Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 14, 02:26   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Rare Bear

Ancora non ho deciso la scala ma sarà sicuramente BIG!



Stavolta ho deciso di "fare le cose serie" e cominciare da un 3D.
Purtroppo, sono alle primissime armi con la progettazione 3D ma sto imparando...









Work in progresssssss.........

Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Progettare in 3D e' bello ma, parlo per esperienza, viste le ore che si spendono c'e' il rischio di confondere il disegno come il modello reale e quindi di arrivare soddisfatti alla fine della progettazione senza sentire l'esigenza di realizzarlo dal vero.

__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Progettare in 3D e' bello ma, parlo per esperienza, viste le ore che si spendono c'e' il rischio di confondere il disegno come il modello reale e quindi di arrivare soddisfatti alla fine della progettazione senza sentire l'esigenza di realizzarlo dal vero.

Si ma indubbiamente è quella la strada per poter sfruttare il 3d sia per ricavare il negativo di uno stampo a cnc oppure per andare via di sezioni nei punti prestabiliti per ricavarsi ordinate e centine e mi pare che Peppe46 abbia iniziato col piede giusto, complimenti!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 16:59   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
rare bear

Gran bell' aereo uno dei miei sogni nel casetto......peccato gia prodotto con misura "importante", anni fà ho contattato la 3W Warbirds/Scale : Rare Bear : Katalog: 3W Modellmotoren - Modellmotoren und Flugzeuge, io ormai da anni prendo in considerazione solo aerei, con la naca tonda....è molti cilindri dentro se volessi fare una misura da sfruttare un motorello dei miei, mi prenoto buon lavoro
__________________
welcome http://www.modelracing.it
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 17:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Progettare in 3D e' bello ma, parlo per esperienza, viste le ore che si spendono c'e' il rischio di confondere il disegno come il modello reale e quindi di arrivare soddisfatti alla fine della progettazione senza sentire l'esigenza di realizzarlo dal vero.

Indubbiamente, faccio prima a pigliare un pezzo di estruso e andare di raspa che fare il 3D...

Ieri sera, per realizzare capottina e direzionale, con relativo raccordo (3 solidi in tutto), ho fatto le 2 di notte.

Ma a parte che mi serve come esperienza poi per il mio lavoro e per prender confidenza con Rhinoceros, ho due possibili strade: Fare fresare i pezzi in MDF a CNC (lavoro perfetto e dai costi non proibitivi), oppure ricavare le coordinate per realizzare un reticolo di ordinate che andranno poi pannellate con estruso e raccordate (piu economico ma tanto lavoro), come ho fatto per i modelli precedenti, magari con ordinate più fitte per maggior precisione.

Intanto mi divero a realizzare il modello matematico, poi vedrem....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 17:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Gran bell' aereo uno dei miei sogni nel casetto......peccato gia prodotto con misura "importante", anni fà ho contattato la 3W Warbirds/Scale : Rare Bear : Katalog: 3W Modellmotoren - Modellmotoren und Flugzeuge, io ormai da anni prendo in considerazione solo aerei, con la naca tonda....è molti cilindri dentro se volessi fare una misura da sfruttare un motorello dei miei, mi prenoto buon lavoro

Stavo pensando pure io ad un bello stellarone, tipo il Moky 250.
Tu vendi o produci motori del genere?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 17:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Indubbiamente, faccio prima a pigliare un pezzo di estruso e andare di raspa che fare il 3D...

.....oppure ricavare le coordinate per realizzare un reticolo di ordinate che andranno poi pannellate con
....
nopn ho capito esattamente cosa intendi fare ma Rhinoceros è parente stretto di Sketchup che si comporta come qualsiasi modellatore 3d come ad esempio il blasonato SolidWorks; una volta generata in 3d la fusoliera la "affetti" nei punti che tu stabilisci e ottieni in automatico tutte le ordinate che vuoi. Ma forse era questo quello che intendevi?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
direi che per essere alle prime esperienze hai gia ottenuto un buon risultato.. le prime volte è normale stare ora senza ottenere nulla.. xD

ti seguo con interesse!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 19:12   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
rare bear

E' vero che sei preso dalla progettazione......ma basta cliccare, alla fine dei miei messaggi, è capirai cosa vendo..... e cosa mi piace costruire, anche io mi prendo dei "bei mal di testa" forse peggio dei tuoi....... http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-42-a-11.html. ciao
__________________
welcome http://www.modelracing.it
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 20:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
E' vero che sei preso dalla progettazione......ma basta cliccare, alla fine dei miei messaggi, è capirai cosa vendo..... e cosa mi piace costruire, anche io mi prendo dei "bei mal di testa" forse peggio dei tuoi....... http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-42-a-11.html. ciao

Molto belli gli stellari Seidel!!
E pure i prezzi sono davvero interessanti.
Su quel 7 cilindri da 160 cc, ci fo su un pensierino......
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rare Bear HK mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 marzo 13 16:06
Motorizzare RARE BEAR Thunder Tiger unodinoi Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 01 novembre 11 08:54
rare bear effevalerio Aeromodellismo 15 11 maggio 07 14:43
RARE BEAR Tunder Tiger staudacher76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 28 aprile 07 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002