Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 11:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Prima costruzione in balsa, qualcuno mi aiuta?

Ciao, dopo alcune costruzioni in depron voglio imparare a costruire in balsa !

Sto avendo delle difficoltà a capire alcune parti del progetto che ho scelto (lo xiton).
Sto anche seguendo il build log che cè nella sezione alianti ma non volevo sporcarlo con i miei dubbi legati più che altro alla mia inesperienza con la balsa.
Sto leggendo molto le guide e i thread utili qua sul barone, ma alcune cose mi sfuggono!!

Vi andrebbe di seguire un nuovo adepto alla balsa? Magari questo thread sarà di utilità anche a qualcun altro che vuole imparare ad usare il legno

Prima domanda: nel progetto (qui sotto in allegato) non cè il disegno della baionetta, e nelle centine centrali (vicino alla fusoliera) cè solo l'alloggiamento per un tubo da 6mm di carbonio. E' questa la baionetta? come potrei sfilarla se fosse questa? non è poco resistente? e l'altro buco che cè di fianco più piccolo a cosa serve?

Seconda domanda: cè disegnata la dima per il diedro delle semiali esterne di 8 gradi , ci sono anche i materiali con cui realizzarla, ma non è previsto alcun incastro nelle centine per posizionarla, dove va messa? e se le centine sono dritte (perpendicolari al terreno) come posso incollare insieme le due parti (ala centrale e semialia esterna) inclinando di 8 gradi?

Per ora questi sono i dubbi principali, grazie
Files allegati
Tipo file: pdf Progetto_Xiton.pdf‎ (627,9 KB, 275 visite)
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 13:00   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Ciao, dopo alcune costruzioni in depron voglio imparare a costruire in balsa !

Sto avendo delle difficoltà a capire alcune parti del progetto che ho scelto (lo xiton).
Sto anche seguendo il build log che cè nella sezione alianti ma non volevo sporcarlo con i miei dubbi legati più che altro alla mia inesperienza con la balsa.
Sto leggendo molto le guide e i thread utili qua sul barone, ma alcune cose mi sfuggono!!

Vi andrebbe di seguire un nuovo adepto alla balsa? Magari questo thread sarà di utilità anche a qualcun altro che vuole imparare ad usare il legno

Prima domanda: nel progetto (qui sotto in allegato) non cè il disegno della baionetta,
e nelle centine centrali (vicino alla fusoliera) cè solo l'alloggiamento per un tubo da 6mm di carbonio.
E' questa la baionetta? Si come potrei sfilarla se fosse questa?
La baionetta, ma non credo sia tubolare, va inserita nel tubo, questo sì, di alluminio che ne è la sede. Si tira e si sfila, ma il tubo di alluminio si incolla alle centine....almeno di solito.
non è poco resistente? No e l'altro buco che cè di fianco più piccolo a cosa serve?
A far passare i cavetti dei servi.

Seconda domanda: cè disegnata la dima per il diedro delle semiali esterne di 8 gradi , ci sono anche i materiali con cui realizzarla, ma non è previsto alcun incastro nelle centine per posizionarla, dove va messa?
Va inserita fra i due longheroni. Prima di unire le estremità si ricava l'incastro fra i longheroni, si incolla la baionetta prima nella semiala, poi si procede all'unione dell'estremità con incollaggio anche della baionetta in questa.
e se le centine sono dritte (perpendicolari al terreno) come posso incollare insieme le due parti (ala centrale e semialia esterna) inclinando di 8 gradi?
Si appoggia in piano la parte centrale della semiala e poi con degli spessori opportuni si rialza l'estremità dell'....estremità !
E' importante però che la centina di unione sia inclinata con il giusto angolo e l'inclinazione va data in fase di assiemmaggio delle centine. Io mi sono fatte delle dime apposite.
Per ora questi sono i dubbi principali, grazie
Buon lavoro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 15:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
A completare ciò che ti ha appena detto fai4602, la dima per dare il giusto angolo alle centine di contatto fra la sezione alare centrale e quella di estremità, la trovi già bella e disegnata sul progetto pronta da stampare e da incollare su un pezzo di compensato e via di traforo.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 00:26
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 18:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Perfetto, mi avete chiarito molti dubbi, grazie !
Per la baionetta in effetti una volta dice "tubo in alluminio 6mm" e una volta dice "tondo in carbonio 6mm" quindi presumo che il tondo in carbonio (quindi carbonio pieno?) vada all'interno del tubo di alluminio... giusto?

