Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 14, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Smile hotlinerino fatto in casa

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta è molto che non scrivevo sul forum in quanto mi ero fermato con l'aeromodellismo per diversi anni. quest'anno col compimento dei miei 18 anni ho deciso di riprendere, beh passiamo al sodo, un pomeriggio ho visto in garage appesa, una vecchissima fusoliera di un aliante, regalatami da un signore al campo alcuni anni fa, cosi che mi è venuto lo schizzo di fargli un ala "filante" essendo fortemente attratto dai fischi e dalla velocità . mi ritengo molto ignorante in costruzione in quanto avevo fatto in passato solo un piccolo modello simile ad un quikie 500 di un metro di apertura alare. comunque sia decisi di provare, acquistai cosi il polistirolo estruso da cui tagliai poi le anime in estruso, tagliate con filo a caldo a mano, in 4 sezioni. dopo averle incollate tra loro mettendo tra un pannello e l'altro delle centine di legno duro, ho poi applicato un longherone di carbonio da 10mm lungo un metro affogato in epoxy 30 minuti, mentre nelle estremità alari ho fatto "correre" rispettivamente ad un terzo e due terzi del profilo alare altri due longheroni di 3mm in modo che l'ala fosse rinforzata su tutta la sua lunghezza. successivamente ho poi rivestito l'ala con impiallacciatura in obeche da 0.6mm incollata con epoxy 30 minuti, dopo aver trattato il tutto con turapori alla nitrocellulosa, la mia intenzione era di laminare l'ala ma essendomi stato sconsigliato in quanto una laminazione esterna non avrebbe fatto struttura ho poi deciso di adottare una strada nuova, usando le pellicole per il "wrapping" delle auto ho interamente rivestito l'ala (non la avrei mai voluta rivestire in finto carbonio ma i cinesi purtroppo avevano solo quella )
vabe, procediamo con qualche dato tecnico, l'ala presenta un rg 14 che negli ultimi 35 centimetri scende ad un 7% di spessore, la radice è di 18 cm che, poi a 13 cm all'altezza della fine dell'alettone. l'apertura è di 175 cm e la superficie alare di circa 24.5 dm quadrati il modello ora vuoto ma incompleto viti di fissaggio e tiranteria è sui 980 grammi, pensate sia troppo? sono aperto a consigli e critiche essendo il primo modello di questo tipo che faccio.
vi allego alcune foto..
Icone allegate
hotlinerino fatto in casa-buono.jpg   hotlinerino fatto in casa-buono-2.jpg   hotlinerino fatto in casa-buono-3.jpg   hotlinerino fatto in casa-buono-4.jpg   hotlinerino fatto in casa-buona-5.jpg  

__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 23:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
up..

nessuno che abbia qualche consiglio da darmi?
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 23:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Aggiungo qualche foto della costruzione..
Icone allegate
hotlinerino fatto in casa-buone.jpg   hotlinerino fatto in casa-buone-2.jpg   hotlinerino fatto in casa-buone-3.jpg  
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Provato ieri! Nonostante i quasi 80 gr/dm quadro di carico vola benissimo!
Sapevo che i modelli veloci volevano un incidenza del pianetto rispetto all ala di circa un grado positivo, ma con questa incidenza, al primo lancio il modello cabrava sufficientemente da chiudere un loop da solo, cosi che appena atterrato ho constatato che lo spatolino del cabra era a picchiare quel che bastava perché l'incidenza rispetto al pianetto fosse a zero.
Comunque il modello è veramente preciso e veloce, lo stallo d'ala, indotto volontariamente a quota adeguata ce, com'è normale che sia, ma prevedibile e controllabile!
Nel volato è su due binari, e nelle affondate restituisce un sacco di quota! C'era da aspettarselo con quel carico alare
Per l'atterraggio ho usato il butterfly, non avendolo predisposto per i flap, come tutti questi modelli tende a non atterrare mai, ma se aperti per tempo sono risultati sufficienti!
Davvero molto soddisfatto!
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 16:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
complimenti..posta un video se puoi!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 17:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
complimenti..posta un video se puoi!
ciao ho un video brevissimo del collaudo, allego anche qualche altra foto..
Icone allegate
hotlinerino fatto in casa-ok.jpg   hotlinerino fatto in casa-ok2.jpg   hotlinerino fatto in casa-ok3.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip VID-20150517-WA0031.zip‎ (5,15 MB, 126 visite)
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da superrobby96 Visualizza messaggio
ciao ho un video brevissimo del collaudo, allego anche qualche altra foto..
ps. per far andare il video usate VLC media player
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
caspita che bel decollo...ottimo tiraggio...che elettronica hai?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 20:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
caspita che bel decollo...ottimo tiraggio...che elettronica hai?
ciao sono rimasto anch'io sorpreso da quel motorello di hobbyking, precisamente Turnigy 3025-850kv 1300w Helicopter Motor questo.
E' un motore da elicottero, che avevo ordinato dopo qualche riflessione da montare su un modello veloce, infatti è risultato perfetto su questo modello.
lo mando con una 13x8 e 4 celle per circa 80A di assorbimento e 9400 giri, tiro statico sui 4.2-4.4 kg devo aprire qualche presa d'aria sulla fusoliera perchè a fine volo,(7-8 Salite da 4-5 secondi) era a 65 gradi.. però per quello che costa non mi posso lamentare, speriamo migliori con più ventilazione
Robby
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 21:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
lo danno per 74 ampere massimo e quindi secondo me devi contarne massimo 60 perchè i cinesi esagerano sempre nelle specifiche indi sei proprio al limite attenzione!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campac fatto in casa Peppe46 Circuiti Elettronici 18 20 febbraio 24 15:28
Un garage fatto in casa Doctortreno Ferromodellismo 28 21 aprile 09 22:51
Aeromodello fatto in casa Luca1974 Aeromodellismo Principianti 3 18 aprile 08 15:32
Fatto In Casa GMAURO Elimodellismo in Generale 4 02 gennaio 07 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002