Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
...un tentativo di autocostruito...

Ciao a tutti, da un pò di tempo mi frulla per la testa un idea un pò particolare:
trasferire la meccanica del famoso blade msr su un telaio il alluminio di un coassiale da venti euro.
Elettronica composta da ricevnte walkera, servi walkera, motore di coda brushed, motore principale brushless con convertitore di segnale e ESC.
Peso complessivo di 80g.
Ancora però...non so se vola...ahahahaha
A parte gli scherzi, ho ancora un problemino di elettronica in quanto il motore principale gira a scatti e suppongo che il motivo sia una saldatura (quella che collega il segnale del convertitore e l'ESC) un pò approssimativa.
Ma per questo mi dovrò far aiutare in quanto non sono molto pratico di elettronica.
Per il momento posto qualche foto sperando possa piacere..può darsi che a molti non piacerà o verrà considerato inutile, ma la mia soddisfazione dopo l'incollaggio dell'ultimo pezzettino è stata davvero tanta e...spero lo sarò anche quando farò i primi balzelli....sarò felice anche solo se si solleverà..
a presto
Fabio

1
2
3
45
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 16:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da un pò di tempo mi frulla per la testa un idea un pò particolare:
trasferire la meccanica del famoso blade msr su un telaio il alluminio di un coassiale da venti euro.
Elettronica composta da ricevnte walkera, servi walkera, motore di coda brushed, motore principale brushless con convertitore di segnale e ESC.
Peso complessivo di 80g.
Ancora però...non so se vola...ahahahaha
A parte gli scherzi, ho ancora un problemino di elettronica in quanto il motore principale gira a scatti e suppongo che il motivo sia una saldatura (quella che collega il segnale del convertitore e l'ESC) un pò approssimativa.
Ma per questo mi dovrò far aiutare in quanto non sono molto pratico di elettronica.
Per il momento posto qualche foto sperando possa piacere..può darsi che a molti non piacerà o verrà considerato inutile, ma la mia soddisfazione dopo l'incollaggio dell'ultimo pezzettino è stata davvero tanta e...spero lo sarò anche quando farò i primi balzelli....sarò felice anche solo se si solleverà..
a presto
Fabio

1
2
3
45
Conosco il modello di partenza e ne ho utilizzato le parti costituenti il supporto della coda per farne uno per il Blade 120SR.
Ti faccio i complimenti per l'ardire e già immagino l'indicibile soddisfazione che ti regalerà al primo take off
Leggo che pesa 80 grammi. L'hai già sollevato? Temo che le pale originali del coassiale cinese siano un po' sottodimensionate per quel peso, ma è tutto da verificare.
Con quel peso avrei visto più adatte queste pale.
Sono più lunghe e quasi sicuramente investirebbero con il flusso il rotore di coda, quindi forse richiedono un tail boom più lungo.
Comunque sono curioso di vedere come funziona

P.S.
Dimenticavo. Quelle pale che ti ho indicato, mettono in crisi il motore di coda dell'mSR, ma con la tua inventiva leonardesca, riusciresti sicuramente a sostituire il brushed E-flight con un brushless Walkera

Ultima modifica di liftbag : 11 novembre 10 alle ore 16:36
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Conosco il modello di partenza e ne ho utilizzato le parti costituenti il supporto della coda per farne uno per il Blade 120SR.
Ti faccio i complimenti per l'ardire e già immagino l'indicibile soddisfazione che ti regalerà al primo take off
Leggo che pesa 80 grammi. L'hai già sollevato? Temo che le pale originali del coassiale cinese siano un po' sottodimensionate per quel peso, ma è tutto da verificare.
Con quel peso avrei visto più adatte queste pale.
Sono più lunghe e quasi sicuramente investirebbero con il flusso il rotore di coda, quindi forse richiedono un tail boom più lungo.
Comunque sono curioso di vedere come funziona

P.S.
Dimenticavo. Quelle pale che ti ho indicato, mettono in crisi il motore di coda dell'mSR, ma con la tua inventiva leonardesca, riusciresti sicuramente a sostituire il brushed E-flight con un brushless Walkera
Per ora non ho ancora provato a farlo alzare per via del problema al motore che spero di risolvere a breve.
Per via delle pale ho sostituito quelle del blade msr con queste perchè decisamente più rigide, poi il peso credo anche io che sarò un problemino non da poco...forse risolvibile con delle pale appena appena più lunghe come hai suggerito tu, proverò sicuramente...e male che vada provvederò ad alleggerire in qualche modo il tutto.
Per quanto riguarda il motorino di coda brushless, in caso dovessi usare le pale più grosse sarà una soluzione da valutare attentamente in quanto avrei bisogno di un ESC anche per il motorino di coda e di un convertitore di segnale(peso che si aggiunge) a meno che si possano sfruttare quelli già montati..ma per questo avrò bisogno di una mano da un caro amico...
per ora speriamo nel primo saltello..

Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 14:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
work in progress

Modifiche apportate:
- alimentazione a 2s;
- carrello e base telaio rifatta;
- piccoli accorgimenti di montaggio e cablaggio.

L'ho visto volare!!!! c'è ancora qualche modifica da fare:
- motore di coda più cattivo;
- pignone con meno denti.

ma...spero di riuscire presto a farlo svolazzare.....ormai ha già decollato pi di una volta perciò...non mi arrendo!!
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo tentativo di autocostruito.. masterone1 Aeromodellismo Principianti 4 26 aprile 11 13:31
tentativo di progetto paolodebernardi Aeromodellismo Categorie 18 20 dicembre 07 09:45
Nuovo club.Un tentativo dcolai Modellismo 12 04 settembre 05 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002