Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 13, 15:57   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sbach 300 3.4

Dopo le ferie, penso proprio che partirò con lo Sbach 300
I vari video sulla Red Bull Air Race, mi hanno intrippato e lo Sbach 300, con le sue linee aggressive e compatte, incarna pienamente lo spirito acro-corsaiolo di queste spettacolari gare.





Le dimensioni, saranno rapportate ad una apertura alare di 220 cm con rapporto di scala di 3.4 (l'originale è 7.5 mt.






Profilo scelto:

Ala: NACA 0010
Quota: NACA 0008

Il piano di quota, è proporzionalmente enorme... per una apertura di 220 cm, viene un piano da 95 cm

Sicuramente per compensare il corto braccio di leva.

Costruzione:
Fusoliera: composito in stampo
Deriva: composito in stampo
Ali e quota: polistirolo rivestito legno/fibra (soluzione col miglior compromesso peso/resistenza)
Motore: 50/60 (se mi avanzano soldini, mi piglio il DLE 55, altrimenti smonto il JC 60 dal Nemesis e vo con quello.. quà c'è crisi e ci si adatta.. )

Il progetto è indirizzato verso un tipo di volo acrobatico, mediamente veloce, con ampie superfici di controllo che permettano un buon 3D.

In pratica, il tipo di volo che caratteristica gli aerei che partecipano alla Red Bul Air Race.

Sayonara,
Peppesun.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
un altro di già????????
ti sei già stufato del nemesis???
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 23:14   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
un altro di già????????
ti sei già stufato del nemesis???
Ho intenzione di volare ancora per un bel pezzo col Nemesis e anzi, sto scoprendone insospettate doti acrobatiche.

Lo Sbach me lo prendo come "lavoretto" per le grigie e fredde giornate invernali (ammesso che non sia già finito prima di Natale.. )

Se non ho un modello in costruzione tra le mani... non stò bene.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
bellissimo modello! grazie a ciò che hai pubblicato sul Nemesis ho deciso che il prossimo aereo che costruisco proverò a fare lo stampo.. ti seguo con molto interesse!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 00:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
bellissimo modello! grazie a ciò che hai pubblicato sul Nemesis ho deciso che il prossimo aereo che costruisco proverò a fare lo stampo.. ti seguo con molto interesse!
Ecco, bravo.

Provaci.

Vedrai che fatto uno, poi ne fai altri.

Alla fine, specie con fuso complesse, fai prima a lavorarti per bene un master, senza tanti problemi di pesi e materiali e poi farti un bello stampino che star li a smadonnare con balsa e altro, sempre col patema di pesi ed errori.

Col master, ci vai su con stucchi e stucchetti e riporti vari, come ti pare e quando sei soddisfatto ci fai su lo stampo che poi ti rimane e puoi replicarne velocemente quante ne vuoi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Dopo le ferie, penso proprio che partirò con lo Sbach 300
I vari video sulla Red Bull Air Race, mi hanno intrippato e lo Sbach 300, con le sue linee aggressive e compatte, incarna pienamente lo spirito acro-corsaiolo di queste spettacolari gare.

Le dimensioni, saranno rapportate ad una apertura alare di 220 cm con rapporto di scala di 3.4 (l'originale è 7.5 mt.


Profilo scelto:

Ala: NACA 0010
Quota: NACA 0008

Il piano di quota, è proporzionalmente enorme... per una apertura di 220 cm, viene un piano da 95 cm

Sicuramente per compensare il corto braccio di leva.

Costruzione:
Fusoliera: composito in stampo
Deriva: composito in stampo
Ali e quota: polistirolo rivestito legno/fibra (soluzione col miglior compromesso peso/resistenza)
Motore: 50/60 (se mi avanzano soldini, mi piglio il DLE 55, altrimenti smonto il JC 60 dal Nemesis e vo con quello.. quà c'è crisi e ci si adatta.. )

Il progetto è indirizzato verso un tipo di volo acrobatico, mediamente veloce, con ampie superfici di controllo che permettano un buon 3D.

In pratica, il tipo di volo che caratteristica gli aerei che partecipano alla Red Bul Air Race.

