Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 08:31   #81 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Lo sfondo modello pavimento lavanderia è voluto?

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 09:22   #82 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Beppe,

ieri mi sono scaricato Rhino ed ho modellato la fusoliera dell' S51 come prima prova. Comincio a capire la logica del programma, ma ho bisogno di fare pratica. Domanda, come gestisci il punto di immissione di un qualsiasi elemento nelle varie viste? se ci sono più elementi combacianti in una vista (ma su profondità diverse) l'immissione è ingestibile!
Altra domanda, esiste una combinazione di tasti che fissi lo spostamento di un oggetto o punto su un asse scelto ignorando gli altri 2?

Grazie!

p.s. Rhino accetta file DWG di autocad, ma da quanto ho visto lavora davvero male con le curve disegnate in altri programmi, interpolazioni a caso ed un sacco di punti di controllo inutili...vorrà dire che per il Mig3 ridisegnerò tutto in Rhino, ma prima voglio capire come gestire l'immissione senza diventare matto ad ogni volta che voglio aggiungere una linea o spostare un elemento tridimensionalmente.

www.woodplanekit.com
Vecchio 08 gennaio 15, 11:20   #83 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Beppe,

ieri mi sono scaricato Rhino ed ho modellato la fusoliera dell' S51 come prima prova. Comincio a capire la logica del programma, ma ho bisogno di fare pratica. Domanda, come gestisci il punto di immissione di un qualsiasi elemento nelle varie viste? se ci sono più elementi combacianti in una vista (ma su profondità diverse) l'immissione è ingestibile!
Altra domanda, esiste una combinazione di tasti che fissi lo spostamento di un oggetto o punto su un asse scelto ignorando gli altri 2?

Grazie!

p.s. Rhino accetta file DWG di autocad, ma da quanto ho visto lavora davvero male con le curve disegnate in altri programmi, interpolazioni a caso ed un sacco di punti di controllo inutili...vorrà dire che per il Mig3 ridisegnerò tutto in Rhino, ma prima voglio capire come gestire l'immissione senza diventare matto ad ogni volta che voglio aggiungere una linea o spostare un elemento tridimensionalmente.
in Autocad puoi fissare la Z e lasciare libere X e Y... oppure, mio gusto, usare i comandi "." (punto) per fissare di volta in volta la coordinata che ti interessa... non so se si possa fare lo stesso con Rhino
Vecchio 08 gennaio 15, 11:59   #84 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Beppe,

Grazie!

Odi, non è che Rhino "lavora male" ma sei tu che non usi i giusti comandi.

Da ciò che vedo, hai usato una opzione di Loft che non raccorda e di conseguenza hai un solido spigoloso e inguardabile.

Ti consiglio di giocare un po con le impostazioni di Loft, usando l'opzione "anteprima", prima di dare l'OK definitivo.

In alternativa al Loft, c'è l'estrusione da insieme di curve che da un risultato ancora migliore e richiede pochissime sezioni.

Occhio che quest'ultimo lavora solo con curve aperte, quindi ti conviene realizzare un semiguscio e poi specchiarlo ed eventualmente unirlo.

Per spostare, ruotare, ridimensionare su un asse a scelta, usa il Gimbal, nel menù in basso.

Per la allocazione delle varie curve sul disegno, c'è una serie di utilissimi Osnap, per il cui uso ti rimando alle lezioni di Fabrizio Cimò che te lo spiega sicuramente meglio di me.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 12:06   #85 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Odi, non è che Rhino "lavora male" ma sei tu che non usi i giusti comandi.

Da ciò che vedo, hai usato una opzione di Loft che non raccorda e di conseguenza hai un solido spigoloso e inguardabile.

Ti consiglio di giocare un po con le impostazioni di Loft, usando l'opzione "anteprima", prima di dare l'OK definitivo.

In alternativa al Loft, c'è l'estrusione da insieme di curve che da un risultato ancora migliore e richiede pochissime sezioni.

Occhio che quest'ultimo lavora solo con curve aperte, quindi ti conviene realizzare un semiguscio e poi specchiarlo ed eventualmente unirlo.

Per spostare, ruotare, ridimensionare su un asse a scelta, usa il Gimbal, nel menù in basso.

