Discussione: Rare Bear
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 15, 11:59   #84 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Beppe,

ieri mi sono scaricato Rhino ed ho modellato la fusoliera dell' S51 come prima prova. Comincio a capire la logica del programma, ma ho bisogno di fare pratica. Domanda, come gestisci il punto di immissione di un qualsiasi elemento nelle varie viste? se ci sono più elementi combacianti in una vista (ma su profondità diverse) l'immissione è ingestibile!
Altra domanda, esiste una combinazione di tasti che fissi lo spostamento di un oggetto o punto su un asse scelto ignorando gli altri 2?

Grazie!

p.s. Rhino accetta file DWG di autocad, ma da quanto ho visto lavora davvero male con le curve disegnate in altri programmi, interpolazioni a caso ed un sacco di punti di controllo inutili...vorrà dire che per il Mig3 ridisegnerò tutto in Rhino, ma prima voglio capire come gestire l'immissione senza diventare matto ad ogni volta che voglio aggiungere una linea o spostare un elemento tridimensionalmente.

Odi, non è che Rhino "lavora male" ma sei tu che non usi i giusti comandi.

Da ciò che vedo, hai usato una opzione di Loft che non raccorda e di conseguenza hai un solido spigoloso e inguardabile.

Ti consiglio di giocare un po con le impostazioni di Loft, usando l'opzione "anteprima", prima di dare l'OK definitivo.

In alternativa al Loft, c'è l'estrusione da insieme di curve che da un risultato ancora migliore e richiede pochissime sezioni.

Occhio che quest'ultimo lavora solo con curve aperte, quindi ti conviene realizzare un semiguscio e poi specchiarlo ed eventualmente unirlo.

Per spostare, ruotare, ridimensionare su un asse a scelta, usa il Gimbal, nel menù in basso.

Per la allocazione delle varie curve sul disegno, c'è una serie di utilissimi Osnap, per il cui uso ti rimando alle lezioni di Fabrizio Cimò che te lo spiega sicuramente meglio di me.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando