Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 13, 14:00   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Ciao, dopo alcune costruzioni in depron voglio imparare a costruire in balsa !

Sto avendo delle difficoltà a capire alcune parti del progetto che ho scelto (lo xiton).
Sto anche seguendo il build log che cè nella sezione alianti ma non volevo sporcarlo con i miei dubbi legati più che altro alla mia inesperienza con la balsa.
Sto leggendo molto le guide e i thread utili qua sul barone, ma alcune cose mi sfuggono!!

Vi andrebbe di seguire un nuovo adepto alla balsa? Magari questo thread sarà di utilità anche a qualcun altro che vuole imparare ad usare il legno

Prima domanda: nel progetto (qui sotto in allegato) non cè il disegno della baionetta,
e nelle centine centrali (vicino alla fusoliera) cè solo l'alloggiamento per un tubo da 6mm di carbonio.
E' questa la baionetta? Si come potrei sfilarla se fosse questa?
La baionetta, ma non credo sia tubolare, va inserita nel tubo, questo sì, di alluminio che ne è la sede. Si tira e si sfila, ma il tubo di alluminio si incolla alle centine....almeno di solito.
non è poco resistente? No e l'altro buco che cè di fianco più piccolo a cosa serve?
A far passare i cavetti dei servi.

Seconda domanda: cè disegnata la dima per il diedro delle semiali esterne di 8 gradi , ci sono anche i materiali con cui realizzarla, ma non è previsto alcun incastro nelle centine per posizionarla, dove va messa?
Va inserita fra i due longheroni. Prima di unire le estremità si ricava l'incastro fra i longheroni, si incolla la baionetta prima nella semiala, poi si procede all'unione dell'estremità con incollaggio anche della baionetta in questa.
e se le centine sono dritte (perpendicolari al terreno) come posso incollare insieme le due parti (ala centrale e semialia esterna) inclinando di 8 gradi?
Si appoggia in piano la parte centrale della semiala e poi con degli spessori opportuni si rialza l'estremità dell'....estremità !
E' importante però che la centina di unione sia inclinata con il giusto angolo e l'inclinazione va data in fase di assiemmaggio delle centine. Io mi sono fatte delle dime apposite.
Per ora questi sono i dubbi principali, grazie
Buon lavoro.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando