Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 14, 22:12   #1 (permalink)  Top
superrobby96
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Smile hotlinerino fatto in casa

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta è molto che non scrivevo sul forum in quanto mi ero fermato con l'aeromodellismo per diversi anni. quest'anno col compimento dei miei 18 anni ho deciso di riprendere, beh passiamo al sodo, un pomeriggio ho visto in garage appesa, una vecchissima fusoliera di un aliante, regalatami da un signore al campo alcuni anni fa, cosi che mi è venuto lo schizzo di fargli un ala "filante" essendo fortemente attratto dai fischi e dalla velocità . mi ritengo molto ignorante in costruzione in quanto avevo fatto in passato solo un piccolo modello simile ad un quikie 500 di un metro di apertura alare. comunque sia decisi di provare, acquistai cosi il polistirolo estruso da cui tagliai poi le anime in estruso, tagliate con filo a caldo a mano, in 4 sezioni. dopo averle incollate tra loro mettendo tra un pannello e l'altro delle centine di legno duro, ho poi applicato un longherone di carbonio da 10mm lungo un metro affogato in epoxy 30 minuti, mentre nelle estremità alari ho fatto "correre" rispettivamente ad un terzo e due terzi del profilo alare altri due longheroni di 3mm in modo che l'ala fosse rinforzata su tutta la sua lunghezza. successivamente ho poi rivestito l'ala con impiallacciatura in obeche da 0.6mm incollata con epoxy 30 minuti, dopo aver trattato il tutto con turapori alla nitrocellulosa, la mia intenzione era di laminare l'ala ma essendomi stato sconsigliato in quanto una laminazione esterna non avrebbe fatto struttura ho poi deciso di adottare una strada nuova, usando le pellicole per il "wrapping" delle auto ho interamente rivestito l'ala (non la avrei mai voluta rivestire in finto carbonio ma i cinesi purtroppo avevano solo quella )
vabe, procediamo con qualche dato tecnico, l'ala presenta un rg 14 che negli ultimi 35 centimetri scende ad un 7% di spessore, la radice è di 18 cm che, poi a 13 cm all'altezza della fine dell'alettone. l'apertura è di 175 cm e la superficie alare di circa 24.5 dm quadrati il modello ora vuoto ma incompleto viti di fissaggio e tiranteria è sui 980 grammi, pensate sia troppo? sono aperto a consigli e critiche essendo il primo modello di questo tipo che faccio.
vi allego alcune foto..
Icone allegate
hotlinerino fatto in casa-buono.jpg   hotlinerino fatto in casa-buono-2.jpg   hotlinerino fatto in casa-buono-3.jpg   hotlinerino fatto in casa-buono-4.jpg   hotlinerino fatto in casa-buona-5.jpg  

__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando