Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 11, 22:50   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Big Swamp Buggy - build log - elettrica

Ecco,
oggi ho cominciato la costruzione della Big swamp buggy.
Mi sono reso conto che i disegni che avevo erano solo poco più che trittici per aiutare la costruzione ma non c'erano i pezzi disegnati, quindi ho scannerizzato il tutto e ho ridisegnato al cad pezzo per pezzo la swamp buggy della DUMAS anche perchè l'originale era per motore a scoppio e tutto il castello motore deve essere riprogettato per motorizzazione elettrica.

Come la vedete in foto non c'è nulla ancora di incollato, tranne due incollaggi di testa delle due fiancate sulle quali sono incastrate le ordinate. C'è uno scasso sulle fiancate e anche nelle ordinate, tutto si mantiene così e la rigidità è buona anche senza incollare.

Ho ingrandito di qualche centimetro e sono passato dai 780mm fuori tutto dell'originale a 860mm fuori tutto della mia versione.

Inoltre per rendere la costruzione solida ed economica ho impostato la costruzione in tutto pioppo da 4mm, mentre nell'originale c'era betulla da 1,5mm -3mm e qualche pezzo di pioppo da 4mm.
Probabilmente il peso sarà maggiore di 200-300 grammi, ma non mi preoccupo.

Finora sembra venire su bene. I pezzi sono tutti ad incastro, e ho limitato anche il numero dei pezzi,mentre nell'originale bisognava incollare i pezzi dei pontoons separatamente. Ora le ordinate comprendono anche i pontoons.

Voi "barcaioli" come fate a rendere impermeabile l'interno?
Io ho del turapori, e anche del flatting per parquet, dovrebbe bastare?
Per l'esterno penso di fibrare tutto in modo leggero, e poi verniciare con la bomboletta spray.

il motore sarà uno scorpion 1900kv su 3s e un'elica 9x5. Se fa i 40 all'ora già sono contento.
Icone allegate
Big Swamp Buggy - build log - elettrica-bigswampbuggy.jpg   Big Swamp Buggy - build log - elettrica-bigswampbuggy2.jpg   Big Swamp Buggy - build log - elettrica-bigswampbuggy3.jpg   Big Swamp Buggy - build log - elettrica-bigswampbuggy4.jpg   Big Swamp Buggy - build log - elettrica-bigswampbuggy5.jpg  

MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 00:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
per l'interno degli scafi in legno dopo aver dato una prima mano di turapori utilizzo la resina bi-componente oppure quando non ho molto da resinare insieme alla colla bi-componente aggiungo un po' di alcol

Ultima modifica di CRONO : 18 marzo 11 alle ore 00:56
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 08:45   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
OK, allora userò epoxy, immagino che il flatting non sia abbastanza duraturo.
L'altra idea che avrei, e non so se sia valida è che prima di chiudere i pontoons, vorrei riempire tutti i comparti con schiuma poliuretanica, aspettare che fuoriesca e solidifichi, poi rifilare e incollare l'ultima fascia di legno per chiudere il tutto.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
potenziare la mia BUGGY 1/10 elettrica generale30 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 27 maggio 10 03:33
new aquisto buggy 1:10 elettrica DONNO Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 27 aprile 10 01:13
Prima Buggy elettrica Lele88 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 28 06 marzo 09 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002