Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 15, 23:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
tuttala Gio Condor

Volevo fare un tuttala con costruzione classica in balsa, non troppo difficile da realizzare, ne da pilotare e dopo aver letto molte discussioni sul tema e aver visto una marea di disegni, mi sono deciso e ho scelto il Gio Condor di Peppe Ghisleri.
Il disegno me lo ha gentilmente fornito Ehstikatzi
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4443277
e sono riuscito anche a trovare un vecchio articolo su Modelismo, ma sulla costruzione, forse perché per certi versi poco impegnativa, non ho trovato nulla ...anche foto ne ho trovato giusto un paio ma mi sono state utili solo al momento della scelta. Se qualcuno ne ha potrebbero essere utili per la realizzazione.
Ho stampato il disegno, ho fatto un pò di conti per comprare tutto il materiale e alla fine ho optato per un comodissimo kit realizzatomi ad hoc da Easy CNC...e il 31 pomeriggio, per chiudere bene il vecchio anno e inaugurare quello nuovo, ho iniziato la costruzione.
Ho aperto questo build log pensando che possa essere utile a qualcuno che magari si vuole cimentare con Gio Condor come prima o una delle prime costruzioni.
Ho iniziato dalla fusoliera che si assembla con poche difficoltà e nonostante tutto alla fine del montaggio ho dovuto andare giù di carta vetro per allineare bene le fiancate nella parte posteriore.
Qui sotto alcune foto che iniziano a mostrare la sequenza di montaggio, forse qualcuno più esperto potrebbe suggerire un procedimento migliore....io ne sarei contento.
Ciao Domenico
Icone allegate
tuttala Gio Condor-img_2700_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2696_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2689_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2688_rid.jpg  

Ultima modifica di ddtvela : 01 gennaio 15 alle ore 23:52 Motivo: errore di nome
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 10:56   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Volevo fare un tuttala con costruzione classica in balsa, non troppo difficile da realizzare, ne da pilotare e dopo aver letto molte discussioni sul tema e aver visto una marea di disegni, mi sono deciso e ho scelto il Gio Condor di Peppe Ghisleri.
Il disegno me lo ha gentilmente fornito Ehstikatzi
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4443277
e sono riuscito anche a trovare un vecchio articolo su Modelismo, ma sulla costruzione, forse perché per certi versi poco impegnativa, non ho trovato nulla ...anche foto ne ho trovato giusto un paio ma mi sono state utili solo al momento della scelta. Se qualcuno ne ha potrebbero essere utili per la realizzazione.
Ho stampato il disegno, ho fatto un pò di conti per comprare tutto il materiale e alla fine ho optato per un comodissimo kit realizzatomi ad hoc da Easy CNC...e il 31 pomeriggio, per chiudere bene il vecchio anno e inaugurare quello nuovo, ho iniziato la costruzione.
Ho aperto questo build log pensando che possa essere utile a qualcuno che magari si vuole cimentare con Gio Condor come prima o una delle prime costruzioni.
Ho iniziato dalla fusoliera che si assembla con poche difficoltà e nonostante tutto alla fine del montaggio ho dovuto andare giù di carta vetro per allineare bene le fiancate nella parte posteriore.
Qui sotto alcune foto che iniziano a mostrare la sequenza di montaggio, forse qualcuno più esperto potrebbe suggerire un procedimento migliore....io ne sarei contento.
Ciao Domenico
Beppe e non Peppe, prego.

Appoggia il rivestimento inferiore dell'ala sul piano di lavoro, incolla su questo il longherone inferiore 5x5, posiziona le centine incollandole al solo longherone, incolla in posizione il bordo d'uscita tenendolo sollevato dal piano con qualche pezzetto di balsa di spessore adatto,incolla in posizione il longherone superiore e poi il rivestimento superiore del bordo d'entrata appoggiandolo con attenzione alle centine, stacca l'ala dal piano ed incolla il rivestimento inferiore e poi il bordo d'entrata.
Ripeti per le parti esterne.
E, soprattutto, divertiti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 23:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Beppe e non Peppe, prego.

