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Vecchio 10 gennaio 10, 01:33   #1 (permalink)  Top
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Motorizzare RARE BEAR Thunder Tiger

Allora....Ho questo modello della Thunder Tiger ancora in scatola da anni che non mi arrischio a montare perchè ritengo che sia un po' critico per questioni di bilanciamento. Ne ho visto volare uno solo con un Supertigre .90 e aveva grossi problemi per carenza di peso davanti (avendo il muso cortissimo è anche normale) tanto è che c'è voluta davvero una magia per riportarlo a terra tanto era cabrato. Ho pensato di montare un 4t 1.20/1.50 per convertire il peso in potenza ma non ne ho fatto mai di niente. Adesso il modello mi ha dato nuovamente nell'occhio e ho deciso che "o lo monto o lo vendo" ma visto che nessuno lo compra!!!!!!
Ho pensato a un benzina. Intorno a 1 Kg e alla potenza di un OS 1.20 (sulle specifiche danno un 1.20 come motorizzazione 4t e ho considerato l'OS perchè è un po' uno standard di riferimento) ho trovato da Hobbycity 4 modelli di 26cc che potrebbero andare. siamo da 1,5 kW (intorno a 2 CV) a 2,6 CV (o HP che è quasi uguale) quindi dovremmo esserci. Poi di uno dichiarano 1,45 PS di potenza; ma a quanti CV corrisponde un PS?
Considerando che il modello lo danno per 4,7/5,0 Kg; un'apertura alare di 1.602 mm e che si tratta di un racer......qualche consiglio?
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Vecchio 10 gennaio 10, 01:41   #2 (permalink)  Top
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Allora....Ho questo modello della Thunder Tiger ancora in scatola da anni che non mi arrischio a montare perchè ritengo che sia un po' critico per questioni di bilanciamento. Ne ho visto volare uno solo con un Supertigre .90 e aveva grossi problemi per carenza di peso davanti (avendo il muso cortissimo è anche normale) tanto è che c'è voluta davvero una magia per riportarlo a terra tanto era cabrato. Ho pensato di montare un 4t 1.20/1.50 per convertire il peso in potenza ma non ne ho fatto mai di niente. Adesso il modello mi ha dato nuovamente nell'occhio e ho deciso che "o lo monto o lo vendo" ma visto che nessuno lo compra!!!!!!
Ho pensato a un benzina. Intorno a 1 Kg e alla potenza di un OS 1.20 (sulle specifiche danno un 1.20 come motorizzazione 4t e ho considerato l'OS perchè è un po' uno standard di riferimento) ho trovato da Hobbycity 4 modelli di 26cc che potrebbero andare. siamo da 1,5 kW (intorno a 2 CV) a 2,6 CV (o HP che è quasi uguale) quindi dovremmo esserci. Poi di uno dichiarano 1,45 PS di potenza; ma a quanti CV corrisponde un PS?
Considerando che il modello lo danno per 4,7/5,0 Kg; un'apertura alare di 1.602 mm e che si tratta di un racer......qualche consiglio?
Continuando a confrontare ho notato che l'OS 90 2t che è il motore che montava il modello che ho visto volare io ha 2,8 HP con un peso di 530 gr. La potenza era abbastanza sufficiente per volare ma mancava parecchio di peso sul muso.
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Vecchio 10 gennaio 10, 08:22   #3 (permalink)  Top
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Se può esserti d'aiuto..

Thunder Tiger Rare Bear - RC Groups
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Vecchio 10 gennaio 10, 09:47   #4 (permalink)  Top
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Grazie per il link; avevo già dato un'occhiata ma questi sono dei pazzi che l'hanno motorizzato elettrico. Per quanto il risultato finale non è male anzi! Non so se hai visto il video del modello con un Hacker C50 13XL! Vola molto bene e nemmeno poco, siamo sui 10 minuti. Però a conti fatti un benzina sarebbe sicuramente più economico e permetterebbe diversi voli in una giornata. Sempre in cerca di consigli per una motorizzazione a benzina.

Ultima modifica di unodinoi : 10 gennaio 10 alle ore 09:56
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Vecchio 10 gennaio 10, 11:42   #5 (permalink)  Top
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Grazie per il link; avevo già dato un'occhiata ma questi sono dei pazzi che l'hanno motorizzato elettrico. Per quanto il risultato finale non è male anzi! Non so se hai visto il video del modello con un Hacker C50 13XL! Vola molto bene e nemmeno poco, siamo sui 10 minuti. Però a conti fatti un benzina sarebbe sicuramente più economico e permetterebbe diversi voli in una giornata. Sempre in cerca di consigli per una motorizzazione a benzina.
Si, sul benzina penso anche io vada meglio, anche se un bel 4T non ci starebbe male
Proprio un bel modello, m'è sempre piaciuto, complimenti.

Ultima modifica di Poldo111850 : 10 gennaio 10 alle ore 11:50
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Vecchio 10 gennaio 10, 11:59   #6 (permalink)  Top
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Sempre in cerca di consigli per una motorizzazione a benzina.
Credo che sia un pò eccessivo motorizzarlo a benzina, un 120 4t come l'OS pesa 860gr. un benzina pesa almeno 1100 gr.
Peso eccessivo secondo me.. poi vedi tu, qui trovi alcuni motori:
Motori Benzina 2T Mono
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Vecchio 10 gennaio 10, 12:52   #7 (permalink)  Top
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Credo che sia un pò eccessivo motorizzarlo a benzina, un 120 4t come l'OS pesa 860gr. un benzina pesa almeno 1100 gr.
Peso eccessivo secondo me.. poi vedi tu, qui trovi alcuni motori:
Motori Benzina 2T Mono
Per il modello se lo vuoi è anche in vendita Mi piace da morire ma è un po' critico e poi ne ho anche troppi. Il peso dell'OS 1.20 con la pompa è 1 Kg a su Hobbycity c'è un 26 cc che pesa 900 gr. Alla fine come peso ci dovremmo essere. Considerando poi che il peso sul muso di questo "animale" non basta mai avendo il muso cortissimo. Poi un 4t come l'OS costa 400 euro o poco meno mentre il benzina che ti dicevo va sui 150 $. Decisamente più abbordabile. Se poi si considera anche l'altra probabilità di rotture
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Vecchio 10 gennaio 10, 13:04   #8 (permalink)  Top
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lo aveva un mio amico motorizzato con yamada 110 ed elica tripala


volava molto bene ed aveva un suono fantastico, rispeto allo os 120 andava un 30 % in più
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Vecchio 10 gennaio 10, 13:04   #9 (permalink)  Top
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dimenticavo quanto chiedi del modello

ciao
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Vecchio 10 gennaio 10, 13:49   #10 (permalink)  Top
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dimenticavo quanto chiedi del modello

ciao
S conosci il modello sai anche quanto costava. Era abbastanza caro ma in effetti è abbastanza sopra la media di tutti gli ARF che ho visto. Io lo pagai all'epoca (non che abbia vent'anni ma 4 o 5 li ha sicuramente) quasi 400 euro. Per 300 spedito lo cedo. Non ho aperto nemmeno le buste in plastica che contengono le parti dentro la scatola
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