Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Beppe e non Peppe, prego.
Appoggia il rivestimento inferiore dell'ala sul piano di lavoro, incolla su questo il longherone inferiore 5x5, posiziona le centine incollandole al solo longherone, incolla in posizione il bordo d'uscita tenendolo sollevato dal piano con qualche pezzetto di balsa di spessore adatto,incolla in posizione il longherone superiore e poi il rivestimento superiore del bordo d'entrata appoggiandolo con attenzione alle centine, stacca l'ala dal piano ed incolla il rivestimento inferiore e poi il bordo d'entrata.
Ripeti per le parti esterne.
E, soprattutto, divertiti.  |
Ciao Beppe mi ero accorto dell'errore, ma nella fretta di correggere quello del tuo "amico" Esti..., che non hai neanche idea di come l'avevo scritto, il Peppe mi è sfuggito!
Comunque grazie del tuo consiglio che mi sembra fondamentale perché mi stavo già inventando una cosa molto meno pratica per riuscire a superare il dislivello fra la C3 e la C2.
Approfitto di questo contatto con il progettista per farti una domanda.
Guardando meglio il disegno dell'ala, o mi è proprio sfuggito, oppure non vedo il dettaglio di come avviene la giunzione fra le semiali; vedo solo il rinforzo in legno in sezione, ma non in pianta e neanche come modificare le centine estreme (C2 e C4). Immagino che debba tagliarle per ricavare l'alloggiamento del rinforzo.
Inoltre pensavo, per renderlo super trasportabile (vedi discussione su aliantino zainabile), di ricavare degli incastri per smontare l'ala in tre pezzi ... sto esagerando? Come lo potrei fare?
Ho ultimato la fusoliera e il piano verticale, sembra tutto ben allineato.....
è proprio elegante!
Grazie Domenico