Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 13, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Swappable build log

Salve a tutti! Io non frequento spesso quest'area, ma quando entrai nel mondo del modellismo il mio target era un aereo, ma dovetti cambiare con un elicottero per mancanza di spazi. Ora ho finalmente accettato che volerò raramente (sempre per gli spazi) e dunque ho deciso di costruire il mio primo aereo in depron. Non voglio un trainer perché al simulatore sapevo volicchiare con gli elicotteri e il mio modello appena è arrivato a casa l'ho sollevato senza problemi, e con gli aerei sono molto più bravo.

Inoltre, dato che il principale motivo (oltre agli spazi) è il costo della costruzione sono dovuto scendere a dei compromessi, visto che dopo due anni non ho ancora raccolto 100€.

Il primo è che comprerò i pezzi a poco a poco, così appena ho 20€ tra le mani prendo il Depron, poi i servi, e così via... O così o niente...

Il secondo (il più importante, quello che mi ha fatto capire che forse posso avere un aereo) è il tipo di progetto. Infatti ho deciso di costruire della FliteTest un progetto della serie Swappable. Infatti questi progetti hanno in comune la possibilità di interscambiare motore, esc, rx e batterie tra di essi, essendo tutti alloggiati in un componente estraibile. Questo riduce di fatto il costo di un nuovo aereo ad una ventina di euro (depron e servi). E quindi gli unici modelli che ho a disposizione sono quelli di questa serie, che comunque spaziano dai trainer ai 3D, passando per i biplani e i tuttala.

Il progetto che avevo intenzione di realizzare è questo:
FT Spitfire - Build | Flite Test
Flite Test - FT Spitfire - REVIEW - YouTube
Flite Test - FT Spitfire - BUILD - YouTube

Questa l'elettronica scelta in base a quella suggerita (premetto che ne capisco ben poco):

Motore : Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore;
Elica : Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore;
ESC : Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore;
Servi : Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore;
Batterie : Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore;
Ricevente : Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Altro : Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore;

(se siete al corrente di componenti più economici (MOTORE!!! ), ma comunque affidabili, per favore menzionateli, ma possibilmente in Italia)

C'è pure un'altro problema: dove trovo le cose in legno come il parafiamma o le squadrette? Sono costosi gli strumenti per tagliare il legno con cotale precisione?

Mi necessita un tipo particolare di colla a caldo? O basta che sia lenta a solidificare

Credete sia ardito come progetto? Io ho seguito il video della costruzione e non mi è sembrato che facciano cose trascendentali. Dovrò solamente prendere degli accorgimenti in quanto il materiale da loro usato è ricoperto da uno strato di carta, quindi laddove è necessario avvalersene userò del nastro adesivo...

Chiedo dunque consigli prima di intraprendere quello che sarà un lentissimo cammino verso la fine della costruzione di questo modello. Se avete consigli o critiche sarò lieto di accettarli, chiedo solo gentilezza nelle risposte, non voglio che scoppi l'ennesimo putiferio .

Grazie in anticipo .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 21:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ok, ho cercato nella sede europea di HobbyKing, e ho trovato questi componenti:
Motore: Redirecting
Regolatore: Redirecting
Elica: Redirecting
Servi: Redirecting
Batteria: Redirecting
Ricevente: Redirecting
Credete che possano andare bene? Il peso dovrebbe rientrare tra 700 e 800 grammi, aa circa 1mt, alimentato a 3S con un motore da 1350Kv, elica 8x4 e regolatore 30A (per essere sicuri). Non conosco la qualità dei componenti che ho elencato, mi rimetto alla vostra esperienza al riguardo .

