Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 14, 20:08   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Build Log Big Jellybean

Salve a tutti,

apro qui la discussione inerente la costruzione di questo modello acrobatico F3A da 100cm di apertura alare.
Il progetto originario ü il Jellybean (si lo so...ho molta fantasia nei nomi..) del 2001, modello molto semplice da 75cm di AA. Con un po di pazienza e in collaborazione con fabrizio.piperj3 ho realizzato il piano del suo fratellone da 100cm di AA peso stimato in odv 1kg
Qui la discussione dove tutto è nato
http://www.baronerosso.it/forum/aero...elly-bean.html


Allego sotto piano e piano componenti, chiunque fosse intenzionato a realizzare il modello sia informato che si tratta di un prototipo, io e Fabrizio e penso anche Filippopro procederemo alla realizzazione dei primi esemplari, comunque sia, se volete essere "beta-tester" siete i benvenuti

Ultima cosa, chiedo cortesemente di non divulgare il piano oltre a questo thread (su altri forum per esempio) fintanto che il modello non sarà collaudato! grazie

Piano di costruzione formato A0
Piano componenti formato A0
Piano di costruzione formato A3
Piano componenti formato A3
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 20:18   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
In risposta alla discussione dove tutto ebbe inizio qui di seguito come procedo col taglio delle componenti (le CNC mi fanno un baffo)


Utensili necessari



Taglio con taglierino la dima di carta e ne rifilo in genere solo un lato, poi per mezzo di una tavoletta (basta che sia diritta) applico la dima sulla balsa usando colla spray



In genere le testate delle tavolette non sono mai tagliate a 90° precisi, quindi rifilo sempre anche queste



Salvo tagli lunghi e rettilinei dove mi aiuto con una riga, lavoro sempre a mano libera. N.B. se uso la riga per il taglio questa sarà sempre disposta sopra la componente che sto tagliando così da proteggerla da eventuali "sviste". Per il resto, lama ben affilata e punta sempre negli spigoli con taglio a uscire dalla componente.



Parti particolarmente delicate per un taglio con cutter le sgrosso e le lascio alla fine dove verranno rifinite con lima e carta vetrata



Inizialmente non elimino mai gli alleggerimenti dalle dime questo mantiene la dima rigida per la sua applicazione alla balsa. Poi eseguo solo i tagli retti mentre incido soltanto le parti curve con raggi piccoli

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 20:20   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Come prima taglio e lascio le parti curve intatte



Poi con l'aiuto di un dremell ed apposita "punta" rifinisco il tutto



Ed ecco la fiancata tagliata e bella rifinita



E queste sono le fiancate con relativi rinforzi dopo 20 minuti di lavoro

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 20:22   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Infine,piccolo trucchetto per eseguire piccoli scassi (dove in genere si rischia o di strappare la balsa o di andare oltre la sede che si vuole ricavare indebolendo la balsa.
Io poso la componente sopra ad un listello o tavoletta di balsa di almeno 10mm, questo mi permette di affondare la lama del taglia balsa alla profondità che desidero.
In pratica, 3 affondate ed ottenete una sede pulita e precisa




Bene, ora torno al taglio
A dopo per eventuali aggiornamenti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Odi . ma il big stick è a nanna ?
lo hai testato?
__________________
https://t.me/pump_upp
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 21:35   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Peppo79 Visualizza messaggio
Odi . ma il big stick è a nanna ?
lo hai testato?
Per ora a nanna, l'unica giornata con meteo papabile l'ho passata con la famiglia ai mercatini di Natale :o
Questo sabato, se va tutto bene collaudo..anche perché a volare in 40 mHz non è che mi tenta molto, domani dovrebbe arrivare il modulo da 2,4 GHz

frasi incomprensibili? parole senza senso? abbiate pazienza, uso tapatalk
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 23:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Seguo con piacere anche questa discussione e un piacere, vedere precisione e velocita che hai..oltre ai dettagli che spieghi molto utile u.u
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 09:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
In risposta alla discussione dove tutto ebbe inizio qui di seguito come procedo col taglio delle componenti (le CNC mi fanno un baffo)


Utensili necessari



Taglio con taglierino la dima di carta e ne rifilo in genere solo un lato, poi per mezzo di una tavoletta (basta che sia diritta) applico la dima sulla balsa usando colla spray



In genere le testate delle tavolette non sono mai tagliate a 90° precisi, quindi rifilo sempre anche queste



Salvo tagli lunghi e rettilinei dove mi aiuto con una riga, lavoro sempre a mano libera. N.B. se uso la riga per il taglio questa sarà sempre disposta sopra la componente che sto tagliando così da proteggerla da eventuali "sviste". Per il resto, lama ben affilata e punta sempre negli spigoli con taglio a uscire dalla componente.



Parti particolarmente delicate per un taglio con cutter le sgrosso e le lascio alla fine dove verranno rifinite con lima e carta vetrata



Inizialmente non elimino mai gli alleggerimenti dalle dime questo mantiene la dima rigida per la sua applicazione alla balsa. Poi eseguo solo i tagli retti mentre incido soltanto le parti curve con raggi piccoli

ho una domanda...

la colla spray.. ho sempre voluto utilizzarla.. ma poi mi son sempre chiesto se rimaneva attaccata alla balsa o era facilmente levabile.. mi sai consigliare una marca in particolare o tutte vanno bene?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 09:50   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Premetto che non devi inzuppare la carta, ne basta un leggero velo tanto da ancorare la dima alla balsa. Finito il lavoro a distanza di pochi minuti è asciutta e tolta la dima la balsa risulta pulita. (per quanto riguarda la UHU che uso io...poi ce ne sono altre appiccicaticce che non danno gli stessi risultati, vedi 3M ecc)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Io per incollare le formine di carta al legno uso la normale colla stick che si vende nelle cartolerie/supermercati.



Se non se ne fa un uso smodato, la carta si leva abbastanza facilmente e senza rimanere attaccata al legno.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Big Swamp Buggy - build log - elettrica MarcAntonio Motoscafi con Motore Elettrico 2 18 marzo 11 08:45
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002