Appoggia il rivestimento inferiore dell'ala sul piano di lavoro, incolla su questo il longherone inferiore 5x5, posiziona le centine incollandole al solo longherone, incolla in posizione il bordo d'uscita tenendolo sollevato dal piano con qualche pezzetto di balsa di spessore adatto,incolla in posizione il longherone superiore e poi il rivestimento superiore del bordo d'entrata appoggiandolo con attenzione alle centine, stacca l'ala dal piano ed incolla il rivestimento inferiore e poi il bordo d'entrata.
Ripeti per le parti esterne.
E, soprattutto, divertiti.
Ciao Beppe mi ero accorto dell'errore, ma nella fretta di correggere quello del tuo "amico" Esti..., che non hai neanche idea di come l'avevo scritto, il Peppe mi è sfuggito!

Comunque grazie del tuo consiglio che mi sembra fondamentale perché mi stavo già inventando una cosa molto meno pratica per riuscire a superare il dislivello fra la C3 e la C2.

Approfitto di questo contatto con il progettista per farti una domanda.
Guardando meglio il disegno dell'ala, o mi è proprio sfuggito, oppure non vedo il dettaglio di come avviene la giunzione fra le semiali; vedo solo il rinforzo in legno in sezione, ma non in pianta e neanche come modificare le centine estreme (C2 e C4). Immagino che debba tagliarle per ricavare l'alloggiamento del rinforzo.
Inoltre pensavo, per renderlo super trasportabile (vedi discussione su aliantino zainabile), di ricavare degli incastri per smontare l'ala in tre pezzi ... sto esagerando? Come lo potrei fare?

Ho ultimato la fusoliera e il piano verticale, sembra tutto ben allineato.....è proprio elegante!

Grazie Domenico
Icone allegate
tuttala Gio Condor-img_2703_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2706_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2710_rid.jpg  
Vecchio 03 gennaio 15, 10:25   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Ciao Beppe mi ero accorto dell'errore, ma nella fretta di correggere quello del tuo "amico" Esti..., che non hai neanche idea di come l'avevo scritto, il Peppe mi è sfuggito!

Comunque grazie del tuo consiglio che mi sembra fondamentale perché mi stavo già inventando una cosa molto meno pratica per riuscire a superare il dislivello fra la C3 e la C2.

Approfitto di questo contatto con il progettista per farti una domanda.
Guardando meglio il disegno dell'ala, o mi è proprio sfuggito, oppure non vedo il dettaglio di come avviene la giunzione fra le semiali; vedo solo il rinforzo in legno in sezione, ma non in pianta e neanche come modificare le centine estreme (C2 e C4). Immagino che debba tagliarle per ricavare l'alloggiamento del rinforzo.
Inoltre pensavo, per renderlo super trasportabile (vedi discussione su aliantino zainabile), di ricavare degli incastri per smontare l'ala in tre pezzi ... sto esagerando? Come lo potrei fare?

Ho ultimato la fusoliera e il piano verticale, sembra tutto ben allineato.....è proprio elegante!

Grazie Domenico
Se guardi la vista in pianta vedrai che nell'ultimo vano tra le centine non è disegnato il setto in balsa da 1,5 perchè qui viene incollato, contro i longheroni, il rinforzo in compensato da 1,5.
Le centine vengono tagliate per l'inserimento di questo rinforzo solo al momento dell'unione.
Se volessi fare le estremità smontabili dovresti sostituire questo rinforzo con uno simile da 3 mm, ribassato nella parte esterna per poterlo inserire in una guaina appositamente realizzata incollata ai longheroni esterni.
Volendo si potrebbe farlo anche in alluminio da 1-1,5 mm sempre sagomato allo stesso modo.
Per tenere le sollecitazioni di flessione non serve altro, potrebbe essere utile piazzare uno spinottino da 1,5 mm in acciaio verso il BU in modo da bloccare la rotazione.
Bisognerà rinforzare in questo caso con compensato la parte posteriore delle centine.