Per la allocazione delle varie curve sul disegno, c'è una serie di utilissimi Osnap, per il cui uso ti rimando alle lezioni di Fabrizio Cimò che te lo spiega sicuramente meglio di me.
Questo è il risultato dopo 30 minuti al primo utilizzo, il problema principale che ho avuto è che Rhino non riconosce alcune curve create in autocad come curve valide ed il loft risulta "a spicchi". Per fare il loft Rhino fa l'interpolazione dei punti di controllo delle curve di Bezier o l'interpolazione dei vertici dei segmenti, se questi sono importati da un altro programma (Autocad) sia i segmenti che i punti di controllo sono "a caso". Meglio ridisegnare tutto direttamente in Rhino.
Le sezioni che ho usato erano concepite per un classico progetto in 2D e le ho usate così com'erano. Ho compreso che sarebbe meglio suddividere la circonferenza in più elementi, dalla calotta alle fiancate alla chiglia e trattarle come settori separati.

Grazie per il consiglio, Gimbal, stasera guardo

Saluti!

www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 08 gennaio 15 alle ore 12:12
Vecchio 08 gennaio 15, 12:08   #86 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
in Autocad puoi fissare la Z e lasciare libere X e Y... oppure, mio gusto, usare i comandi "." (punto) per fissare di volta in volta la coordinata che ti interessa... non so se si possa fare lo stesso con Rhino
Stessa cosa che faccio in genere coi 3D in CAD, ma rhino lavora con altra filosofia...il programma in se non è complicato, anzi! il problema è proprio di entrare nella sua filosofia che è però completamente diversa da qualsiasi altro programma 3D che so usare (solidi e parametrici). Se in altri programmi affronti una forma in un modo...qui è tutto l'opposto

questo video è abbastanza esplicativo sulla "filosofia" del programma

https://www.youtube.com/watch?v=pwa_aH6rQJw

www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 08 gennaio 15 alle ore 12:16
Vecchio 08 gennaio 15, 13:48   #87 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Chiedo allo Staff di eliminare completamente questa discussione.
Le mie idee sull'uso di un Forum, non coincidono con la filosofia del Baronerosso.
Vecchio 08 gennaio 15, 14:03   #88 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 14-12-2012
rare bear

Odi, rhino e un potentissimo freeform ed e molto intuitivo rispetto ad solidwork o inventor

Per rispondere alla tua domanda di come si fa ad riportare tutto su uno stesso piano"dal 2d" selezioni tutti i pezzi che vuoi,esempio dal piano superiore,clicca la funzione"messa in tavola 2d.e verranno messi tutti insieme sullo stesso piano,poi x sicurezza clicchi unisci curve ,dato che con il comando messa in tavola 2d lo esplode in tanti segmenti,ed ecco che tutti i pezzi sono sullo stesso piano
szwonek73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 14:13   #89 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da szwonek73 Visualizza messaggio
Odi, rhino e un potentissimo freeform ed e molto intuitivo rispetto ad solidwork o inventor

Per rispondere alla tua domanda di come si fa ad riportare tutto su uno stesso piano"dal 2d" selezioni tutti i pezzi che vuoi,esempio dal piano superiore,clicca la funzione"messa in tavola 2d.e verranno messi tutti insieme sullo stesso piano,poi x sicurezza clicchi unisci curve ,dato che con il comando messa in tavola 2d lo esplode in tanti segmenti,ed ecco che tutti i pezzi sono sullo stesso piano
Ciao e grazie,

mi sono spiegato male, se hai degli elementi (qualsiasi) nelle 3 dimensioni e decidi di disegnare, per esempio, una spline basandoti su una sola vista (superiore per esempio) questa verrà disegnata si correttamente nella vista usata, ma sarà in punti diversi sull'asse perpendicolare alla vista. (se disegno nella vista superiore Assi X e Y, ma nessun controllo sull'asse Z durante l'immissione)

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 08 gennaio 15, 14:14   #90 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Chiedo allo Staff di eliminare completamente questa discussione.
Le mie idee sull'uso di un Forum, non coincidono con la filosofia del Baronerosso.
Nessun problema con utenti ma è una questione tra me e lo staff.
Rispondi

Bookmarks