Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 13, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
spitfire autocostruito

Salve a tutti sono nuovo del forum e dell'aeromodellismo, attualmente volo con un visionaire parkzone e un trainer ala alta, e prima ancora con un easy starII. Ho deciso di costruirmi un modello a scoppio dato che possiedo alcuni progetti,il risultato è quello delle foto, l'aereo non è ultimato del tutto e mancano pure dettagli grafici per renderlo un po' più bello. il mio problema ora è il peso, sebbene ho usato quasi esclusivamente balsa e stando attento agli spessori e venuto fuori un mattone in ordine di volo e volevo chiedervi come dovrei fare per migliorarlo, e se secondo voi con questo carico alare volerà discretamente. intanto ringrazio, questi sono i dati e le foto

Apertura alare: 94cm
Peso in odv: 1100gr
superfice alare: 15,08dm quadri
carico alare: 72 gr/dm quadrati
motore: os 15 la 2,5cc
elica: 8x4 7x5
servi: 5 multiplex

serbatoio pieno: 200gr
motore: 140gr
batterie 4 stilo: 100gr
servi e componenti elettrive vari: 100gr circa
peso carrelli: 60gr
il peso restante e della fusoliera, ali, tiranteria, castello motore e viteria varia
Icone allegate
spitfire autocostruito-20130312_211534.jpg   spitfire autocostruito-20130312_221423.jpg   spitfire autocostruito-20130312_233733.jpg   spitfire autocostruito-20130313_212553.jpg   spitfire autocostruito-20130325_181743.jpg  

Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
altre foto

non è una riproduzione estetica ma solo un allenamento prima del prossimo. questa era la prima volta che applicavo un termoretraibile, e per di più con il ferro da stiro di mia mamma
Icone allegate
spitfire autocostruito-20130325_181803.jpg   spitfire autocostruito-20130325_181816.jpg  
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Davvero bello! Lo lasci così o curi la livrea maggiormente? Non pensi che sarebbe difficile vederlo in volo monocolore?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
certamete lo decoro con qualche colore e dettaglio cromatico, avevo specificato che non è finito! appena faccio il resto aggiorno con foto
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 13:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Complimenti, sembra proprio venuto bene. Specie se è la prima esperienza. Secondo me hai una bella 'mano'.
Le foto non permettono di apprezzare i dettagli e quindi di poterti dare suggerimenti o spunti di miglioramento.
Quello che ti posso dire è che un bel modello come tuo Spitfire si meritava una livrea più scale. Inoltre quel carrello non si può guardare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 14:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Bel lavoro anche se... posso? ma si posso

1. Il carrello dovevi farlo attaccato alle ali, sarebbe stato più realistico

2. Nero!!!!!! spero tu abbia buona vista.

Per il resto complimenti
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 11:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
lo so che il carrello faceva cagare ma non ne avevo trovati altri, era provvisorio... anche per l'estetica, dovevevo finirla. parlo al passato perchè ieri ho fatto il volo di collaudo, e non è andato a buon fine... l'aereo continuava il rollio a sx che dovevo correggere con gli alettoni girando lo stick a destra quindi non riuscivo a staccare il dito per trimmarlo perchè la velocità dell'aereo era paurosa quanto la reattività dei movimenti, e nel tentativo di trimmarlo sebbene ero un po' alto è successo il peggio. penso sia dovuto all'incidenza del motore insufficiente, o almeno spero sia stato quello lo sbaglio... i piani e le parti mobili erano apposto secondo me, secondo voi cosa può essere lo sbaglio? il baricentro so che non centra ma anticipo subito che era apposto perchè ho tenuto i 55 mm dal bordo di ingresso dell'ala come da progetto, effettivamente l'aereo andava dritto perfetto se non aveva quel problema.
Icone allegate
spitfire autocostruito-aereo.jpg  
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 15:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
di che progetto si tratta ?

da come descrivi il problema avuto sembra che l'ala fosse svergolata.........


PS più sono piccoli e più sono bastardi..........e te lo dico per esperienza...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 18:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Il disassamento del motore non generà una rotazione tanto insistente da portare al crash, anzi di rotazione ne genera davvero poca a meno che non vi sia un diedro importante (e un'aereo con gli alettoni non ce l'ha), il motore poco disassato genera un'imbardata.

Quindi quoto l'ala svergolata o gli alettoni non correttamente montati, o il profondità svergolato, e comunque aereo veloce poche escursioni
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 22:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
che peccato. però secondo me si può riparare.

Concordo con il giudizio degli altri, non dipende dal disassamento del motore. Hai provato il bilanciamento lungo l'asse longitudinale? Tenendo cioè il modello per la coda e per l'ogiva? Magari anche lì ti potevi rendere conto di qualche sbilanciamento statico.
Poi sarebbe meglio fare i collaudo con qualcuno vicino che sia in grado di trimmare il modello al posto tuo. Specie con un aereo come lo spitfire che è una vera carogna (aeromodellisticamente parlando). Sei partito dal difficile.

Guardando la foto del relitto ho visto che un alettone sembra staccato. Molto strano! Non è che ti si è staccato in volo? Come li avevi fissati? Mica con del nastro adesivo? Perchè magari con i gas di scarico caldi, l'olio e la nitro la colla del nastro si è staccata.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
...un tentativo di autocostruito... _Fabio_86_ Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 novembre 10 14:31
spitfire autocostruito ST G34 louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 08 novembre 09 13:14
pacco 6s da autocostruito Emidio Batterie e Caricabatterie 1 27 febbraio 09 19:01
Consiglio su autocostruito VonZeppelin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 16 agosto 08 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002