una cosa non mi torna: come possono passare i cavetti dei servi dalle centine "D" che non hanno buco?

gli alettoni hanno il profilo, quindi devo prendere delle tavolette triangolari che siano 8mm nel punto più spesso e poi finiscano a zero della lunghezza giusta, se non le trovo vado io di carta vetro?

nel progetto indica tantissimi tipi di compensato diversi, dite che posso usare sempre quello di betulla così da non dover prendere tanti legni diversi per poi fare solo un pezzettino? o sarebbe tanto grave?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 19:32   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Perfetto, mi avete chiarito molti dubbi, grazie !
Per la baionetta in effetti una volta dice "tubo in alluminio 6mm" e una volta dice "tondo in carbonio 6mm" quindi presumo che il tondo in carbonio (quindi carbonio pieno?) vada all'interno del tubo di alluminio... giusto?

una cosa non mi torna: come possono passare i cavetti dei servi dalle centine "D" che non hanno buco?
Il buco si fa !
Quei buchi sono solo indicativi perché poi ogni costruttore li può fare come preferisce.
Facendo le centine a pacchetto fori tutto e amen.
gli alettoni hanno il profilo, quindi devo prendere delle tavolette triangolari che siano 8mm nel punto più spesso e poi finiscano a zero della lunghezza giusta, se non le trovo vado io di carta vetro?
Certo.

nel progetto indica tantissimi tipi di compensato diversi, dite che posso usare sempre quello di betulla così da non dover prendere tanti legni diversi per poi fare solo un pezzettino? o sarebbe tanto grave?
Peso ! Il betulla pesa più dell' abete e dipende da alcuni fattori, particolare strutturale o solo di forma.
C'è un mio articoletto nella sezione articoli sulla balsa e compensati....potresti leggerlo.
Buon lavoro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 14:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Buon lavoro.
ok perfetto, grazie!
sto facedo la lista della spesa, oltre ai legnami vari e carbonio mi servono squadrette e tiranti, che tiranti mi devo procurare secondo voi per l'elevatore contando che saranno lunghi da 50 a 70 cm in base alla posizione dei servi...
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 15:43   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
ok perfetto, grazie!
sto facedo la lista della spesa, oltre ai legnami vari e carbonio mi servono squadrette e tiranti, che tiranti mi devo procurare secondo voi per l'elevatore contando che saranno lunghi da 50 a 70 cm in base alla posizione dei servi...
Tondino di acciaio armonico da 0.8 max 1 mm dentro il suo bowden di plastica .

Per bloccare il bowden all'interno del tubo di coda ci forzi a mezza via un pezzetto di espanso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
perfetto! ultime 2 domande poi dovrei essere pronto a fare l'ordine da modelberg:

- il bordo d'uscita come lo devo fare? non capisco dal disegno...

- visto che i tondini di carbonio hanno dei prezzi folli (12 euro quello da 6mm) per la baionetta che altro materiale potrei usare? alluminio? acciaio?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 21:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Ciao arrevs,

Prima domanda: nel progetto (qui sotto in allegato) non cè il disegno della baionetta, e nelle centine centrali (vicino alla fusoliera) cè solo l'alloggiamento per un tubo da 6mm di carbonio. E' questa la baionetta? come potrei sfilarla se fosse questa? non è poco resistente? e l'altro buco che cè di fianco più piccolo a cosa serve?


per quanto riguarda il piccolo foro è la baionetta di centraggio 2 mm con relativa portabaionetta in alluminio, i fili dei servi passano sotto le 2 semiali centrali vicino al servo dei flap
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 21:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Baionetta

Ciao Arrenvs per la baionetta ho visto nel disegno che dice tondino di carbonio da 6 e tubo in alluminio da 6 se fai così non va tu compra il tubo da 6mm misuri bene l'interno che dovrebbe essere 5mm e di conseguenza ti procuri il tondino in carbonio da 5.
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima costruzione in balsa..cercasi progetto Garla Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 24 luglio 12 19:05
Primo micro e prima costruzione in balsa! zionico90 Aeromodellismo Micro Modelli 0 13 luglio 11 11:49
aiuto prima costruzione balsa stefano1300 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 24 agosto 09 21:48
Prima costruzione in Balsa Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 26 aprile 09 21:32
Qualcuno mi aiuta con la costruzione della macchina CNC? redstorm CNC e Stampanti 3D 0 18 luglio 03 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002