Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 14, 23:03   #31 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Grande Odi, sarò pure veloce come dici ma a me non sembra e poi non ho eseguito le rifiniture, tu si .

Per il discorso motore, qua mi rimetto alla tua esperienza perché io di elettrico ne so ben poco, sono uno scoppiettaro di natura, ho avuto qualche esperienza con alianti e un Fornier di 1.5 A.A. tutt'ora operativo.

quelli che hai postato tu sono molto simili, come hai detto varia solo il tipo di ancoraggio alla parafiamma, io per praticità a questo punto opterei proprio per il primo sicuramente veloce nel montaggio con il castello posteriore.

Intanto ho incollato la fuso, domani posto le foto....

fabrizio

...e perchè non lo fai a scoppio? penso che con un .22 3,5ccm e saresti a posto...spazio per il serbbatoio ne hai a iosa e per i pesi, arrivi al peso del motore elettrico più batteria
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 07:49   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
...e perchè non lo fai a scoppio? penso che con un .22 3,5ccm e saresti a posto...spazio per il serbbatoio ne hai a iosa e per i pesi, arrivi al peso del motore elettrico più batteria
Si potrebbe fare, ma dovrei rinforzare la struttura cosi com'è è troppo leggera, ma voglio farlo elettrico anche per cimentarmi un pò.

Ti posto qualche foto della fuso, fatte velcemente stamani prima di uscire (sul cofano dell'auto).

La parte superiore, in coda non è incollata, questo perchè voglio vedere bene come fare con il timone.
Sono soddisfatto è venuta proprio dritta e gli incastri combaciavano, merito dell'ottimo progetto fatto.

fabrizio
Icone allegate
Build Log  Big Jellybean-20141215_062611_resized.jpg   Build Log  Big Jellybean-20141215_062625_resized.jpg   Build Log  Big Jellybean-20141215_062637_resized.jpg   Build Log  Big Jellybean-20141215_062554_resized.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 08:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Devo decidere tra questi due, anche perché hanno sistemi di fissaggio opposti

Solitamente i motori brushless possono essere invertiti: si tratta di svitare una brugoletta che blocca l'asse (si intravede in entrambi i motori, sulla parte dorata, nel secondo si vede meglio), sfilare l'asse (con l'indotto) e ribatterlo dall'altra parte. Alcuni motori al posto della brugola potrebbero avere un seeger, ma il discorso non cambia.

Non aver paura ad aprirlo, non è un orologio che salta fuori tutto, puoi tranquillamente sfilare l'asse con l'indotto, tanto essendo brushless non ci sono spazzole o altre parti a contatto a parte ovviamente i cuscinetti.

Cerca su YouTube "brushless shaft reverse" o qualcosa del genere.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 10:22   #34 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Si potrebbe fare, ma dovrei rinforzare la struttura cosi com'è è troppo leggera, ma voglio farlo elettrico anche per cimentarmi un pò.

Ti posto qualche foto della fuso, fatte velcemente stamani prima di uscire (sul cofano dell'auto).

La parte superiore, in coda non è incollata, questo perchè voglio vedere bene come fare con il timone.
Sono soddisfatto è venuta proprio dritta e gli incastri combaciavano, merito dell'ottimo progetto fatto.

fabrizio

bello bello! bravo!

Per ora la fuso non l'ho toccata, stasera posto il piano del castello motore. Considerato che monterà o una 10 o una 11 pollici conviene tenere in considerazione il disassamento. Integro già nel castello un 1,5° a destra e verso il basso (il castello risulterà decentrato sul parafiamma, ma l'ogiva sarà perfettamente in asse con la naca.

Eventualmente stavo pensando ad incollare dietro al parafiamma un paio di rinforzi triangolari in balsa che aumentino la superficie di incollaggio sulle fiancate, ci devo pensare su un'attimo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 10:24   #35 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Solitamente i motori brushless possono essere invertiti: si tratta di svitare una brugoletta che blocca l'asse (si intravede in entrambi i motori, sulla parte dorata, nel secondo si vede meglio), sfilare l'asse (con l'indotto) e ribatterlo dall'altra parte. Alcuni motori al posto della brugola potrebbero avere un seeger, ma il discorso non cambia.

Non aver paura ad aprirlo, non è un orologio che salta fuori tutto, puoi tranquillamente sfilare l'asse con l'indotto, tanto essendo brushless non ci sono spazzole o altre parti a contatto a parte ovviamente i cuscinetti.

