BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/359899-telemaster-prima-balsa-build-inesperto-volenteroso-al-lavoro.html)

Luther.max 10 giugno 16 11:44

[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!
 
5 Allegato/i
Prima di tutto voglio cominciare dalla fine, cioè dai ringraziamenti.

Grazie a voi e ai vostri lavori ho imparato tanto su questo hobby e se oggi mi diverto a costruire un modello lo devo a quanto anche appreso su queste pagine.

Come ho scritto nel titolo sono un completo novizio del volo aereo RC, fino ad ora ho sempre volato con Droni e con Droni 250 in FPV, ma mai con aerei.
Solo negli ultimi tempi ho scoperto il mondo dell'autocostruzione da progetto e la cosa mi ha entusiasmato. Sono uno di quelli che trae notevole soddisfazione dal creare con le proprie mani e così ho deciso di buttarmi nella mischia.

Ho cominciato a leggere e a vedere video, cercando di rispondere alle mille domande che mi si ponevano leggendo o cercando articoli già esistenti, senza rompere le balle con domande trite e ritrite.

Una volta risposto alle domande, ho cercato un progetto plausibile per essere costruito da un principiante. Un giorno posai gli occhi su un mini Telemaster (AA~1400mm) e fu amore a prima vista. Lo faccio!

Prima di tutto mi sono dovuto procurare tutto il materiala da costruzione, tavola di legno, colla titebond, segetti, carta a vetro, taglia balsa, piccole lime da incisione di varie forme, spilli, ecc ecc.
La spesa non è stata delle più leggere, ma credo sia solo la prima botta. Per il resto, di balsa ho speso circa 40 euro. Ho preso un po di pannelli, listelli di tiglio di varie dimensioni...anche se certi non so se li userò mai.
Bene, ho tutto si comincia.

Già, nella preparazione delle centine ho fatto un errore e cioè quello di tagliare un po troppo la centina grezza, così ho dovuto passare più di un'ora a carteggiare per far venire tutto bene. Ho scoperto solamente dopo che un tizio aveva fatto lo stesso errore e aveva rimediato passandoci di taglio un cutter ben affilato una volta chiuso il pacchetto di centine. Vabè!

Vi prego di segnalarmi qualsiasi errore/sbaglio notiate nelle foto.

Luther.max 10 giugno 16 11:46

4 Allegato/i
Per le centine ho optato per balsa da 2mm a parte le prime centine al bordo interno delle due semiale che sono di pioppo da 3mm.
Il listello sotto è tiglio 5x5, il listello sopra balsa 10x10, il listello intermedio tiglio 3x3, il bordo di entrata è balsa 5x5, la copertura è fatta con balsa spessa 1mm.
Per ora ho lasciato tutte le sbavature di colla, attendo di finire completamente prima di cominciare a carteggiare per pareggiare bene, bordi e spigoli.

Luther.max 10 giugno 16 11:52

5 Allegato/i
Infine ho cominciato la copertura con appunto, balsa da 1mm.
Sinceramente, non pensavo fosse un lavoro così lungo e certosino. Ogni pezzo che metti deve essere studiato, misurato, tagliato, incollato e fissato con la miglio cura possibile. Forse l'ho presa un po sotto gamba, ma qui la questione è seria :rolleyes:

I lavori procedono a rilento, tra famiglia, figli, lavoro e impegni vari, è già tanto che riesca a dedicare un paio di ore un paio di volte alla settimana.
Ma come dice il detto, chi va piano va sano e lontano :lol:

Yorick 10 giugno 16 13:41

Bravo, sembra che venga bene e complimenti per la buona volontà. Se mi posso permettere ti faccio due osservazioni.
Proteggi il disegno originale con domopack o pellicola trasparente, cosi lo preservi dalla colla ed eviti che la carta si incolli al legno.
Altra cosa, le pinze lasciano sulla balsa dei segni che si vedranno anche attraverso il rivestimento. E' meglio se interponi una superficie di qualche genere, io uso pezzi di scarto di balsa, se lo spazio è poco, e striscie di alluminio, per esempio, per il rivestimento delle ali.

Buona prosecuzione.

Luther.max 10 giugno 16 13:54

Yorick....ma mannaggia, hai ragione!
Ne ho tolto una e c'è un bel segno a X della forma della plastica della pinza :(:(:(
Per il disegno, mi sono già preoccupato di proteggerlo con carta forno, forse non si nota perchè è stesa bene :P

bogdani 10 giugno 16 14:25

Ma il disegno dove lo hai trovato?:rolleyes:

Luther.max 10 giugno 16 14:46

E' disponibile QUI

Tofuso Lamoto 10 giugno 16 14:58

Le ammaccature delle pinze possono diminuire o sparire bagnando il balsa con un po' d'acqua ( se nessuno vede anche saliva :D )

mauro88 11 giugno 16 10:01

Benvenuto nel club degli Autocostruttori (o aerocostruttori:wacko:)
Attento che è come una droga. quando farai volare un modello fatto da te non ne potrai più fare a meno.
Pubblica le foto dell'avanzamento del lavoro. Siamo curiosi

gekomike 11 giugno 16 22:53

Bravo!
Ho seguito anch'io un percorso simile...e qui dentro ce ne sono altri....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002