Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 18, 20:20   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La costruzione va avanti. L'ala è finita, il piano di coda orizzontale è finito e l'ho rifatto con profilo naca0009 come consigliato. Ora comincio con la fusoliera ...
Sembra che il multistrato di betulla vada avvolto ad un'ordinata tonda, così come la fiancata in balsa spessa (6mm a memoria); ovviamente il tutto senza riferimenti e con incastri laschissimi....mah. Qualcuno che ci è già passato ha una dritta?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 08:55   #112 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho cambiato un po' questo procedimento:
mi sono costruito uno scaletto di montaggio molto semplice, una tavola da 2cm di spessore che ho preso al brico, e ho riportato tutte le misure e l'asse di simmetria.
In virtù del fatto che ho optato per una motorizzazione elettrica ho allegerito il doubler di betulla, lasciando circa 15 mm di materiale ai bordi ed in prossimità dei punti di attacco di ordinate ed altre zone che ho ritenuto di dover rinforzare e successivamente l'ho incollato alla fiancata in balsa.
Una volta asciugate, ho immerso in acqua calda ed ammoniaca per 10 minuti, e messo in forma attorno l'ordinata parafiamma per tutta la notte (puoi usare del nastro da elettricista che ben sia adatta aquesto scopo). Il giorno seguente le due fiancate risultavano curvate (a parte un piccolo ritorno eleastico del materiale) e pronte per venire incollate con epoxy alla parafiamma, usando lo scaletto dove avevo riportato tutti gli allineamenti ed i riferimenti necessari.
Alla fine la mia fusoliera è risultata molto leggera e bella dritta.
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 09:16   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Ciao, metti una foto della parafiamma e del disegno?

mi pare strano il dover far aderire curvando materiale di quello spessore...

tra l'altro il kosmo ha fiancate da 4 mm più il betulla da 1 mm che non vengono curvati mai. Solo sagomati/raccordati con altri blocchi qua e la.

Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 09:59   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Io ho cambiato un po' questo procedimento:
mi sono costruito uno scaletto di montaggio molto semplice, una tavola da 2cm di spessore che ho preso al brico, e ho riportato tutte le misure e l'asse di simmetria.
In virtù del fatto che ho optato per una motorizzazione elettrica ho allegerito il doubler di betulla, lasciando circa 15 mm di materiale ai bordi ed in prossimità dei punti di attacco di ordinate ed altre zone che ho ritenuto di dover rinforzare e successivamente l'ho incollato alla fiancata in balsa.
Una volta asciugate, ho immerso in acqua calda ed ammoniaca per 10 minuti, e messo in forma attorno l'ordinata parafiamma per tutta la notte (puoi usare del nastro da elettricista che ben sia adatta aquesto scopo). Il giorno seguente le due fiancate risultavano curvate (a parte un piccolo ritorno eleastico del materiale) e pronte per venire incollate con epoxy alla parafiamma, usando lo scaletto dove avevo riportato tutti gli allineamenti ed i riferimenti necessari.
Alla fine la mia fusoliera è risultata molto leggera e bella dritta.
Grazie della risposta blue eyes. Mentre scrivevi io mi accingevo ad eseguire l incollaggio. Alla fine ho optato per seguire il consiglio delle istituzioni ed ho incollato inchiodando la betulla all ordinata. Ho fatto tutto senza scaletto seguendo solo delle linee disegnate sul piano. È venuto dritto.
Per gli alleggerimenti credo proprio che il modello sia un bel macigno, anche con motorizzazione glow. Secondo me potrebbe essere alleggerito su tutta la fusoliera, soprattutto in coda. Io non so se lo farò. Anche l'ala è pesante. Diciamo che è veramente un kit vecchio stampo

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 13:29   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Ciao, metti una foto della parafiamma e del disegno?

mi pare strano il dover far aderire curvando materiale di quello spessore...

tra l'altro il kosmo ha fiancate da 4 mm più il betulla da 1 mm che non vengono curvati mai. Solo sagomati/raccordati con altri blocchi qua e la.

