Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 13, 17:21   #171 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Ooooooooo

B E L L I S S I M O.

Proprio bello, si.
Non certo per merito mio che mi sono limitato a riprodurlo ma 'sto Sbach 300, ha una linea che entusiasma e vederlo prender forma, giorno dopo giorno, è una esperienza che mi stò godendo appieno.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 22:33   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
molto bello bel risultato veramente

avevi detto a suo tempo che avresti spiegato passo passo come unisci i due semiguisci della fusoliera.. sarei molto curioso..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 22:56   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Dopo le ferie, penso proprio che partirò con lo Sbach 300
I vari video sulla Red Bull Air Race, mi hanno intrippato e lo Sbach 300, con le sue linee aggressive e compatte, incarna pienamente lo spirito acro-corsaiolo di queste spettacolari gare.



Le dimensioni, saranno rapportate ad una apertura alare di 220 cm con rapporto di scala di 3.4 (l'originale è 7.5 mt.



Profilo scelto:

Ala: NACA 0010
Quota: NACA 0008

Il piano di quota, è proporzionalmente enorme... per una apertura di 220 cm, viene un piano da 95 cm

Sicuramente per compensare il corto braccio di leva.

Costruzione:
Fusoliera: composito in stampo
Deriva: composito in stampo
Ali e quota: polistirolo rivestito legno/fibra (soluzione col miglior compromesso peso/resistenza)
Motore: 50/60 (se mi avanzano soldini, mi piglio il DLE 55, altrimenti smonto il JC 60 dal Nemesis e vo con quello.. quà c'è crisi e ci si adatta.. )

Il progetto è indirizzato verso un tipo di volo acrobatico, mediamente veloce, con ampie superfici di controllo che permettano un buon 3D.

In pratica, il tipo di volo che caratteristica gli aerei che partecipano alla Red Bul Air Race.

Sayonara,
Peppesun.

In bocca al lupo per il nuovo progetto.

Ti consiglio di andare su un 2,60 di apertura alare.
Un modello per fare un buon 3D occorre che sia molto leggero.
Pronto al volo escluso carburante un 2,20 mt non deve superare gli 8 KG.
Con la fusoliera in fibra e le ali in polistirolo rivestite, bisogna che lavori con molta attenzione per non farlo pesante.

Nel 3D i modelli hanno il baricentro arretrato, attenzione che non ti venga pesante di muso, per poi dopo zavorrare a poppa.

Seguirò con piacere la tua costruzione.
A riguardo lavorazioni in fibra sono molto scarso.
Spero d' imparare qualcosa.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 08:27   #174 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
In bocca al lupo per il nuovo progetto.

Ti consiglio di andare su un 2,60 di apertura alare.
Un modello per fare un buon 3D occorre che sia molto leggero.
Pronto al volo escluso carburante un 2,20 mt non deve superare gli 8 KG.
Con la fusoliera in fibra e le ali in polistirolo rivestite, bisogna che lavori con molta attenzione per non farlo pesante.

Nel 3D i modelli hanno il baricentro arretrato, attenzione che non ti venga pesante di muso, per poi dopo zavorrare a poppa.

Seguirò con piacere la tua costruzione.
A riguardo lavorazioni in fibra sono molto scarso.
Spero d' imparare qualcosa.
Ti ringrazio per i consigli ma penso che sia in po' tardino per cambiare scala e fare un 2.60...

Ho scelto questa "classe" di dimensione, per semplici motivi di gestibilita' sia nell'allestimento che nel trasporto, manutenzione, ecc.

Un 2.60 e' molto più impegnativo e oneroso ma comunque, c'è l'ho già nel mirino e non è detto che per il prossimo inverno, non leggerete un tread su un modello del genere....

Ho già costruito modelli sui 2.20 e a dire il vero, non ho avuto mai problemi a rimanere sotto gli 8 kg.

Il Mio P51, 2.25 di aa con Supertigre 45 cc che pesava 2.5 kg (il doppio del JC 60), con carrelli retrattili, ecc, era poco meno di 8 kg.

A dire il vero, non è che io vada pazzo per costruzioni lignee superleggere, tipo la grande maggioranza dei moderni 3D.

Preferisco avere una buona struttura, rigida ed affidabile, che mi permetta di volare tranquillamente anche a velocità elevate, senza il patema di vedere il modello smontarsi in volo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 12:57   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
molto bello bel risultato veramente

avevi detto a suo tempo che avresti spiegato passo passo come unisci i due semiguisci della fusoliera.. sarei molto curioso..

Evvvvvverooooo!!!

Peppesaaan!!! Non fare il furbo...
Ci faresti gran cosa a spiegarci anche con foto come si fa!!!
Il mestiere non te lo rubiamo dai dai dai!!!
Vorrei provare a farmelo un modelletto piccolo piccolo in fibra un giorno...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 13:27   #176 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio

Evvvvvverooooo!!!

Peppesaaan!!! Non fare il furbo...
Ci faresti gran cosa a spiegarci anche con foto come si fa!!!
Il mestiere non te lo rubiamo dai dai dai!!!
Vorrei provare a farmelo un modelletto piccolo piccolo in fibra un giorno...
Ma non è che ci siano gran segreti o che non voglio farvi vedere come si stende un pezzo di tessuto di vetro.

Il fatto è che quando lamino, indosso guanti e mascherina e non posso certo ogni volta togliermi i guanti impiastrati di resina per fare le foto passo passo.

Del resto, non è che ci sia poi tanto da vedere... Normale stampata con tecnica saputa e risaputa da chiunque abbia laminato un pezzo di fibra.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 18:32   #177 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Carrello

Ed ecco quà sgusciata la gambozza del carrellozzo:



Subito rifilata e pesata:



Ancora non è ben catalizzata.

Fatta ieri sera e il freddo di questi giorni, non va molto d'accordo con la catalisi...



Domani, la metto accanto al radiatore a farla temprare un pochino ma è già bella rigida.

Una carena è già sgusciata e l'altra è in fase di gestazione, appena laminata.

Salut,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 18:38   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ma non è che ci siano gran segreti o che non voglio farvi vedere come si stende un pezzo di tessuto di vetro.

Il fatto è che quando lamino, indosso guanti e mascherina e non posso certo ogni volta togliermi i guanti impiastrati di resina per fare le foto passo passo.

Del resto, non è che ci sia poi tanto da vedere... Normale stampata con tecnica saputa e risaputa da chiunque abbia laminato un pezzo di fibra.
Peppppppeee, peppppeeee! Tu non capisci... ormai sei il nostro Piero Angela della laminazione, e noi ci gustiamo seduti comodi i tuoi bei lavuret...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 19:43   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

Fatta ieri sera e il freddo di questi giorni, non va molto d'accordo con la catalisi...
Come mai non usi un forno?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 20:33   #180 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Come mai non usi un forno?
Solitamente lo uso ma per un pezzo o due, non lo lascio acceso di notte.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SBACH 300 o 342 Christian Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 24 febbraio 13 22:19
Sbach 300 o 342? Cerco consigli... MufloneBastardo Aeromodellismo Volo 3D 8 07 gennaio 13 12:27
sbach 300 peakmodel 50 cc katana3w Aeromodellismo Volo 3D 27 16 agosto 12 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002