P.S.
Non dare retta ai troll.
Vecchio 06 gennaio 15, 03:09   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Bel modello, lo avevo adocchiato pure io...e sono rimasto indeciso tra il condor o il Cicogna. Modelli ideali per le tranquille serate e tramonti estivi
Un domani...quando le giornate avranno 36 ore..magari

Intanto bravo! ottimo inizio e un bel lavoro pulito

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 21:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di skossa

Data registr.: 19-12-2008
Bel modello, è da un po' che mi frulla in testa. Seguo con interesse la tua costruzione
skossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 23:12   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Ciao per il fissaggio dell'ala con perno io in genere faccio così:
Incollo il perno in fase di montaggio, il che mi permette di fare un buon incollaggio con resine.
Predispongono l'ala e straccio il punto dove forare l'ordinata e pratico un foro maggiorato rispetto al perno.
Ricavo in compensato di betulla una flangia o anello con foro preciso dello stesso diametro del perno.
Fatto questo inserisco l'ala e la regolo ben bene controllando tutto ben benino e la fisso (con spilli, pinze, nastro adesivo..dipende dalle necessità) poi infilo la flangia o anello sul perno (lato posteriore dell'ordinata) e lo incollo a dovere.

Preciso, resistente e ti permette di regolare tutto ben benino.

P.s. lo stesso sistema lo puoi usare anche quando devi incollare i porta baionette nelle fusoliere, sia di legno che di fibra

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 23:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Help terminali alari!

Anche le semi ali esterne sono a buon punto. Il metodo di costruzione è lo stesso della parte centrale e la maggiore difficoltà che ho incontrato è quella di lavorare il bordo di uscita, sia al momento di incollarlo alle centine, in quanto occorre fare dei supportini abbastanza precisi sia e soprattutto al momento di sagomarli, in quanto i profili autostabili hanno una forma difficile da lavorare perchè verso il bordo di uscita il profilo si inarca (forma a coda girino, come dice Pampa http://www.baronerosso.it/forum/4307006-post70.html).
Comunque, con molta pazienza, alla fine qualcosa sono riuscito a fare (da dare ancora la rifinitura finale).
La tecnica che ho usato è quella di lavorare il bordo di uscita prima sull'intradosso per mantenere la curvatura verso l'alto e poi di "aggiustare" la curva sull'estradosso del tanto che serve.
Ora ho un dubbio a cui spero "qualcuno" mi dia risposta.
Devo procedere con il montaggio dei terminali alari che sono formati da un foglio di balsa sagomato da incollare sull'ultima centina e da inclinare, come da disegno, verso l'alto. Il dubbio che mi viene è se il foglio deve seguire la forma dell'intradosso oppure la corda del profilo. A sensazione mi verrebbe da seguire il profilo dell'intradosso ma non ne sono sicuro.
Grazie a tutti
Icone allegate
tuttala Gio Condor-img_2725_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2739_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2765_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2775_rid.jpg  

Ultima modifica di ddtvela : 19 gennaio 15 alle ore 23:05
Vecchio 19 gennaio 15, 23:10   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
............. A sensazione mi verrebbe da seguire il profilo dell'intradosso ..........
Grazie a tutti
Infatti.
Vecchio 25 gennaio 15, 20:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Si va avanti, le semiali esterne sono praticamente finite, manca solo il rinforzo per congiungerle con la parte centrale. Sono ancora indeciso se farle smontabili, anche se mi sto convincendo che forse è un lavoro inutile e soprattutto per me, rischioso che non venga a regola d'arte. Nel mettere le parti terminali bisogna ricordarsi che la superficie di attacco del terminale, per aderire bene al profilo dell'intradosso della centina esterna, va un pò sagomata dandogli un pò di convessità.
Le semiali, con un pò di attenzione, sono venute praticamente identiche di peso, una 27,7 gr. e l'altra 28,4. Aggiungendo i 44,6 grammi della parte centrale fanno 100,7 gr a cui va aggiunto solo il peso della giunzione fra i pezzi ... più o meno altri 5-10 grammi max.
Sono indeciso se ricoprire tutto con l'oracover light, per mantenermi ancora leggero, o passare all'oracover normale, per irrobustire maggiormente la struttura...cosa consiglia il Grande Capo?
Ho letto che i tuttala spesso hanno le estremità svergolate ...serve anche al Gio Condor?
Ho arrotondato il bordo di entrata delle semiali sperando di aver mantenuto il profilo correttamente e ho inserito per prova il piolo di fissaggio della parte anteriore del'ala.
Alla fine ho anche fatto una prova di assemblaggio con la fusoliera e sono sempre più stupito per l'eleganza e l'armonia del tutto.
Grazie Ehsti...veramente un bel progetto!
Ciao Domenico
Icone allegate
tuttala Gio Condor-img_2776_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2778_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2780_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2788_rid.jpg   tuttala Gio Condor-img_2802_rid.jpg  

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione