci metti i mozzi https://www.mattfly.it/it/ruote-e-ca...-grezzo-copia/
Claudio
i tondini originali non hanno un verso (almeno a mio parere) hanno le gambe perpendicolari al suolo (visti da dietro) e nemmeno un poco le ruote a chiudere ...
per quanto riguarda i mozzi che mi hai indicato non capisco come si possano adattare a gambe a filo a me sembrano adatti a carrelli a “piastra” tipo quelli in alluminio e carbonio dove puoi forare e serrare ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 21, 06:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
i tondini originali non hanno un verso (almeno a mio parere) hanno le gambe perpendicolari al suolo (visti da dietro) e nemmeno un poco le ruote a chiudere ...
per quanto riguarda i mozzi che mi hai indicato non capisco come si possano adattare a gambe a filo a me sembrano adatti a carrelli a “piastra” tipo quelli in alluminio e carbonio dove puoi forare e serrare ...
Ma non servono le ruote a chiudere. Poi se proprio ci tieni li puoi piegare tu di quei 1/2 gradi necessari. Per capire cosa intendo guarda questi:
https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product
Partendo da dei bulloni si posssono realizzare facilmente con un tornio ed il trapano a colonna. Fori la testa passante uno da 5mm ed uno da 2,2 a 90gradi rispetto al primo. Il foro piú piccolo lo filetti per i grani. Il corpo del bullone lo tornisci per far entrare la ruota. https://www.google.com/search?q=bull...nhoYO7z5S_FwKM
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello anteriore sunrise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 12 marzo 07 14:26
carrello anteriore sterzante cichoso Aeromodellismo Principianti 5 08 novembre 06 11:49
Quale angolo per il carrello anteriore? claudio476 Aeromodellismo 21 30 gennaio 06 09:40
Carrello anteriore jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 novembre 05 08:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002