Cerca su YouTube "brushless shaft reverse" o qualcosa del genere.
a sum propri un bigul..

Grazie
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 10:51   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
bello bello! bravo!

Per ora la fuso non l'ho toccata, stasera posto il piano del castello motore. Considerato che monterà o una 10 o una 11 pollici conviene tenere in considerazione il disassamento. Integro già nel castello un 1,5° a destra e verso il basso (il castello risulterà decentrato sul parafiamma, ma l'ogiva sarà perfettamente in asse con la naca.

Eventualmente stavo pensando ad incollare dietro al parafiamma un paio di rinforzi triangolari in balsa che aumentino la superficie di incollaggio sulle fiancate, ci devo pensare su un'attimo
Per i rinforzi si certo assolutamente, ci voglio e come.
Io ho pensato che oltre sul verticale della parafiamma, ce ne vorrebbero un paio anche sul fondo della fuso, sempre dalla parafiammo in poi....
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:46   #37 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Per i rinforzi si certo assolutamente, ci voglio e come.
Io ho pensato che oltre sul verticale della parafiamma, ce ne vorrebbero un paio anche sul fondo della fuso, sempre dalla parafiammo in poi....
Dal parafiamma alla ordinata 02 molto probabile, oltre non penso servano, poi verrà incollata l'ala e credo che come rinforzo sarà più che sufficiente
Comunque, così a sentimento la batteria dovrà essere alloggiata in zona ala, ma non ne sono sicuro, quindi prima di rivestire la fuso (parte curvata) dal parafiamma all'ordinata 02 aspetterei in ultimo.

Per i servi sono ancora indeciso. Montarli in coda (parliamo di 15 grammi..) permette di risparmiare su eventuali bowden o bacchette di rinvio.
Comunque sia, basta aprire lo scasso per il servo, preforare, passare alla ciano bordo e buco...ma se proprio si vuole rinforzare ulteriormente l'alloggio del servo si può sempre intervenire dal ventre della fusoliera (fintanto che non viene chiusa)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:49   #38 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
p.s. ieri ho fatto qualche tentativo per il comando del cabra, asse con 3 squadrette, una centrale sul servo e due esterne alla fuso collegate alle parti mobili, sembra funzionare, ma non mi convince ancora al 100%
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 14:20   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Bella, sembra la fusoliera del mio funfly (si odi, posto le foto della cotruzione del trainer perchè so già che vola, io intanto sto costruendo altro )
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 08 novembre 16 alle ore 15:18
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 15:03   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Dal parafiamma alla ordinata 02 molto probabile, oltre non penso servano, poi verrà incollata l'ala e credo che come rinforzo sarà più che sufficiente
Comunque, così a sentimento la batteria dovrà essere alloggiata in zona ala, ma non ne sono sicuro, quindi prima di rivestire la fuso (parte curvata) dal parafiamma all'ordinata 02 aspetterei in ultimo.

Per i servi sono ancora indeciso. Montarli in coda (parliamo di 15 grammi..) permette di risparmiare su eventuali bowden o bacchette di rinvio.
Comunque sia, basta aprire lo scasso per il servo, preforare, passare alla ciano bordo e buco...ma se proprio si vuole rinforzare ulteriormente l'alloggio del servo si può sempre intervenire dal ventre della fusoliera (fintanto che non viene chiusa)
Per i rinforzi la vedo allo stesso tuo modo.
Per la batteria in quella posizione come pensi di accedere alla fuso, oppure se messa nel vano dietro il parafiamma, anche li, da dove si potrebbe accedere ?
Cappottina removibile con calamita ?

Per i servi, si è vero sono solo 15gr, ma messi all'estremità della fuso diventano molto di più per via della leva lunga, non li escluderi affatto in quella posizione, almeno per questa tipologia di modello li vedrei meglio li, ma questo aspetto lo vedrei più avanti quando abbiamo la possibilià di testare il bilanciamento dell'intero modello, va da se la mia scelta di non creare per ora gli allegerimenti del piano di coda, non voglio mettere peso per bilanciare, ASSOLUTAMENTE .

Se si decide di metterli in coda, credo sia meglio incollare una sagoma del servo stesso all'interno della fuso, questo garantisce non solo l'ancoraggio delle viti ma anche che la superficie della fuso non fletta (solo 2mm) quando il sevo fa il suo lavoro .

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Big Swamp Buggy - build log - elettrica MarcAntonio Motoscafi con Motore Elettrico 2 18 marzo 11 08:45
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002