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Vecchio 07 settembre 13, 09:10   #101 (permalink)  Top
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Non è che permett l'allineamento, semplicemente fa presa in 5 o 30 minuti a seconda del tipo che acquisti... questo ti permette di avere incollaggi precisi senza aspettare ore.
Normalmente la si usa quando hai da fare incollaggi che richiedono anche resistenza meccanica. Non che le altre colle non lo garantiscano, semplicemente in questi casi vuoi che i pezzi si saldino tra loro in poco tempo perchè magari li devi tenere fermi con le mani....

per quanto riguarda la tua affermazione "si è incastrato torcendo le ali" ti dico subito che non è il modo corretto di affrontare il problema... se non entra si agiusta il foro, non lo si forza altrimenti il risultato è quello che hai ottenuto
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Vecchio 07 settembre 13, 12:25   #102 (permalink)  Top
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Già, ma tutti i fori entravano a fatica, in quanto non sono stati tagliati verticalmente col diedro già fatto. Infatti tutti i fori avevano un'inclinazione tendente all'esterno. Non mi sono accorto che ci fosse una torsione anomala dell'ala, oltre allo sforzo necessario per inserire i fori di incastro...

Meno male che in seguito se ne è occupato David della progettazione degli aerei, Josh Bixler sembra avere uno stile un po' troppo "come viene viene" nella progettazione.

Ok, oggi procedo alla costruzione dell'impalcatura dell'aereo. Se riesco a sistemare le cose senza sforzo (e cioè già fissati ed allineati senza che la struttura sia sotto sforzo), mi procuro l'epoxy e poi proseguo con l'incollaggio.

Casomai posso permettermi di carteggiare la fusoliera per allineare orizzontalmente i piani?
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Vecchio 07 settembre 13, 20:20   #103 (permalink)  Top
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Casomai posso permettermi di carteggiare la fusoliera per allineare orizzontalmente i piani?
Non, "puoi", DEVI!!!!
Si, gli aggiustaggi in fase di mantaggio sono sempre parte integrante del lavoro.
Per quanto uno sia preciso c'è sempre qualcosa da sistemare
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Vecchio 11 settembre 13, 23:09   #104 (permalink)  Top
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Chiedo scusa per la mia assenza, ma è iniziato Settembre...
Quanto prima mi rimetto al lavoro!
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Vecchio 12 settembre 13, 17:34   #105 (permalink)  Top
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Beh, e' giusto..... di solito a settembre non si costruiscono aerei.....

c'e' un detto improvvisato che dice:
"aereo settembrino, finisce nel cestino...."
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Vecchio 12 settembre 13, 20:55   #106 (permalink)  Top
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Beh, e' giusto..... di solito a settembre non si costruiscono aerei.....

c'e' un detto improvvisato che dice:
"aereo settembrino, finisce nel cestino...."
Lalalalalalalalalalala non sento...
(Sto costruendo anche io )
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Vecchio 12 settembre 13, 22:33   #107 (permalink)  Top
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Lalalalalalalalalalala non sento...
(Sto costruendo anche io )
Era il messaggio sibillino.....
Cosa vuol dire: Chiedo scusa per la mia assenza, ma è iniziato Settembre... ?
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Vecchio 13 settembre 13, 11:37   #108 (permalink)  Top
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Mi fate morire! in più sensi... Volevo dire che ora ricomincio col conservatorio, e visto che ho scoperto che gli esami di pianoforte saranno il 23 settembre, vale a dire piuttosto in anticipo, la costruzione sarà notevolmente rallentata, almeno fino a quella data. Purtroppo per farmi trovare pronto all'esame ora devo estendere il tempo dedicato al pianoforte a tutta la giornata. Da qui il 'purtroppo è arrivato settembre...'. Immagino voi capiate benissimo , quindi intendo dire che anche se non avete notizie sappiate che sono ancora pienamente intenzionato a costruire l'aereo .
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Vecchio 16 settembre 13, 14:32   #109 (permalink)  Top
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Ho difficoltà a stabilire quanto devo carteggiare. Il mio piano era quello di appoggiare l'aereo con le due estremità alla stessa altezza (come suggerito da canelupo) e, con una livella come guida, verificare di quanto si inclinasse la fusoliera (dietro, dove si attaccano i piani di coda), tracciare con la penna una guida e poi carteggiare...

Però è difficile ottenere dei risultati precisi. Soprattutto perché con i piani di coda montati sembra tutto a posto, dato che non si fissano a dovere alle altre cose.

Pensavo, dato che la fusoliera dietro è ancora più indebolita (e dunque "fluttuante") a causa del solco per il timone, sarebbe possibile allestire un modo preciso di fermare tutte le superfici nel modo giusto e procedere con l'incollaggio in questo modo? Se le superfici vengono costrette durane l'incollaggio, la colla stessa dovrebbe fare da "raddrizzante" per la struttura, o mi sbaglio?

In questo modo avrei la certezza che i piani siano perpendicolari ed allineati (perché non possono essere diversamente) e se la colla tiene a dovere una volta rimossa l'impalcatura dovrebbe restare tutto com'è, no?
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Vecchio 16 settembre 13, 20:31   #110 (permalink)  Top
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con una foto della zona di cui parli è possibile darti un consiglio
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