| | #81 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Lo sfondo modello pavimento lavanderia è voluto?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #82 (permalink) Top |
|
Beppe, ieri mi sono scaricato Rhino ed ho modellato la fusoliera dell' S51 come prima prova. Comincio a capire la logica del programma, ma ho bisogno di fare pratica. Domanda, come gestisci il punto di immissione di un qualsiasi elemento nelle varie viste? se ci sono più elementi combacianti in una vista (ma su profondità diverse) l'immissione è ingestibile! Altra domanda, esiste una combinazione di tasti che fissi lo spostamento di un oggetto o punto su un asse scelto ignorando gli altri 2? Grazie! p.s. Rhino accetta file DWG di autocad, ma da quanto ho visto lavora davvero male con le curve disegnate in altri programmi, interpolazioni a caso ed un sacco di punti di controllo inutili...vorrà dire che per il Mig3 ridisegnerò tutto in Rhino, ma prima voglio capire come gestire l'immissione senza diventare matto ad ogni volta che voglio aggiungere una linea o spostare un elemento tridimensionalmente. ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #83 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ io ci metto la faccia... | |
| | |
| | #84 (permalink) Top |
| UserPlus | Citazione: Odi, non è che Rhino "lavora male" ma sei tu che non usi i giusti comandi. ![]() Da ciò che vedo, hai usato una opzione di Loft che non raccorda e di conseguenza hai un solido spigoloso e inguardabile. Ti consiglio di giocare un po con le impostazioni di Loft, usando l'opzione "anteprima", prima di dare l'OK definitivo. In alternativa al Loft, c'è l'estrusione da insieme di curve che da un risultato ancora migliore e richiede pochissime sezioni. Occhio che quest'ultimo lavora solo con curve aperte, quindi ti conviene realizzare un semiguscio e poi specchiarlo ed eventualmente unirlo. Per spostare, ruotare, ridimensionare su un asse a scelta, usa il Gimbal, nel menù in basso. Per la allocazione delle varie curve sul disegno, c'è una serie di utilissimi Osnap, per il cui uso ti rimando alle lezioni di Fabrizio Cimò che te lo spiega sicuramente meglio di me. |
| | |
| | #85 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le sezioni che ho usato erano concepite per un classico progetto in 2D e le ho usate così com'erano. Ho compreso che sarebbe meglio suddividere la circonferenza in più elementi, dalla calotta alle fiancate alla chiglia e trattarle come settori separati. Grazie per il consiglio, Gimbal, stasera guardo ![]() Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 08 gennaio 15 alle ore 12:12 | |
| | |
| | #86 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() questo video è abbastanza esplicativo sulla "filosofia" del programma https://www.youtube.com/watch?v=pwa_aH6rQJw
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 08 gennaio 15 alle ore 12:16 | |
| | |
| | #88 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 14-12-2012 Residenza: valenza(al)
| rare bear
Odi, rhino e un potentissimo freeform ed e molto intuitivo rispetto ad solidwork o inventor ![]() Per rispondere alla tua domanda di come si fa ad riportare tutto su uno stesso piano"dal 2d" selezioni tutti i pezzi che vuoi,esempio dal piano superiore,clicca la funzione"messa in tavola 2d.e verranno messi tutti insieme sullo stesso piano,poi x sicurezza clicchi unisci curve ,dato che con il comando messa in tavola 2d lo esplode in tanti segmenti,ed ecco che tutti i pezzi sono sullo stesso piano |
| | |
| | #89 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi sono spiegato male, se hai degli elementi (qualsiasi) nelle 3 dimensioni e decidi di disegnare, per esempio, una spline basandoti su una sola vista (superiore per esempio) questa verrà disegnata si correttamente nella vista usata, ma sarà in punti diversi sull'asse perpendicolare alla vista. (se disegno nella vista superiore Assi X e Y, ma nessun controllo sull'asse Z durante l'immissione) Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |