Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 13, 17:22   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Noi si cerca solo di consigliarti al meglio....
tu puoi anche smontare e rimontare l'aereo ogni volta che vuoi ma, lo vedrai con il tempo, i settaggi fatti devono rimanere tali e l'unico modo e' quello di lasciare tutto dov'e'.
Non dimenticare che il manipolo di smanettoni del video sa pilotare alla perfezione e quindi compensa con lesperienza le pecche del mezzo.

Un aereo vola quando e' perfettamente centrato. Questo significa che, quando hai trovato la centratura, non muovi piu' nulla!!!!
Anche la batteria la monti sempre nella medesima posizione marcandola con il pennarello sul piano di supporto batteria.

Poooooi quando saprai volare bene allora potrai fare l'esperimento dell'elettronica removibile.

Vale sempre il consiglio di farti trimmare il modello da un esperto prima di pilotarlo personalmente. Questo per evitarti il dispiacere di vedere il tuo modello in frantumi prima ancora di aver volato 50 m. Non e' mancanza di fiducia ma esperienza vissuta.

Si cerca di evitare agli altri quello che noi si e' gia' sperimentato...

Non e' un caso se tutte le risposte vanno nella stessa direzione.......
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 17:45   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Già, ed hai perfettamente ragione.

Credetemi, non è questione del voler fare tutto da solo, mi risparmierebbe moltissimi patemi d'animo sapere qualcuno accanto a me che sa dove farmi mettere i piedi... Ma mi è vicino all'impossibile organizzare questa "andata al campo" che poi sarebbe una volta sola, figuriamoci periodicamente...

Purtroppo non ho proprio dove trovarlo un esperto a cui chiedere di fare un viaggio fino a Termini Imerese per farmi provare il modello (aggratis), e nemmeno mi posso permettere di andare a vuoto al campo di volo, col rischio che poi non possa volare in quanto non iscritto né assicurato...

Ricorda comunque che inizialmente l'aereo non avrà nemmeno con chi scambiarsi l'elettronica, quindi sarà a tutti gli effetti un aereo "normale".

"Poooooi quando saprò volare bene allora potrò fare l'esperimento dell'elettronica removibile", verificando che anche nell'altro aereo, che volerà per la prima volta (e quindi sarà un collaudo in piena regola), tutto sia facilmente centrabile. Se alla fine tornando indietro nel primo mi accorgo che sarà impraticabile questo continuo scambio, allora incollerò la fusoliera a questo e l'altro resterà in attesa di un elettronica dedicata, anch'essa fissa, e non se ne parlerà più.

Tutto sommato quest'aereo è ancora convertibile in un "non" scambiabile, se incollo tutto diventa fisso e con l'elettronica dedicata come gli altri normali aerei. Questo risolverebbe la questione?

Uffa, tutto ruota attorno al fatto che non c'è lo spazio adeguato attorno a me .
Non posso sostenere la spesa dei viaggi di andata e ritorno per attraversare mezza sicilia e recarmi ad un regolare campo di volo con una certa costanza. Il posto dove ho deciso di volare io è troppo piccolo per ospitare un aereo con più di 1mt di a.a. (pensa, prima della costruzione volevo prendere un UMX... ), ed è per di più una proprietà privata, non credo che mia zia accetterebbe uno sconosciuto in casa... Tutti gli altri posti non sono praticabili perché zone protette o con troppe persone...

Resta il mare ...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 05 settembre 13 alle ore 17:48
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 18:28   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
La spiaggia se vuota è un buon posto, occhio solo al vento (Ma io non ti ho detto nulla, sennò canelupo mi sgrida...)

Ti posto un video di dove ho imparato a volare io, sotto casa mia e tutto solo, e rompendo decine di gommoli...ma la voglia era troppa!!
Guardalo, con i deproncini si vola anche allo stretto.

__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 20:16   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
tranquillo Antonio!!!!
anch'io ho volato sulla spiaggia!!! per essere preciso ho volato a Pietra Ligure in pieno inverno con un extra 300 in depron....

Il problema è che se fai male a qualcuno il costo dell'assicurazione e del campo volo ti sembreranno come paragonare il costo di un gelato al costo di una crociera....

Se poi disgraziatamente centri un cane arriva a casa tua Michela Brambilla e ti viviseziona.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 20:34   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Eh, magari avessi uno spazio come quello a disposizione! Il mio misura forse 2/3 del tuo, ed è pieno di rovi, pensa un po'...

Sto conducendo per l'ennesima volta una ricerca su Maps di posti adatti (chissà che si crea qualche cratere ), e i risultati sono sempre quelli: I campi sono a circa 40 Km di distanza da me, gli spazi idonei idem, gli spazi coi compromessi ci sono, ma i compromessi includono falciate di persone e violazioni di proprietà private...

Il Mare? non molto lontano, in effetti, ma lì le correnti sono piuttosto alte, in quelle spiagge non sono mai andato (spiagge? sembrano strisce di calce dall'alto...), ma sono stato lì vicino ed il vento non è trascurabile per niente.

Ho usato Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia e delle ricerche su Google (poche, equivoca con campi di addestramento al volo), e tanto Google Maps...

Non è l'aspettare 1-2 ore per arrivare che mi infastidisce, è il costo di percorrenza dei 40+40Km che mi è difficoltoso, saranno 15€ di diesel che se ne vanno a giornata, con due giornate mi sono fatto un nuovo swappable, con 5 posso costruire un aereo da 0...

E senza iscrizione.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 16:12   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ragazzi, nell'incollare le ali alla fusoliera ho seguito la guida e verificato che tutto fosse simmetrico, ma il diedro è venuto storto! L'ala sinistra è venuta un po' più alta di quella destra. Ormai la colla è asciutta, cosa posso fare? Incollo anche gli altri piani storti (cercando di individuare l'inclinazione )? O lascio tutto com'è e procedo? La differenza di altezza tra le due estremità (poggiando la fusoliera, ovviamente) è di circa 3 cm... Bisogna però dire che la fusoliera non è perfettamente squadrata, forse le correzioni che ho fatto passando dal 5 al 6 mm sono state errate ...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 20:11   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
sistema le ali in modo che le estremità abbiano la stessa altezza dal piano di lavoro (fai ad esempio due pile di cd alte uguali).
A questo punto incolli i piani di quota perfettamente orizzontali e il timone perfettamente verticale (aitutati con squadrette).
Anche se le pareti della fusoliera sono un po' storte non succede nulla, l'importante sono le superfici portanti, e queste devono essere il più possibile parallele/perpendicolari tra loro.
comunque postare foto aiuta sempre a capire meglio e a consigliare al meglio.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 21:09   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Oh sì, scusa, non ci ho pensato...
Ecco una foto (scusa per la polvere a terra... ):


Ormai sono sicuro che il principale problema dell'errato orientamento delle superfici (anche il timone fatica a stare perpendicolare) sia dovuto ad una leggera inclinazione della lama durante il taglio... Forse ho involontariamente tagliato con un po' di incidenza, non verticalmente. Allora vuol dire che ora provo a costruire una struttura abbastanza precisa per il montaggio, così provo ad incastrare tutto a dovere.

Mi complica molto la vita il metodo della UHU, il dover applicarla a tutt'e due le superfici, e che al contatto la posizione sia definitiva, complica molto il tutto. Sarebbe comodo "spalmarla" nei punti di contatto, allineare ed incastrare tutto con calma ed aspettare che si solidifichi. Così posso mettere la colla nelle fessure, inserire gli incastri e pulire le superfici che si sporcano, e comunque avere colla laddove serve, non solo laddove può... Un po' come la colla a caldo, ma che ci metta almeno una decina di minuti a fissare .

C'è una colla simile?

(mi sono accorto di un bug nella generazione del link all'immagine, ora dovrebbe essere possibile ingrandire )
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 21:44   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Nulla di irreparabile, appoggia le ali su due supporti di uguale altezza (ovviamente alla stessa distanza dalla fusoliera!!!).
A questo punto prova i piani di quota.
Se non sono orizzontali lavora con pazienza la sede nella fusoliera fino a trovare la giusta posizione, poi incollali, magari con epoxy 2 componenti.....

Quando progetto gli aerei penso sempre a quelli che si cimentano per la prima volta nella costruzione. Mi metto nei panni di coloro che non hanno attrezzature particolari.
E' per questo che penso a scaletti di montaggio il più semplice possibile o a strutture scatolate che siano auto squadranti.
Si eliminano gli errori in fase costruttiva e si rende la costruzione più stimolante....
Anche il Gee Bee r3 che sto finendo di disegnare è pensato per essere costruito senza scaletti nonostante la fusoliera ellittica.

Dopo averlo provato sono decisamente repellente al depron. Sembra un materiale semplice da usare ma fare aerei precisi è 10 volte più difficile che farli in legno. Molti non ci credono finchè non provano.....
Il primo aereo che ho fatto (dopo 25 anni dall'ultimo...) era il Cessna 150 da 1.35 m di AA.
Nonostante fossi un po' "ruggine" sulle costruzioni aeronautiche il modello è venuto perfetto e volava drittissimo. tutto merito del legno.
I 2 extra in depron costruiti dopo alcuni aerei in balsa volavano ma avevano una marea di difetti.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 22:08   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ah, non ne dubito assolutamente, è indubbio che il legno, richiedendo maggior precisione nel lavoro (essendo prima di tutto molto più rigido) restituisca poi una precisione molto maggiore nella costruzione totale. Infatti qui quello che è entrato e si è incastrato (storcendo appunto le ali) con il legno non sarebbe mai entrato, e avrebbe costretto ad una lavorazione che avrebbe portato indubbiamente al perfetto allineamento.

Ancora non ho la epoxy, permette l'allineamento e l'aggiustamento non appena applicata?
Devo comprare qualcosa di particolare, o cerco semplicemente epoxy 2 componenti?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002