Discussione: Rare Bear
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 15, 12:06   #85 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Odi, non è che Rhino "lavora male" ma sei tu che non usi i giusti comandi.

Da ciò che vedo, hai usato una opzione di Loft che non raccorda e di conseguenza hai un solido spigoloso e inguardabile.

Ti consiglio di giocare un po con le impostazioni di Loft, usando l'opzione "anteprima", prima di dare l'OK definitivo.

In alternativa al Loft, c'è l'estrusione da insieme di curve che da un risultato ancora migliore e richiede pochissime sezioni.

Occhio che quest'ultimo lavora solo con curve aperte, quindi ti conviene realizzare un semiguscio e poi specchiarlo ed eventualmente unirlo.

Per spostare, ruotare, ridimensionare su un asse a scelta, usa il Gimbal, nel menù in basso.

Per la allocazione delle varie curve sul disegno, c'è una serie di utilissimi Osnap, per il cui uso ti rimando alle lezioni di Fabrizio Cimò che te lo spiega sicuramente meglio di me.
Questo è il risultato dopo 30 minuti al primo utilizzo, il problema principale che ho avuto è che Rhino non riconosce alcune curve create in autocad come curve valide ed il loft risulta "a spicchi". Per fare il loft Rhino fa l'interpolazione dei punti di controllo delle curve di Bezier o l'interpolazione dei vertici dei segmenti, se questi sono importati da un altro programma (Autocad) sia i segmenti che i punti di controllo sono "a caso". Meglio ridisegnare tutto direttamente in Rhino.
Le sezioni che ho usato erano concepite per un classico progetto in 2D e le ho usate così com'erano. Ho compreso che sarebbe meglio suddividere la circonferenza in più elementi, dalla calotta alle fiancate alla chiglia e trattarle come settori separati.

Grazie per il consiglio, Gimbal, stasera guardo

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 08 gennaio 15 alle ore 12:12
Odi non è collegato   Rispondi citando