Ho messo assieme con le poche conoscenze che ho, pensate che possa andar bene, o ho fatto qualche sciocchezza?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 18:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Il materiale che hai selezionato da Hobby King andrebbe bene ma vorrei che mi rispondessi ad alcune curiosità prima di risponderti in modo più approfondito per consigliarti al meglio:

Hai mai costruito?
Che radio intendi utilizzare?
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
No, non ho mai costruito. Lo so che il progetto è piuttosto impegnativo, ma credo prenderò un foglio di depron a parte per fare esperimenti (se non ne avanzasse abbastanza con due). Ho guardato più volte il video di costruzione che ho linkato sopra (l'inglese ormai lo capisco benissimo) e non mi è sembrato che facessero cose molto difficili, basta solamente agire con cautela . Comunque ripeto farò dei test prima di eseguire l'effettivo passo sul modello.

Per la radio ho una Dx6i DSM2, con sei canali pensavo che potevo comunque usarla in seguito sfruttando a pieno la radio. Spazio non ne ho molto per volare, quindi una orange per parkflyer mi è sembrata la scelta giusta.

Grazie per avermi risposto, ormai cominciavo a perdere le speranze...

Nel mentre ho stampato il progetto in fogli A4, ecco il risultato messo insieme:
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 26 agosto 13 alle ore 13:36
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Prima di tutto benvenuto nella mischia di coloro che ci provano.
Volevo solo essere sicuro che avevi una radio decente e non un rimasuglio di qualche elicottero walkera finito male.

La costruzione non e' difficile. Segui il video e per i dubbi postali nel forum.
Hobby king ti spedisce in circa 20 giorni ma credo che la costruzione ti porti via piu' tempo.
Fai le cose con calma e senza la foga di finire e vedrai che l'aereo lo metti insieme. Poi quando sara' il momento di spiccare il volo fatti assistere da qualcuno di esperto e ricordati che non puoi volare dove vuoi, devi recarti ad un campo volo.
Soprattutto le prime volte quando il modello fa quello che vuole lui perche' tu non sai governarlo.

Se fai male a qualcuno hai un sacco di rogne e non en vale la pena.
In qualsiasi campo volo ti sanno consigliare al meglio e sicuramente ti faranno rpovare a gratis, poi sta a te capire se e' o meno il tuo hobby.
Nel caso lo fosse l'iscrizione e' da considerarsi il passo quasi obbligato per volare in sicurezza e dormire sonni tranquilli
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 17:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sorgono numerosissimi problemi .

Dove sono io (Palermo) non ci sono campi di volo, e questo è il principale motivo per cui perdo molto tempo a decidermi, devo essere sicuro che i compromessi che trovo non rechino danni a nessuno.

Non conosco nessun esperto di conseguenza, e i primi voli li farò da solo per forza di cose ...

Conosco benissimo i requisiti per un buon posto per volare, e non ce ne sono nel raggio di 50 Km, il massimo cui posso accedere è una proprietà privata di mia zia a Cinisi, alla quale mi reco due volte al mese. Il luogo presenta numerosi rovi e qualche albero, ma ha anche uno splendido punto d'osservazione (la terrazzina della casa di mia zia), ha una strada in terra battuta che se non è buona per decollare, è ottima per atterrare. Se precipito saranno dolori andarlo a prendere, ma se non mi accontento tanto vale che rinuncio in partenza. Lo spazio è sufficiente per volare, anche se non idoneo al contatto a terra, lo è senza dubbio l'aria che c'è sopra. Infatti conto nel lancio a mano e atterraggio sulla terra battuta, di meglio non posso fare...

Ci ho pensato per due anni, da quando comprai il mio piccolo elicottero, scelta obbligata proprio per il poco spazio a disposizione. Inoltre non mi piaceva affatto di poter volare due volte al mese... Ora ho deciso che se non accetto queste cose non avrò mai un aereo, quindi alla fine ho scelto di provarci, sperando ardentemente di non far danno.

Alla fin fine, con l'elicottero è andata benissimo, è vero che un fulmine non colpisce mai due volte nello stesso posto, ma forse è possibile che possa volare con un aereo, e se non mi decido non lo farò mai...

L'ordine non coinciderà affatto con la costruzione, in quanto non ho proprio i soldi necessari, appena sbucano dalle piantine che sto coltivando sulla sedia incomincerò a raccoglierli ...

L'ho scritto che sarebbe stato un lentissimo build log, sarà un'impresa disperata...

Ma dovrebbero volerci pure 20 gg ordinando dalla sede europea?

Ti prego, non fare dietrofront e decidere di non aiutarmi a costruire l'aereo dato che non mi iscriverò al campo di volo e non potrò volare in totale sicurezza, credimi che se un campo ci fosse ci sarei andato forse prima di iscrivermi qua al forum, ma il posto non è favorevole, ho speso il dovuto tempo per trovare i posti che potrebbero essere adibiti, ho deciso per una proprietà privata dove potrei al massimo distruggere il mio modello, ho pure accettato di poter volare MASSIMO due volte al mese, ma ho assoluta intenzione di farmi almeno una volata controllata, anche se puntasse al suolo.

Solo che preferirei farla a dovere, per questo chiedo disperatamente aiuto.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 20:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
No, in germania bastano pocchi giorni.
Ho visto che hai selezionato una batteria piuttosto grossa.
Magari ridurrei il peso considerando di installare una 1800 mAh invece di una 2200 ma anche la 2200 va benissimo.

questo come motore: NTM Prop Drive 28-26 1000KV / 315W (EU warehouse)
gli accessori per il montaggio.. NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack (EU warehouse)
questa l'elica: APC style propeller 9x6-E (EU warehouse)

ricordati poi la ferramenta: squadrette, tiranti, etc
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Avevo optato per una batteria molto grossa perché avevo timore che il motore superasse l'amperaggio indicato, infatti ho anche scelto un ESC da 25 A per stare tranquillo. Casomai farò miste, con voli leggeri e allegri e voli lunghi e rilassanti .

Grazie per i consigli che mi dai. Ho fatto un foglio Excel per confrontare diversi negozi, e ho deciso che la minuteria la prenderò nel negozio locale di modellismo, che si sta rivelando più fornito di quel che credessi. I prezzi purtroppo superano la metà rispetto ad Hobby King...

Ho fatto lì domanda se avessero una colla a caldo particolare per il depron, dato che ho visto che la colla che usano loro sta liquida piuttosto a lungo, almeno un minuto, e la mia invece solidifica in una decina di secondi... Lui mi ha consigliato di usare del cianoacrilato per depron. Volgo qui la domanda: sai se esiste una varietà particolare di colla a caldo adatta al depron? O posso fidarmi a comprare questa colla e poter gestire comodamente l'incollaggio?

È simpatico come la vendano a 7€ e che il flaconcino sia riempito solo a metà ...

Un'altra cosa: Il parafiamma di che legno deve essere? Va bene del semplice compensato? Che spessore dovrebbe avere? Rischio di sbriciolare tutto a tagliare con questa?

Grazie ancora della tua pazienza .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 26 agosto 13 alle ore 21:30
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 22:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
di solito si taglia con l'archetto da traforo e non con l'alternativo!!!!
Costruisci un modello, non una porta!!!
Per incollare il depron si usa la Uhu Por mentre per il legno la colla vinilica.
Dimentica la colla a caldo che fa solo peso. Può essere usata per qualche incollaggio ma meglio le colle classiche che ci mettono di più ad asciugare e garantiscono incollaggi sicuri.
In ultimo per il parafiamma usa pure compensato da 3 o 4 mm
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 08:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Dimenticavo,
Se vuoi incollaggi rapidi e di forza puoi sempre usare la colla epossidica bicomponente.

Altri punti:
Come ricarichi le batterie?
hai esperienza con le lipo?

Le lipo vanno caricate con un caricabatterie completo di bilanciatore. Se non lo possiedi e' assolutamente necessario procurarsene uno.
questo va benissimo e costa poco, io ne ho uno uguale e non ho mai avuto un problema
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...arehouse_.html
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002