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Vecchio 30 gennaio 19, 10:59   #81 (permalink)  Top
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In effetti ho guardato il progetto e la coda ed è proprio sbagliata...cosa mi sono fumato?
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Vecchio 30 gennaio 19, 11:26   #82 (permalink)  Top
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Guarda per curiosità ho aperto il disegno originale e se ci fai caso ci sono già disegnate tutte le soluzioni costruttive che ti ho detto di adottare io,
Servi in fusoliera con rinvio rigido, e profondità addirittura è profilato quindi attenzione che tu lo hai fatto a tavoletta, questo porta ad avere problemi sull'incidenza dell'ala e sulla posizione del baricentro che sono stati calcolati per un profondità portante.
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Vecchio 30 gennaio 19, 14:54   #83 (permalink)  Top
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Guarda per curiosità ho aperto il disegno originale e se ci fai caso ci sono già disegnate tutte le soluzioni costruttive che ti ho detto di adottare io,
Servi in fusoliera con rinvio rigido, e profondità addirittura è profilato quindi attenzione che tu lo hai fatto a tavoletta, questo porta ad avere problemi sull'incidenza dell'ala e sulla posizione del baricentro che sono stati calcolati per un profondità portante.
Si ma non avevo voglia di fare il piano di coda centinato come le ali
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Vecchio 31 gennaio 19, 09:37   #84 (permalink)  Top
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Secondo me quando prendi un progetto in mano e sei alla prima costruzione con esperienza zero, ti consiglio di seguire il progetto alla lettera, vedrai che ottieni in minor tempo e senza errori un risultato apprezzabile, poi con l'esperienza e un pochino di cognizione delle cose puoi pensare di apportare delle modifiche al disegno. Cambiare il profilo del piano di coda da piano convesso (portante) a piatto (come se fosse un biconvesso simmetrico e quindi portanza zero) varia di molto il comportamento in volo del modello.
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Vecchio 01 febbraio 19, 08:55   #85 (permalink)  Top
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Corretto alettoni di coda
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[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190131_232732653.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190131_232738055.jpg  
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Vecchio 01 febbraio 19, 10:27   #86 (permalink)  Top
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Si ma non hai ancora messo a posto le cerniere
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Vecchio 01 febbraio 19, 10:51   #87 (permalink)  Top
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Mi sono sfogliato altre foto e vedo che hai una certa riluttanza nell'uso della cartavetrata. anche gli alettoni portano la stessa malattia del direzionale e del profondità: non puoi lasciare tutto quello spazio tra parte fissa e parte mobile (es ala e alettoni) la fessura dovrebbe essere di non più di 0,5mm, proprio a esagerare 1mm ma basta così. per far si che la parte mobile si muova devi spizzarla. per un trainer quando hai fatto un angolo di 30 gradi va più che bene 45 nei 3d o acrobatici, oltre non serve.
e il perno della cerniera (la parte cicciotta) va incassata in parte nella parte fissa e in parte nella parte mobile.

Dai finisci di sistemare tutto e metti in volo
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Vecchio 01 febbraio 19, 11:18   #88 (permalink)  Top
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Mi sono sfogliato altre foto e vedo che hai una certa riluttanza nell'uso della cartavetrata. anche gli alettoni portano la stessa malattia del direzionale e del profondità: non puoi lasciare tutto quello spazio tra parte fissa e parte mobile (es ala e alettoni) la fessura dovrebbe essere di non più di 0,5mm, proprio a esagerare 1mm ma basta così. per far si che la parte mobile si muova devi spizzarla. per un trainer quando hai fatto un angolo di 30 gradi va più che bene 45 nei 3d o acrobatici, oltre non serve.
e il perno della cerniera (la parte cicciotta) va incassata in parte nella parte fissa e in parte nella parte mobile.

Dai finisci di sistemare tutto e metti in volo
Già, c'è bisogno di olio di gomito...settimana prossima lo faccio. Grazie dei consigli
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Vecchio 10 febbraio 19, 11:06   #89 (permalink)  Top
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Di nuovo fermo?

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Vecchio 10 febbraio 19, 18:36   #90 (permalink)  Top
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Purtroppo chiede i suggerimenti ma poi continua a fare di testa sua.
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