Giuseppe
Appena posso carico la foto. In ogni modo il balsa non è da 6 ma da 4mm.
Ho messo anche io a bagno la fiancata in acqua (senza ammoniaca) e l'ho messa in forma nella fustella dell'ordinata su cui va avvolta. Il problema è che così non posso usare la epossidica fino a che non sono sicuro che tutta l'umidità se ne sia andata, per questo userà la vinilica che, comunque, è miscibile in acqua.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 13:43   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per qualche motivo non mi carica la foto.
In ogni modo non ci si può sbagliare, c'è una vista frontale della parafiamma con i pezzi segnati che le stanno attorno pertanto non c'è dubbio.

Per chi ci è già passato: sbaglio o c'è un errore nella numerazione del compensato di betulla di rinforzo della coda nella parte di supporto al piano orizzontale?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 14:30   #117 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Sì 27 con 37



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 18, 23:12   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Dato che in ascolto c'è chi l'ha già costruito, sfrutto il know how...
Sarà che ormai sono cotto ma non ho capito bene come sia previsto che sia fissata la cappottina. E' ora di dormire un po'.
Sopra alle fiancate della fusoliera sono da incollare due listelli 10x10 sopra ai quali incollare altri due listelli e le due mezze lune anteriore e posteriore. Premesso che non ho ancora deciso/capito come fissare il tutto, mi sembra che sia previsto di incollare tutto e lasciare il serbatoio intrappolato nella fusoliera. Voi avete fatto così oppure avete realizzato un sistema di apertura per ispezionare il serbatoio?
Sto cercando di seguire alla lettera il progetto ma certe cose sono un po' azzardate.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 23:14   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Mini Kosmo

Ho realizzato circa un anno fa il suddetto modello,
certo parliamo di un progetto datato e con metodi di un tempo, ma del resto è una prerogativa di questo modello vintage.

Detto questo, nulla vieta di fare modifiche al progetto a vantaggio della praticità, senza snaturare la linea o il modello in se, sia ben chiaro, ma osare e modificare a proprio vantaggio/piacimento e una buona regola secondo me, e il tutto si traduce in soddisfazione quando si realizza un buon modello.

Nella mia configurazione, in questo caso ho deciso di farlo elettrico, (più avanti seguirà un glow bello spinto) quindi necessariamente ho modificato la cappottina per renderla apribile e poter accedere alla Lipo, quindi in questo caso sono andato a sentimento, rendendo la stessa un corpo a se e inserendo dei correntini per mantenere la corretta posizione e delle calamite per tenerla al suo posto.

Ti allego un paio di foto.


Fabrizio
Icone allegate
Costruzione Mini Kosmo-a3334bda-a6b4-411b-ae2d-a5146b1cb9b9.jpg   Costruzione Mini Kosmo-e77e022b-bbe6-4018-bc80-f1c8895ced20.jpg   Costruzione Mini Kosmo-e063137a-6c00-4ced-9ae8-296b4fe7ed57.jpg   Costruzione Mini Kosmo-82180b2b-8472-461e-97c8-4132adc5c664.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 23:58   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il mio sarà a scoppio ma ho realizzato la cappottina removibile lo stesso perchè credo che così mi io sia semplificato parecchio la vita per il futuro. La mia è fatta esattamente come da disegno con l'aggiunta di due fasce laterali che scendono verso il basso aderenti all'interno della fusoliera. Sarà tenuta in sede da 4 viti da legno a testa svasata che saranno avvitate a filo della fusoliera. Chiarmanente, nel mio caso, la cappottina sarà smontata solo per manutenzioni o variazioni di allestimento.

Per quanto riguarda le ali, avete fibrato la giuntura delle due semiali o avete lasciato così?

Oramai sono quasi arrivato in fondo alla struttura; adesso vado in vacanza qualche giorno e poi riprenderò con il montaggio dei componenti. Per l'incidenza del piano di coda avete consigli o misuro quella del disegno? Francamente mi fido di più di chi l'ha già costruito e provato che del disegno.

Comunque Fabrizio l'applicazione dell'oracover mi sembra veramente perfetta. La cappottina l'ahi colorata fuori o dentro?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani runner73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1137 17 settembre 18 23:04
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
mini kosmo lella Aeromodellismo Volo a Scoppio 107 26 giugno 13 23:31
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002