Sayonara,
Peppesun.
Bello lo Sbach !! avuto il 342 in versione 2.2m ed ora il 300 in versione 1.70m
La mia fissa sarebbe metterci sto motorello....
Icone allegate
Sbach 300  3.4-snc.jpg  
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 09:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ecco, bravo.

Provaci.

Vedrai che fatto uno, poi ne fai altri.

Alla fine, specie con fuso complesse, fai prima a lavorarti per bene un master, senza tanti problemi di pesi e materiali e poi farti un bello stampino che star li a smadonnare con balsa e altro, sempre col patema di pesi ed errori.

Col master, ci vai su con stucchi e stucchetti e riporti vari, come ti pare e quando sei soddisfatto ci fai su lo stampo che poi ti rimane e puoi replicarne velocemente quante ne vuoi.
lo faccio anche per provare una nuova tecnica smadonnare con la balsa ha il suo perché..
quanto può costare fare un master? Di materiali vari dico
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 10:17   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
lo faccio anche per provare una nuova tecnica smadonnare con la balsa ha il suo perché..
quanto può costare fare un master? Di materiali vari dico

Un master tipo quello del Nemesis, te lo fai con qualche lastra di foam e un po di fibra.

Tra tutto, diciamo che con 50 euro te lo vernici pure con un fondo poliuretanico.

Per lo stampo, ci vuole un po di più, e tra gel-coat, tessuti e resine, direi che ti parte un cento eurini, più o meno.

Il tempo, non si conta... sono lavori che si fanno per il piacere di farlo e non stai li a contar le ore.

Se poi ti trovi un "socio" che divida spese e lavoro, il tutto si dimezza e avete sempre li uno stampo, pronto a sfornare.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 13:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Comunque non è un costo eccessivo..e sopratutto come hai detto, fatto una volta puoi sfornare più di un modello..quindi la cosa conviene..mi son convinto il prox progetto lo faro in questo modo..

una domanda..essendo ancora un principiante del settore bo molte domande dallo stampo si creano due gusci che andranno poi uniti a formare la fusoliera..ecco, come,si fa ad unirli?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 17:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Comunque non è un costo eccessivo..e sopratutto come hai detto, fatto una volta puoi sfornare più di un modello..quindi la cosa conviene..mi son convinto il prox progetto lo faro in questo modo..

una domanda..essendo ancora un principiante del settore bo molte domande dallo stampo si creano due gusci che andranno poi uniti a formare la fusoliera..ecco, come,si fa ad unirli?

Le fusoliere, solitamente sono fatte con tecnica chiamata "bagnato in bagnato", tranne casi di compositi in sandwitch, dove occorre prima laminare i due gusci sottovuoto e successivamente unirli a secco, con appositi nastri di vetro che andranno laminati nella giunta.
In ogni caso, l'unione va fatta prima della estrazione dai gusci e la fuso viene fuori già bella e unita.
Tralasciando sandwitch e sottovuoto, tecniche utili più che altro per ali in stampo e meno per le fuso, il "bagnato in bagnato" consiste nel laminare il tessuto di vetro nei semigusci.
Quando poi si va a rifilare il tessuto abbondante, taglieremo un lato a filo dello stampo, mentre nel lato opposto lasceremo circa 1 cm di bordo di tessuto sporgente.
Quando si va ad unire i semigisci, il bordo sporgente andrà ad adagiarsi sul lato opposto e basterà ripassare la giunta usando una asticella per andare a fare ben combaciare il tessuto.
Quando si secca (24 ore, dipende dalle resine) tirerari fuori la fuso, aprendo i due gusci dello stampo e la fuso è bell'e fatta.

Magari ne parliamo meglio quando sarà il momento...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SBACH 300 o 342 Christian Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 24 febbraio 13 22:19
Sbach 300 o 342? Cerco consigli... MufloneBastardo Aeromodellismo Volo 3D 8 07 gennaio 13 12:27
sbach 300 peakmodel 50 cc katana3w Aeromodellismo Volo 3D 27 16 agosto 12 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002